mercoledì 13 gennaio 2010

Mercato: Juve ti muovi?

Il mercato è nel momento di massimo splendore: per gli altri, però, non certo per la Juve. Ferma immobile, come cantava Gianna Nannini, la società bianconera attende. Che cosa? La conferenza stampa di Ferrara ha del tutto spazzato gli ultimi dubbi sul futuro bianconero: è molto, molto nero e poco, poco bianco. Autolesionismo? Sadomasochismo verso se stessi e i tifosi? Entrambe le cose. Forse, anzi sicuramente, troppa incompetenza ai piani alti del Palazzo Juventino.

Giuseppe Rossi è desideroso di voler tornare in Italia. Ok, dichiarazioni di facciata e facili del suo procuratore, ma non sarebbe il caso di bussare per chiedere maggiori informazioni. Amauri via e Giuseppe Rossi dentro, per un paio di anni ad alto livello, per soluzioni diverse in chiave tattica. Con Trezeguet e Iaquinta confermati e Del Piero pronto, ahinoi, per il pensionamento, Giuseppe Rossi sarebbe la pedina ideale per puntellare l'attacco e garantirsi un paio di anni di tranquillità.

Rafinha ha rotto col proprio club. E la Juve ha rotto le scatole per l'inamovismo. Il brasiliano va preso perchè sulla destra siamo scoperti. Tranne il grandissimo (unico successo di Ferrara) Caceres il buco è immenso e va riempito immediatamente. Anagrafica ok per il brasiliano di Germania, curriculum accettabile. Caratteristiche, che è la cosa che più interessa, perfette.

Giovanotti. Ormai da giorni si parla insistentemente di Lanzafame e pare proprio lui a dover sostituire Camoranesi e dare il cambio a Brazzo sulla destra. A centrocampo in 4-4-2 o sull'esterno alto in un 4-2-3-1 (quando rientrerà Momo) o sempre sull'esterno in un 4-3-3. Fa sempre comodo e conviene scommettere. Se non si sblocca la situazione Ledesma e non si accenderà un'asta con l'onnipresente inter,  la Juve fa bene a monitorare Ekdal. Serve una contropartita per sbloccare la sua situazione. Già, quale? Mentre per Lanzafame l'ostacolo è il Palermo: come si fa a trattare con quel pazzo di nome Zamparini? A te Bettega! Criscito e Palladino rimaranno in bilico fino a giugno, poi si andrà presumibilmente alle buste. E perderemo, perchè se a scrivere la cifra sarà Blanc... Non voglio nemmeno pensarci. Perderemo il talento sulla sinistra (7,5 l'ultimo voto, più assist per gli amanti del fantacalcio) e il genio incompreso che è Palladino (prestazioni stratosferiche quando è stato bene, peccato per i troppi infortuni, mentre noi siamo qui a domandarci dove dare calci ad Amauri per le sue amare prestazioni).

Allora, Juve, ti svegli?

Finisco con Guus Hiddink. La Russia smetterà di pagarlo a breve. La Federazione ha dato l'ok per allenare una squadra di club. Il procuratore non ha posto veti sulla Europe League, nonostante il desiderio iniziale fosse quello di un team in corsa per la Champions. La Juve è sempre la Juve, nonostante Blanc e Secco. Lo sa pure Ciro che dovrà inventarsi velocemente qualcosa, e in fretta.

Nel frattempo le sue conferenze stampa mi sembrano piuttosto tranquille. Insomma, il club e la società tenta in tutti i modi di trasmettere sicurezza e tranquillità. Vedremo. Già stasera. Anche perchè, realmente, non c'è più tempo. Il girone di ritorno dovrà essere qualcosa di diverso. Molto diverso da quello appena terminato. Benchè, a onor del vero, la Juve abbia un paio di punti e un paio di cosette fatte bene. Si può solo migliorare d'ora in avanti, no?

0 commenti: