domenica 24 gennaio 2010

Ok cacciamo Ferrara, ma è lui il reale colpevole?

Ciro Ferrara andrebbe valutato in condizioni di cattività: dirigenti competenti tali da guidare scelte tecniche o valutarle/verificarle, rosa che vuole lui. Alla Juve non è possibile. L'aveva fatto notare Deschamps col suo solito garbo, gettando poi le dimissioni con cui rimproverava proprio l'assenza di una infrastruttura accettabile, tale da poter supportare un qualsiasi progetto sportivo. Lo si è ancora di più notato con Ranieri, nei suoi due anni tremendi. Tremendi perchè Moggi lo avrebbe messo al muro alla richiesta "Luciano, mi prendi Poulsen?". Tremendi perchè Giraudo avrebbe chiesto i danni dopo che Ranieri "ok, cediamo Palladino e Criscito al Genoa!".

Così ammettiamo per ipotesi che tutto il fallimento Juve dipenda da Ciro Ferrara. Al suo posto chi mettereste? Guus Hiddink? E chi è quella mente malata che non vorrebbe il tecnico olandese? Però Guus si ritroverebbe nella condizione seguente: rosa molto mal mesa, assenza di un ragionatore a metà campo (buono dal 3-4-3 al 4-2-3-1 passando per il 4-3-3 o per il 4-3-2-1), assenza di fenomeni quali Trezeguet per esempio, un Amauri in versione intetrista e via così. Cosa potrebbe fare Guus? Insomma, la mia paura è che nemmeno Marcello Lippi o Fabio Capello saprebbero come porre rimedio. Perchè il problema è alla fonte: eliminati Blanc, Secco e soprattutto John Elkan, ecco che secondo me un'analisi qualitativa del lavoro di Ferrara sarebbe certamente più oggettiva e naturale. Adesso, proprio adesso, per me Ferrara è solamente colpevole come lo era Marcello Lippi quando decise che Baggio andava cacciato. Poi arrivarono comunque un paio di scudetti, un paio di finali di Champions, un paio di trofei internazionali, la Coppa Italia, la SuperCoppa Europea, e via così. E lo stesso Marcello Lippi ha perso molte partite sbagliando i cambi in corsa. Ok, dai, forse ho sbagliato esempio, ma il concetto regge.

3 commenti:

marco99 ha detto...

blanc con le sue tre cariche non schioderà mai da vinovo...

Bianco Su Nero ha detto...

ormai basta pensare in lungo.. i nostri obiettivi sono partita dopo partita i 3 punti..
se ne abbiamo fatti SEI dal 5 DICEMBRE capisci che più che vincere per VINCERE dobbiamo vincere per fare qualche punto..

IoJuventino ha detto...

@marco99

e allora si può far qualcosa già per farlo schiodare. Esistono decine di metodi e nessuno di questi ha a che fare con la violenza.

@bianco su nero

sì, ma immaginati Guus già domani sera a Torino. Non ha nemmeno il tempo di fare la conta e mettersi la giacchetta con lo stemma che già si gioca. Più di scegliere undici ragazzi non può fare. Dovevano fare il cambio a Natale, quando c'erano almeno due settimane per fare tutto. E soprattutto programmare il mercato invernale.

Io credo inoltre che uscire dalle competizioni europee (cioè, a giugno trovarsi in 8° o 10° posto) sia necessario per rifondare. Altrimenti non accadrà nulla e @marco99 avrà ancora più ragione.