sabato 30 gennaio 2010

Ferrara saluta e Zaccheroni mette il giubbino bianconero

Ovviamente ha subito puntato su un paio di concetti che esaltano la juventinità. Per esempio il fatto che "ho avuto una sola squadra di grande livello, il Milan, e questa Juventus gli si avvicina molto"  o il non aver mai pronunciato la Prima Squadra della Pinetina o ancora il tentativo di stimolare l'orgoglio, la serenità e la convinzione, tutti fattori ed elementi che sono clamorosamente mancati in questa stagione. Ci fosse Lippi o Capello questa squadra volerebbe, ma il cambio di modulo ha letteralmente spaccato tutto e la mancanza di personalità, beh, su questo punto avremo presto dei riscontri.

Uno dei gesti più belli di oggi è quello di Ciro Ferrara. Un saluto commosso, parecchi minuti negli spogliatoi a parlare alla squadra, ai ragazzi. Non è colpa sua, almeno non tutte le colpe sono sue. Probabilmente si rimetterà al lavoro dietro una scrivania perchè questi mesi non intaccano minimamente il suo valore e quello che è stato il suo lavoro come responsabile del settore giovanile. Probabilmente per il lavoro sul campo, tutto nelle sue mani, non è ancora pronto. Probabilmente affiancherà nuovamente Lippi, forse, chissà. Di certo questi mesi ci hanno ancora confermato la sua immensa umanità, umiltà e - se volete - una normalità che in questo ambiente è difficile da trovare.

Ora Zac, amante del 3-4-3. Amante del gioco sulle fasce. Peccato però che in questa rosa non abbiamo ali classiche: non lo è Brazzo, non lo è Giovinco, non lo è Candreva, non lo è Sissoko. Potrebbe diventarlo De Ceglie, di sicuro lo è Camo, ma è fuori. Come sono fuori Trezegol e Giovinco, due giocatori sui quali punto molto e se vuole sopravvivere dovrà farlo Zaccheroni. Al quale va il compito più pesante: dare un minimo di gioco, valorizzare Diego e Melo, riportare calma. Ma soprattutto, e da qui non ci si può schiodare, portare tanti, ma proprio tanti punti a casa. Con l'impegno i Europe League che diventa di vitale importanza per Blanc e Secco. Perchè uscire, e uscire in malo modo dalla Coppa... beh evitiamo di pensarci, perchè già mi vibrano le mani.

Benvenuto Zac, maledetto io che lo scrivo, ma è solo l'amore per questa maglia che mi porta a essere così calmo. Zac, pensa bene però una cosa: non hai jolly, non hai nemmeno un minuto per fare anche solo la minima cazzata. Non ti conviene proprio!

4 commenti:

marco99 ha detto...

zaccheroni le ha provate tutte per ammiccare a non tifosi..
non lo so..
il problema è la società, la propietà... se qualcuno non esonera loro siamo sempre punto e a capo... temo

IoJuventino ha detto...

@marco99

lo diciamo, ma come vedi non succede nulla: John Elkan è lì, Blanc rimane lì.

Anonimo ha detto...

beh infatti Zac non c'entra nulla, lui viene solo a fare il suo lavoro, e speriamo che lo faccia bene.
Il male è altrove....

roberta

IoJuventino ha detto...

@roberta

infatti ho raddrizzato un pò i toni, anche se il fatto che sia stato del Milan, di quelli là, della Lazio e del Toro... non fa certo un bell'effetto - come cantava Arbore. Per il resto, basta che faccia giocare bene e che riesca a concludere terzo, magari incassando una coppetta che tutto gli verrebbe perdonato. Appunto, basta che...