mercoledì 20 gennaio 2010

Trezeguet rimane. Chi andrà via e chi arriverà?

Trezeguet rimane. Rientrerà presto, ma rimane alla Juve. Parole indirette, parole del suo procuratore. E non si fa fatica a credere a un simile progetto. Difficile andare via da un posto, Torino e la Juve, dove hai praticamente vissuto i tuoi migliori anni. Dove nessuno potrà mai rinfacciarti nulla, dove anzi tutti ti adorano, appoggiano, supportano. Quasi a prescindere. Un onore che di rado capita nel calcio odierno. Così come capita di rado che un giocatore vesta una stessa maglia per molti, molti anni. Ottenendo successi su successi: di squadra e personali. Tutto e molto altro ancora è Trezeguet, uno che la storia se l'è meritata, uno che nella storia c'è già da tempo. Per meriti tutti suoi.

Per la Juve il capitolo è delicato. Da una parte la permanenza di Trezeguet assicura molte cosette positive per l'allenatore, chiunque questi sia. Dall'altra apre il dibattito su chi mai potrà sostituire al meglio la coppia per eccellenza: Del Piero e Trezeguet. Non chiedetemi il numero di gol perchè non so pronunciare bene quel numero. Di sicuro so che la risposta alla precedente domanda non esiste.

Così Trezeguet rimane e con lui rimangono i suoi gol. Quelli, per intenderci, che mancano alla Juve in questo 2009/2010. E sì che se guardi la classifica cannonieri interna alla Juve scopri che... che bella scoperta. Non è una novità. E' la regola. Pur con gli infortuni. Pur con il fatto che Ferrara ha puntato ad inizio stagione su Iaquinta e Amauri. Nonostante tutto lui incassa, segna, firma gol e porta a casa. E con lui la Juve. Si ferma David e si ferma la Juve.

Così rimane Trezeguet, ma chi al suo fianco? Rimane pure Iaquinta perchè un altro così non lo trovi, con le sue caratteristiche e anche la sua umiltà. Non può, non è più tollerabile, rimanere Amauri. Dobbiamo assolutamente recuperare una parte di quella vagonata di milioni spediti a Palermo. Almeno e anche solo una parte da reinvestire su qualche giovanotto di talento. A me piaceva Huntelaar e io il colpo lo tenterei, come già successo con un certo Edgar Davids, non so se ne avete sentito parlare. Ma capisco che non è tempo di scommesse. C'è Dzeko, che per caratteristiche, almeno sulla carta, è perfetto per sostituire - pardon, scalzare - Amauri. Forte di capoccia e di fisico, veloce, anche tecnico. Ma c'è già l'asta e Secco non mi pare il tipo di andare, prendere e portare a casa senza perdere la proprietà della Mole! Così si apre la caccia al bomber da inserire nell'album il prossimo anno!

Nomi, idee? Sapete qualcosa che io non so?

0 commenti: