venerdì 15 gennaio 2010

Ferrara chef. Ma chi fa la spesa?

Essere immobili a volte salva la vita (vedi tanti animali, tipo il camaleonte che da fermo caccia e sopravvive), a volte te le complica (vedi il bradipo, e noi un esemplare lo abbiamo addirittura pagato), altre volte è una tale forma di autolesionismo da cui è difficile guarire. E' quello che sta capitando alla Juve. Riassumiamo brevemente per quanti hanno la memoria volatile e stamattina si sono risvegliati senza il ricordo dell'ultima settimana bianconera.

Ariaudo viene ceduto al Cagliari in prestito, e qui mi fermo per evitare di scrivere parolacce. Ruolo: difensore. Età: giovane.

Molinaro viene parcheggiato definitivamente in Germania: a giugno arriveranno milioni di euro, oppure qualche opzione per qualche interessante pedina (Tasci?). Ruolo: terzino. Età: giovane, ma conta poco in tal caso.

Tiago viene ceduto in prestito oneroso all'Atletico Madrid e resterà in Spagna per 8 milioni di euro. Ruolo: centrocampista. Età: non più giovane, ma anche qui conta poco.

Ed ecco il mio elenco preferito. Trezeguet si fa male e resterà fuori 30 giorni. Ruolo: attaccante. Iaquinta sta riprendendosi molto lentamente. Rientro previsto: fine gennaio, inizio febbraio. Ruolo: attaccante. Amauri è vittima di una delle involuzioni più clamorose alla Juve. Nessuna fiducia. Ruolo: attaccante. E' per di più squalificato contro il Chievo. Sissoko è indisponibile per via della Coppa d'Africa. Rientrerà a fine gennaio. Ruolo: centrocampista. Camoranesi è vittima dell'ennesimo infortunio. Ne ha ancora per 30 giorni e forse più. Ruolo: centrocampista. Poulsen ha subito una frattura. Starà fermo per mesi 2. Ruolo: centrocampista. Giovinco sarà indisponibile per i prossimi 20 giorni. Ruolo: attaccante/trequartista. Caceres si è procurato uno stiramento. 20 giorni di stop. Ruolo: terzino destro, fin qui la più bella sorpresa della stagione. Buffon dovrebbe rientrare contro il Chievo.

A questo aggiungete un lungo elenco di diffidati, quasi tutti in campo domenica pomeriggio. E poi c'è la Roma, la Lazio e il Livorno. Nel mezzo l'inter e il quarto di Coppa Italia.

Ciro Ferrara ha chiesto timidamente rinforzi davanti ai microfoni. Ha implorato interventi immediati sul mercato invece dietro le quinte. Risultato: Lanzafame è saltato e nessun altro nome è in programma per oggi.

Con tutta la buona volontà per andare contro Ciro, mi buttate giù undici nomi semi-validi da mettere in campo domenica? Per vincere, si intende. E magari, addirittura, giocare bene, con dinamismo, con corsa, con resistenza. Ah, dimenticavo che Grosso è in dubbio e volutamente non l'ho inserito nella precedente lista.

L'immobilismo in questo caso è dunque autolesionismo puro. Per i prossimi 40 giorni la Juve sarà in piena, pienissima emergenza. Dovremmo fare ricorso a Immobile (già in campo domenica?), a Marrone e non in Yago (prestito).

Il caso Lanzafame è stato gestito male. Era tutto fatto, si è mandato Secco a parlare con Leonardi e puff! l'affare è saltato. E' saltato in base a questi parametri: il Parma voleva la seconda metà di Mirante, valutata in 1 milione di euro. Secco ha dato Picche. Ora, il buon Secco ha a disposizione svariati milioni di euro per andare a comprare un ottimo, ottimo - ripeto per chi legge veloce - ottimo esterno d'attacco? Li deve sborsare lui, però. Assurdo, semplicemente assurdo. Già domenica Lanzafame, che aveva svuotato l'armadietto a Parma, poteva scendere in attacco, con Diego trequartista e Del Piero punta. Invece la prospettiva è Immobile davanti, con Del Piero e Diego dietro. Io ho fiducia nel giovane Ciro, ma Ferrara lo impiegherà pure in futuro?

Saltato Lanzafame non vedo prossimi acquisti. Perchè la formula per arrivare a Ekdal, indispensabile, è ancora più complicata. Quasi impossibile prendere Paolucci (chi dai in cambio, Immobile che devi schierare?). Di nomi grossi poi non ne vedo e arrivare a Palladino è difficile.

E qui il dubbio è lecito: ma Bettega, che cazzo combina? Ci diamo una mossa? D'ora in avanti, con tutto il rispetto, non dirò una parola contro Ferrara. Sta già facendo il massimo con gli ingredienti a disposizione. Probabilmente non è colpa dello chef, è di chi fa la spesa.

4 commenti:

marco99 ha detto...

ultimamente la juve ha fatto spesa o negli hard discount (brazzo, gygera e bounsong) oppure nei negozi di lusso ma con merce avariata (tiago, poulsen,andrade, amauri e compagnia).
io continuo a considerare la propietà e la dirigenza i veri mali della Juve.

IoJuventino ha detto...

@marco99

merce avariata e hard discount: ci stanno a pennello col titolo. E la cosa che più mi infastidisce è che hai ragione.

Io continuo a sperare in Bettega. Ha naso per i giovani e per il mercato. E sostengo che deve essere in prima fila quando si parla e si tratta anche col tabaccaio per le caramelle. Continuo a sperare!

P.S.
Noto con tristezza - perchè hai ancora ragione - che hai inserito Amauri nel secondo elenco. Costo: 23 milioni di euro + 50% Lanzafame + 100% Nocerino. Boh.

marco99 ha detto...

Sai quando si parlava di Amauri nel mio blog feci una feroce campagna di opposizione.
Mi basavo sul fatto che fosse esploso tardissimo in una provinciale e che di fatto avesse alle spalle una sola annata "Buona".
In più nella nazionale brasiliana nemmeno lo facevano avvicinare e per finire si capiva bene che avrebbe preferito il milan e che poi aveva ripiegato su di noi in quanto qualificati alla champions.

Dopo il suo arrivo mi ero inizialmente ricreduto e feci pure pubbliche scuse, ma ora credo che di aver avuto ragione fin dall'inizio.
Se pensi che per quella cifra blanc e soci hanno dato Ibra a moratti il cerchio si chiude.

IoJuventino ha detto...

@marco99

nooooooooo, non ricordarmi che Ibra era nostro. Che brutto incubo.

Di fatto io ho seguito il tuo percorso, tranne la partenza. Infatti, avendo seguito il Palermo, mi ricordavo di un Amauri in grande forma. Ha risolto molte partite e giocato da solo in attacco gestendo e caricandosi sulle spalle molte azioni d'attacco. Quindi io partivo dall'assunto che questo qui a calcio, in avanti, ci sapeva giocare.

Ottimi i primi 4 mesi, con 11 gol messi a segno, la maggior parte dei quali decisivi. Ricordi? Torino, Udinese, Real Madrid e via dicendo.

Nell'anno 2009 l'involuzione si è trasformata, sportivamente parlando, in tragedia. Zero gol, vabbè 4, zero risoluzioni. Per risoluzioni intendo partite vinte grazie ad Amauri. In questo campionato stesso identico tremendo discorso.

Per di più, in questo anno notiamo una percentuale di tiri nello specchio paurosa. Considera che Kolarov ha fatto meglio. Considera che Chiellini ha fatto meglio.

Ora il ragionamento è semplice: hai ragione tu, come l'hai avuto sin dall'inizio (a quel tempo non ti leggevo, altrimenti avrei commentato in senso opposto).

Ora però, so' cazzi nostri!!! Prova rivenderlo all'estero: chi se lo piglia per una decina di milioni di euro?