domenica 17 gennaio 2010

Chievo-Juventus 1-0 La prova del nove

Esiste un punto oltre il quale Bettega può prendere a pedate nel culo Secco, Blanc, mezzo rosa bianconera, Ciro Ferrara e Maddaloni? A questo punto credo di no.

L'ingresso e l'inserimento di Paolucci è proprio la prova del nove che cercavamo. Forse la cercavo io e pochi altri, che però non abbiamo nessun potere decisionale in questa specie di società di gente che capisce di tutto, tranne che di campo. Perchè la prova del nove? Zero schemi, zero movimenti, nessuno sapeva dove andare, dove posizionarsi, dove ricevere palla, a chi smistarla. Eppure il giovane Paolucci si è sbattuto, ha combattuto ed è stato l'unico che in movimento è andato al tiro. Fra l'altro, l'unico tiro della partita della Juve.

La cosa strana è che Del Piero qualcosa di calcio capisce. Lo stesso Diego - poverino, mi fa pena - riceve pochi palloni e pure male, costretto a inseguirli più che stopparli. E quando finalmente ne mette giù qualcuno il compagno più vicino e meglio posizionato si trova esattamente al primo tornello, fuori dal campo e dagli spogliatoi. Difficile smarcarlo, eh!?

L'imbarazzo negli occhi di Melo è palpabile. Frastornato da chissà cosa gli avrà detto Ferrara continua a vagare. Eppure qualcosa di buono la fa in fase di simil-costruzione. Ma non c'è movimento e non credo perchè nessuno vuole correre. Zero idee, niente schemi, nessun modulo reale applicabile sul campo. Ma in settimana, che cazzo combini Ciro? Almeno Conte porta a cinema i suoi giocatori.

Ora, dando per buone tutte le giustificazioni possibili, prima che il Liverpool si accorga che Guus è libero, vogliamo farla questa cazzo di telefonata oppure dobbiamo ricorrere a metodi molto meno signorili. Perchè se la Juve si riscalda e un gruppetto inneggia a Balotelli, stavolta e solo stavolta non è per far danno a Balotelli, ma è per far danno alla società. E io qui ci metto la firma. Perchè io allo stadio vorrei andarci. La Juve vorrei tifarla, ma non in questo modo. Allora: niente mercato, niente reazione, niente regole, niente soluzioni, così io ti ammollo squalifiche e ti rendo la vita impossibile. Fino a quando? Fino alla presentazione di Guus. Soltanto? No, a dargli la sciarpa della Juve non può essere Secco o Blanc, assolutamente, no! Deve essere Andrea Agnelli, con Bettega fuori dal raggio delle telecamere, a lavorare sott'acqua come sempre ha fatto. Ciro torna a lavorare con le giovanili con le quali ha fatto bene, Guus rispolvera qualche vecchia idea, Melo si calma, Diego può finalmente giocare, Del Piero tirare in porta e magari Giovinco, Marchisio e De Ceglie trovano finalmente il giusto ambiente per continuare a crescere. E così Paolucci e Caceres.

Sulla partita mi vergogno ad annotare tutte le botte che ci hanno dato. Non col pallone, no no. Botte proprio fisiche, vecchia maniera. La butto sul ridere? Ma sì. Allora informo Giorgio Chiellini che sarà presto catturato ed arrestato per essersi fatto trattenere, mentre Grygera e Zebina dovranno risarcire Granoche per il graffio provocato al gomito sinistro. Per il resto, spero che queste stesse botte qualcuno le riservi a Blanc e Secco. Col cuore.

Ah dimenticavo, Buon Campionato a Tutti!

2 commenti:

marco99 ha detto...

come non darti ragione?
io sto provando a scrivere da cinquanta minuti e mi vengono fuori solo parolacce....
sono svuotato dentro

IoJuventino ha detto...

@marco99

io le ho scritte, infatti se noti il testo non è poi così scorrevole. Poi le ho eliminate tutte, inclusi i paragrafi. Sono comunque un ragazzo educato e ci tengo a rimanere tale nonostante questi qui con questa maglia fasulla. Perchè se guardi bene, quella lì non è la maglia della Juve. Ci assomiglia, ma non è quella.

Mentre lavoro ho aperto Chrome su Tuttosport e sul sito della Juve: attendo l'annuncio a momenti. Non posso credere che domani mattina dovrò scrivere su Paolucci, sulla prossima formazione senza Melo, sulle condizioni di Grygera e non annunciare una svolta.