mercoledì 20 gennaio 2010

E Candreva dove lo metto?

Chi si aspettava il grande colpo sarà rimasto di certo deluso. Amareggiato? No, deluso. Amareggiato non è il termine esatto, perchè se si legge bene la mossa della Juve...

Per esempio il grande colpo non è arrivato perchè i grandi colpi li abbiamo tutti a casa: Camoranesi, Trezeguet, il rientro di Buffon, poi il ritorno di Sissoko e il quasi pronto Iaquinta. Contando pure che Caceres e Giovinco sono ai box, pronti per tornare in campo. Quasi pronti.

A caldo, certo, abbiamo chiesto nomi, grandi colpi, grandi fenomeni. Ma ne vale la pena già ora, a gennaio, quando praticamente tutto è perso? Tutto cosa? Campionato e Champions, per esempio. E attenzione perchè se non ci diamo una bella mossa perdiamo la prossima Champions, vista la competizione accesissima in questo torneo per il terzo posto. Vale la pena quindi andare a fare mercato di primo livello già ora? Certo che no. Alla luce poi dei numerosi dubbi che attanagliano Bettega - e solo lui - sul futuro di questa Juve, rosa e staff tecnico, beh, vale la pena attendere la fine di questa stagione e tirare un pò le somme. Magari tirando qualche calcio nel deretano a qualche uomo in giacca e cravatta. Ne bastano in realtà due di calci, a due deretani, a due uomini in giacca e cravatta. Vabbè, lasciamo stare.

Così la Juve ha scelto la via dello "sperimentiamo, proviamone qualcuno e vediamo cosa ne esce fuori!".  Non si legge in altro modo il rientro di Paolucci, l'acquisto di Candreva e l'interesse ormai sfumato per Ekdal. Giovinco e De Ceglie non si toccano perchè non sono mai stati in discussione. Per quanto mi riguarda hanno fatto bene, pur poco impiegati e in molti casi male-impiegati.

Sperimentiamo? Perchè no, in un momento così delittuoso a livello tecnico e tattico la sperimentazione può essere fonte di soluzioni e risposte. Già domenica? Perchè no: mancherà Melo, in dubbio tutta la difesa a parte Chiellini, non si sa bene in attacco chi giocherà, ma ho paura vedremo ancora Amauri. Che gli togliessero immediatamente il numero 11 che fu di Pavel Nedved. L'unica cazzata del ceco in maglia bianconera è proprio questa: aver consegnato la sua maglia nelle mani di Amauri. Un delitto. Io la maglia numero 11 l'avrei ritirata per evidente inferiorità di tutti gli elementi della rosa: nessuno avrebbe meritato questo onore, tanto meno Amauri. E già il giovane Paolucci andrà in panca. E ci resterà, sia chiaro. Perchè con Iaquinta pronto e il Capitano cui ci aggrappiamo tutti gli anni, non vedo lo spazio necessario per farlo giocare. A meno che - ci spero, ma non ci conto - Ferrara decida di usare finalmente il pugno durissimo e mettere un pò a riposo Mocio-Vileda. Che si incazzi in panchina o in tribuna e non in campo, dove serve lucidità e tanta tanta vera classe.

Paolucci, dunque, ma soprattutto Candreva. Gago o Candreva? Candreva, un buon centrocampista, giovane, dotato fisicamente, con un buon tiro dalla distanza, buoni tempi di inserimento. Ma scusa, alla Juve non serviva un regista? Sì, la Juve lo ha preso per farlo giocare lì, in mezzo al campo, per consegnargli le chiavi del centrocampo. Abbiamo in giro così tanti doppioni di queste chiavi che non si riesce più a recuperare gli originali. Un vero peccato. Quindi, ammesso che il buon Secco non abbia ceduto al Livorno Diego e Giovinco, Candreva sarà questa sera a Torino e con tutta probabilità in campo domenica. In un centrocampo formato da Marchisio sul centro-sinistra, Candreva in mezzo e Sissoko sul centro-destra. Rombo confermato con Diego. Di punta Amauri e Del Piero. Che qualcuno lassù ci assista. Se la cosa funzionasse, per la Juve si metterebbe subito bene la questione centrocampo: 4 per 3 posti, con Melo a giocarsi il posto ora con Marchisio (che può fare pure il centrale) ora con Sissoko (che può fare pure il centrale). Col rientro di Camoranesi Ferrara non ha che l'imbarazzo della scelta, fermo restando che Camo il posto ce l'ha assicurato per evidenti meriti tecnici (senza di lui la Juve spegne la luce). I tre che scenderanno in campo domenica dovrebbero garantire tanta, ma proprio tanta copertura alla difesa. In più, qualora venisse a mancare Diego (occhio alla diffida), Candreva potrebbe prendere il suo posto. Ed ecco il dramma: Giovinco dove lo metto? Ahia, la vedo dura. Mi vedo già a bucare le gomme a Vinovo. Già perchè, se Giovinco era l'alter-Diego, ora che fa? Cioè Candreva prende il posto di Giovinco? Se sì, prenotiamo subito l'ambulanza. Se no, qualcuno mi dovrebbe dire quando giocherebbe Giovinco e dove. Io di risposte ne ho almeno due, ma me le tengo per me, almeno fino a domani.

Concludendo: bene la Juve dei giovani. Persa la stagione vale la pena sperimentare e concentrare tutti gli sforzi economici per giugno, quando servirà davvero un fuoriclasse per reparto. Ma occorre acquistare con criterio. Forse, è più per questo che hanno preso Bettega.

2 commenti:

marco99 ha detto...

mah.
sono sempre più deluso.
Metti paloucci, pensi che giocherà con quel briciola di continuità necessaria per far bene?
Pensi che giovinco e deceglie verranno utilizzati con continuità nei loro ruoli?
pensi che amauri possa tornare dalla crocera?

Il mercato è stato deludente. Rimpiango l'anno in cui a gennaio arrivò Sissoko.

su ciro ormai ho finito gli insulti.

IoJuventino ha detto...

@marco99

ah ah ah, "possa tornare dalla Crociera" è favolosa!

Di Sissoko non ne abbiamo più presi, anzi a giugno arrivò Poulsen e non Xabi Alonso.

Su tutti i tuoi "pensi" la risposta amara è no! Purtroppo, perchè come ho detto... tanto vale sperimentare no?! Insomma, provi e vedi chi veramente può far parte della Juve il prossimo anno.

Su Candreva: metti il rientro di Camo e l'ok fisico per Melo e Sissoko! Quando gioca Candreva? Non certo al posto di Diego! Nemmeno per sogno al posto di Giovinco (quando Giovinco avrà un posto!). Quindi? Ti assicuro che in dieci stamattina non mi hanno risposto!

Su Ciro ho un mio pensiero, già espresso a sprazzi in questo blog a più puntate. Ho fermamente cambiato idea con l'arrivo di Bettega e non sono così sicuro che debba andare via. Sono testardo, molto testardo, però sono pure consapevole del fatto che io, all'inizio del 2009/2010, avevo visto una buona Juve per circa 5 match. Poi è accaduto qualcosa di imponderabile, tra rotture e infortuni.