giovedì 7 gennaio 2010

Parma-Juventus 1-2 Imbarazzante vittoria

Non scherziamo con le cose serie. Tre punti li abbiamo portati a casa, ma questa squadra è da abbattere. Serve giusto un veterinario con una forte dose di coraggio. Già adesso, prima del Milan, prima di domenica sera e dell'inizio del girone di ritorno. Parma ha portato fortuna, ma da salvare, oltre i tre punti, c'è veramente poco. Molto poco. La faccia di Bettega, per tutta la partita, è emblematica: disgustato.

Caro vecchio modulo, violentato con scelte tecniche da farti domandare "ma ci sta pigliando per il culo?". Non è un terzetto di interdizione, non ci sono nemmeno ali. Niente trequartista, ma nemmeno seconda punta. L'infortunio maledetto di Trezeguet porta via addirittura pure la prima punta, perchè Amauri decide di continuare a giocare al fantasma. Zero tiri in porta, ci prova giusto Brazzo da fuori. Eppure lui la mette dentro, già al secondo minuto di gioco. Ed è uno dei pochi che ci mette cuore e grinta. Ce ne mette pure troppo di cuore Caceres: lo perdono solo per l'età e la grande voglia che mette sul terreno di gioco.

Imbarazzanti Melo e Grosso: spazzano come accade nei campionati dilettanti a chi durante la settimana fa un lavoro massacrante e la domenica non gli va proprio di giocare o è troppo stanco per far girare le gambe. Nessun tipo di accenno alla costruzione dell'azione, solo rilanci su rilanci. Nessun tiro in porta, mentre qualche pericolo lo corriamo sempre.

L'unico ad uscirne col voto altissimo è il solito immenso Giorgio Chiellini: le prende tutte, tappa le falle di Legrottaglie e dell'intero centrocampo, svetta di testa e mette lo zampino sul primo gol.

Ok per i tre punti, ma questo non può bastare. Non è nemmeno sufficiente per il rimando ad altra giornata. Non è una questione di moduli, né di giocatori. E' questione di idee e qui non se ne vedono.

Per esempio perchè Marchisio esterno e De Ceglie in panchina? Ti serve spinta? Allora metti Giovinco! Diego non va e vai sotto di un uomo, inserisci Del Piero che copre bene la palla e sa addormentare le azioni e comunque ti permette di avere più potenziale là davanti.

Curioso di sapere cosa Bettega ha detto prima a Blanc e poi a Secco. Roberto, siamo sicuri che rimarrai ancora? No perchè abbiamo troppo rispetto della tua persona e del tuo passato per vederti lì in mezzo, in mezzo al nulla, all'imbarazzo più totale. L'unica nota positiva di questo mercoledì è l'ufficialità dell'addio di Molinaro. E' veramente l'unica nota positiva.

P.S.
Non ho visto le immagini, ma da quello che mi hanno detto due juventini e un'interista-quasi-onesto sarà durissima per il Milan rosicchiare punti. Anche perchè così facendo i rossoneri rischiano seriamente la B!

0 commenti: