martedì 5 gennaio 2010

Sondaggi: ecco i risultati!

Vediamo come hanno votato i lettori.


Mercato: quale settore?


Appare evidente che le corsie laterali sembrano mal messe. Per cui il calciomercato deve operare prevalentemente circa questo settore. Solo che di fuoriclasse ce ne sono pochi in giro e quei pochi sono blindati oppure difficilmente comprabili. Servirebbe giusto un colpo in stile Caceres, ma con più esperienza, insomma già pronto. E servirebbe pure che Bettega piazzi Molinaro, Grygera e Zebina da qualche parte, cercando di intascare qualcosa.


Subito dietro nel sondaggio è il regista. Ruolo per il quale i bianconeri si sono scoperti scoperti!!! Ok, prometto di non scrivere più simili cose. Abbiamo acquistato Melo che ha confermato che non andrà via: perchè mai dovremmo venderlo infatti? Abbiamo Sissoko e poi Marchisio. Bene, a questi andrebbero aggiunte altre due pedine. Però prima bisogna scoprire cosa serve davvero. Vada per il regista, ma giocheremo a tre o a quattro? Servono ali vecchio stampo o giocatori tipo Marchisio? Conviene svenarsi per Gerrard (sognare non costa nulla) o dobbiamo cercare un nuovo Causio?


Capitolo attaccanti. Ovvio che qui i voti sono stati sostituiti da altre priorità: terzino e regista. Ma anche qui c'è da fare più di un'analisi. L'età prima di tutto e poi le prestazioni. Assolutamente deludente il 2009 di Amauri e non vedo come possa recuperare in fretta. Altalenante quello di Iaquinta che è più un gregario di primissima qualità che un bomber vero e proprio. Decisamente superlativo Trezeguet: se solo riuscisse a riprendere la forma di due anni fa..., mentre su Del Piero i dubbi sono principalmente legati all'età. Serve al più presto tanta chiarezza, perchè gli altri non aspettano.


Qual è stata la più grossa delusione del 2009?


Batte tutti Amauri, ma gli altri voti mi fanno pensare che la delusione sia stata l'intera Juve. E ci mancherebbe. Certo però il brasiliano ha stupito tutti. Partenza super la sua al primo anno di Juve, poi da gennaio 2009 inversione di rotta e debacle terribile.


Chi è stato il miglior giocatore del 2009?


Numero di voti: 24. Divisi fra Marchisio e Chiellini. Vince quest'ultimo e siamo tutti d'accordo. Certo che il Principino ne ha fatta di strada e chissà ancora quanta ne farà. E' la linea giovane della Juve e purtroppo non riusciamo a puntarci del tutto. Gente come De Ceglie e Giovinco non hanno ancora avuto le stesse opportunità di questi due colossi bianconeri. Giorgio è uno dei migliori centrali al mondo, con ancora ampi margini di miglioramento. Stesso discorso per il nuovo Tardelli. Ambedue godono di una personalità incredibile e di un'intelligenza interessante. Sono giovani e juventini veri. Saranno il futuro, ma devono essere il presente. Anche qui bisogna avere coraggio e idee chiare.

0 commenti: