sabato 30 gennaio 2010

Ma le responsabilità di chi sono?

I giocatori sono messi, ora, di fronte alle loro responsabilità. E chi mette i dirigenti davanti alle loro responsabilità? Troppo facile scaricare la colpa sui ragazzi, che ragazzi sono e ragazzi rimangono. Ragazzi che hanno bisogno di una guida forte, che non può essere solo l'allenatore. Ragazzi che hanno bisogno di capire che sono inseriti dentro un contesto molto particolare e da sempre diverso rispetto agli altri club. Un ambiente molto difficile.

Così Blanc può dire quello che vuole, dall'alto del suo tifo intertrista - perchè a questo punto appare evidente che questo signore tifa la Seconda Squadra di Milano - e nessuno gli replica, perchè nessuno può farlo. Ma il tempo a loro disposizione è inesorabilmente terminato. Fino a giugno si andrà avanti così, con Zaccheroni costretto a recitare il ruolo di salvatore, che avrà una palestra per le proprie idee. Zaccheroni preferito a Gentile perchè Gentile aveva semplicemente detto la verità, paragonando Blanc ed Elkan a degli incompetenti, sbagliando per difetto, peraltro. Non Gentile perchè Gentile ha la fama del sergente di ferro, che non si è piegato a Guido Rossi giocandosi il posto. Zaccheroni perchè "esperiente", benchè non alleni da 3 anni e l'ultimo incarico è stato portato a termine con esonero dopo 6 vittorie consecutive... per gli avversari però. Per di più, Zaccheroni non allena da 3 anni: sedeva sulla panca del Toro. E non importa se ha dato una mano alla Juve nel 2002, in quel famoso 5 maggio. Non importa nemmeno che potrebbe addirittura dare spettacolo: al cinema chiaramente, non penso, anche se lo spero, in campo.

Blanc parla e Bettega non ripete nemmeno una sua parola. Anzi interrompe l'imbecille che sa fare solo i conti per scaricare su Zac, evidentemente non scelto da lui, un compito complicatissimo: non farsi licenziare da qui fino a giugno.

Un pò mi dispiace, ragionando con la mente un pò più distesa, perchè in fondo Zaccheroni non ha colpe. Gli hanno offerto la panca più prestigiosa, anche solo per 4 mesi, e di corsa ha accettato. A cifre molto basse, senza ulteriori conferme sul futuro, ma chi è quel pazzo che non avrebbe accettato? Anche perchè peggio di così la Juve proprio non può andare. In più, rischia col rientro dei big (già Caceres e Del Piero e Giovinco contro la Lazio, poi sarà il turno di Trezegol, Marchisio e Camo) di ottenere qualche timido applauso. Basta infatti schierare l'undici equilibrato che qualcuno segnerà (Trezeguet), qualcuno salterà l'uomo (Del Piero, Diego, Giovinco), qualcuno riporterà un pò di fantasia (Camo), qualcuno lotterà col solito immenso cuore (Marchisio e Sissoko). Ma Zac non può sottrarsi al presunto massacro, ben sapendo che l'unica sua colpa è quella di essere stato scelto da Blanc e Elkan. In barba alla piazza, l'unica vera proprietaria di questo marchio. Sedici milioni contro due: e vincono i due! Incredibile? No, solo questo strano paese chiamato Italia! Dove - a conferma di quanto detto - ogni ruolo è occupato dal perfetto stronzo che ci meritiamo. Ogni ruolo!

6 commenti:

marco99 ha detto...

le colpe sono di john elkann, blanc, montezemolo, gabetti e grande stevens..
ecco il manipoli di persone che dovrebbero essere allontanate dalla Juve oggi stesso...
con loro la minestre è questa miseria che abbiamo davanti da quattro anni

IoJuventino ha detto...

@marco99

eh, adesso se allarghiamo la lista diventa dura. Mi bastano i primi tre nomi!

Anonimo ha detto...

già buttando giù blanc dalla torre - come un effetto domino - cadrebbe almeno tutta una serie di dilettanti incapaci che lavorano in società...secco, castagnini e qualche altro.
Gia sarebbe un passo avanti, un punto da cui ricominciare

roberta

IoJuventino ha detto...

@roberta

eccezionale commento: Secco non sa vendere né comprare, Castagnini ancora non ha portato un giovane interessante. Assolutamente, un commento più che pertinente!

marco99 ha detto...

il primo a cadere deve essere john elkann, solo cosi avremo un effetto a cascata...

IoJuventino ha detto...

@marco99

eh, magari! Rimpiazzato lui con John Elkan... Ma non ci sperare: nel 2006 la Juve fu venduta e John Elkan la amministra per conto di Guido Rossi, su suggerimento di moratti! Non c'è altra spiegazione!