giovedì 21 gennaio 2010

Scandalo? No, è tutto ok: caso Balotelli e caso Cannavaro!

Ma quale scandalo, è tutto ok! Massacro generale in campo e fuori. Solo che non si capisce più se a fare più male alla squadra e ai tifosi sia il massacro dentro il campo di gioco o quello fuori. Intendiamoci.

Tifo contro. E' un pò un'invenzione nostra. A Liverpool cantano e urlano per caricare i propri giocatori, quasi sempre e quasi comunque. In Italia si preferisce tifare contro. A leggere la stampa però sembra che tale politica e pratica sia eseguita solo dalla Juve-curva e dalla Juve-stadio.

Tifo razzista. In Italia siamo razzisti. Lo siamo da sempre, non lo siamo tutti ovviamente. Fino a qualche mese fa dividevo il banco universitario con Jean, origine africane, ma francese d'adozione e mi sembra proprio francese di nazionalità. Color nero, con quell'accento molto simile a un idolo bianconero: Lilian Thuram. Si chiama Jean, ma io preferisco chiamarlo Lillo su suo suggerimento: Liliano infatti è brutto come nome. Amo alla follia Momò Sissoko e credo di voler sposare Edgar Davids. Ma questa è la mia storia. Non possiamo far finta di niente. Invece sì. Caso Balotelli: tutti gli stadi d'Italia lo fischiano, anche con veemenza, non c'è nulla di male ad ammetterlo. Però non ho visto per le città fogli che dicevano "dal 2008 prendiamo di mira uno dell'inter: chi scegliamo? Balotelli!". No no, non è andata così. Il tifo contro Balotelli è partito da tutta Italia dopo che Balotelli si è fatto apprezzare per l'equilibrio e la sua intelligenza. La classe e i piedi che ha non c'entrano nulla. Magari sono pure un fattore "pro" tifo contro, nel senso di paura dei tifosi avversari. Ma i fischi sono tutti contro IL RAGAZZO Balotelli. E come se non bastasse lui conferma tutto in ogni occasione, anche al di là del calcio e del terreno di gioco. Lo fischiano tutti, non per razzismo, eppure a pagare è la Juve? Quando? Una domenica qualsiasi di Bologna-Juve? No: contro Roma e Seconda Squadra di Milan. Peraltro in un momento topico per vita-sportiva della Juve. Si può essere pure comprensivi, ma pensare che sia solo una coincidenza, quando c'è tutto un anno per punire la Juve.

Caso Cananvaro. I medici della Juve sono dei delinquenti. Un giorno d'allenamento Cannavaro viene punto da un oggetto misterioso. Si stabilì sin da subito di APE, essere animale. Quando un oggetto di questo tipo ti punge beh il dolore è forte e si deve intervenire. Ma quei diavolacci dei medici bianconeri hanno usato una pomata. Al cortisone. Poveracci. E poveraccio Cannavaro che venne preso per il culo dai giornali sportivi italiani. Addirittura pure la Cazzetta-Rosa diventerà strumento di difesa. Già perchè Cannavaro venne bollato come dopato, già dopo l'episodio del 2006. Mandato in piazza col cappio si salvò perchè il rotto della cuffia. Se pure la Cazzetta aveva mostrato le immagini della puntura di quell'essere maledetto... allora vuol dire che davvero non si poteva montare il caso clamoroso per arrestare tutto il quartiere nord di Torino, incluso Cannavaro che abita lì. E non c'erano nemmeno gli estremi per mandare in B la Juve. Tutto risolto? Giammai. I medici della Juve che "hanno agito secondo azione medica" vengono condannati a due mesi. Adesso non so bene di cosa, se di reclusione, di lavori forzati, se da scontare in un centro psichiatrico. Non lo so davvero. So solo che adesso c'è Chiellini che trema perchè dopo una scureggia che gli ha irritato il buco del deretano pare che la Federazione voglia procedere per radiarlo dal gioco del calcio. Scusate per la parola Federazione.

P.S.
Per quanti hanno storto il naso leggendo queste parole, sappiate questo articolo risulta molto molto più serio di quelli che potete leggere in edicola su giornali che costano 1 euro a copia. Buon Campionato a Tutti!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

In quanto a Davids, sembra che non fosse particolarmente piacevole essere sposati con lui, specie quando si innervosiva un pò, e queste sono parole della moglie (o ex, non so!).... :D

Per quello che riguarda i medici della Juve, la squalifica non è per avere usato la crema al cortisone, ma perchè non hanno riempito i moduli che occorrevano per la denuncia.
Ma la colpa è degli impiegati che si sono dimenticati sulle scrivanie della sede la raccomndata ricevuta senza neppure aprirla!

roberta

IoJuventino ha detto...

@robby

questo lo so. Fu accusato di stupro, poi accusata mezza ritirata e mezza sbugiardata. Ma il pitbull in campo e fuori (tieni a mente che dopo un match, di sera tarda, andò a casa di Pessotto consegnandogli il premio-partita perchè secondo lui era stato il migliore in campo) era un autentico mostro. La Juve sbagliò a mandarlo via, ma c'erano problemi seri tra lui Moggi e Lippi all'epoca. Lo sostituimmo, perdendo l'anno, con Appiah. Uno dei pochi errori, dovuti ai soliti rapporti complessi tra la Triade e qualche personalità troppo accesa.

Per quanto riguarda il mio discorso su Cannavaro, beh evidentemente il mio era un ragionamento fazioso. La squalifica ci sta nei concetti, ma non nei termini. Guarda che tutto è partito non come una mancanza di documenti - e qui l'errore è tutto degli impiegati - ma come precisa indagine doping. Convieni con me che quando c'è di mezzo la Juve si sceglie sempre la strada più fantasiosa per poter emettere sentenze.

La squalifica ci sta, infatti nessuno ha presentato ricorso, e nessuno ha rilasciato dichiarazioni d'attacco. L'errore si paga. Non mi pare successe la stessa cosa con passaporti distribuiti in modo facile. Mi ricordo di uno che veniva pagato miliardi per giocare 80 minuti l'anno. Giocava nell'albiceleste e manco a dirlo nella squadra del Petroliere-Cartonato: passaporto falso, eppure nessuna squalifica. Nemmeno per l'autista.

marco99 ha detto...

Prima di tutto rispettiamo la fila per Davids ;)
A parte gli scherzi.

Caso Balotelli/gomitelli
Ho scritto troppi post su questo ragazzino arrogante e non posso che onfermare e ribadire che lo fischiano perchè sta sulle palle a tutti.
E scusate il termine balotelli.. ;)

Caso Ape.
Oggi studio sport ha esordito cosi
"squalificati due medici della Juve per doping"
non so nemmeno se ridere o piangere oppure andare verso la sede di studiosport con una granata in bocca... scherzo scherzo..
sennò qui mi indagano per tentata strage senza capire neanche l'ironia.

Tiriamo avanti... tiriamo avanti

IoJuventino ha detto...

@marco99

tra l'altro, così chiudiamo i conti, indagherebbero pure me per il possesso del blog. Cioè tu indagato per gesto estremo, io per concorso esterno. Ma questa è un'altra storia.

Sul caso Balotelli è ok: mi frulla in mente un'idea, prima o poi ci scrivo su!

Thomas ha detto...

Per Davids, perdonatemi, ma siete voi a dovervi mettere in fila... ;-)
Scherzo, naturalmente: ma il giocatore l'ho proprio adorato.
Sul resto, esprimerei i concetti che ho già letto nei commenti di Roberta e Marco.
Mi limito a farti i complimenti per l'articolo

IoJuventino ha detto...

@all

Nessuno ha fatto caso al fatto che ho menzionato Davids sperando che Candreva possa ripercorrerne almeno un tratto di carriera alla Juve. Maglia numero 26 per l'ex-Livorno, tanta grinta in fase di presentazione (in controtendenza con le lacrime e la voce rotta di Almiron, per esempio) e addirittura "la Roma? Passa in secondo piano!". Bene le parole, ma qui alla Juve caro Antonio ci siamo ormai abituati; ora i fatti!

@Cronache Bianconere

grazie per i complimenti, ma i concetti mi sembrano così elementari... Almeno lo sembrano a noi!