sabato 13 giugno 2009

Trezeguet, Rossi e gli affari bollenti

Cosa c'è di vero e cosa no? La notizia di un possibile scambio col Sottomarino Giallo fra Trezeguet e Giuseppe Rossi è una di quelle similballe che però allietano la giornata. Ed ecco la verità: per l'80% la notizia è inventata, per il 20% desiderata. Nel 4-3-3 varato da Lippi e che anche Ferrara ha in mente serve un punta fortissima e "grossa" (Amauri e Iaquinta), una punta molto veloce e piccola (Giovinco e Del Piero, chiaramente più il primo) e un trequartista molto molto tecnico (Diego). I nomi tra parentesi sono quelli attualmente in rosa. Consideriamo pure l'alternativa Camoranesi o il buon lavoro che Iaquinta potrebbe fare sull'esterno (come Lippi lo utilizza proprio in questi giorni). Così l'ipotesi Giuseppe Rossi è suggestiva e potrebbe tornare utilissima nello scacchiere di Ferrara.


Se volete, lo stesso Casiraghi ha ben utilizzato i due genietti accanto ad un punta alta e forte (allora era Acquafresca, nell'Under 21, poi Balotelli) con ottimi risultati. Con un centrocampo muscolare e una buona regia bassa (D'Agostino) la Juve ritroverebbe in un colpo solo la qualità necessaria per tentare l'assalto alla prossima stagione.

Difficile però che l'affare vada in porto. Per almeno due motivi:
  1. non credo che il Villareal voglia privarsi di un simile campioncino;
  2. non credo che il Villareal possa pagare lo stipendio di Trezeguet.
La soluzione in realtà è semplice da trovare: la Juve paga Rossi col cartellino di Trezeguet e soldi (10 milioni di euro o poco meno) e Trezeguet si riduce l'ingaggio. E' su questa via che il direttore sportivo Secco sta lavorando. Il procuratore del francoargentino ha dichiarato che David sarebbe disposto a ridursi l'ingaggio pur di avere il posto fisso negli undici titolari. E in Spagna potrebbe rilanciarsi, in un campionato adatto al suo fiuto da cecchino. La Juve guadagnerebbe un potenziale persino più forte dello scorso anno.

In realtà, a dirla francamente, le possibilità che il talentino nato negli USA arrivi a Torino sono vicine allo zero. In quella sua stessa posizione giocano già Diego e Giovinco, aggiungerne un terzo, con Del Piero ancora in attività, significherebbe complicare certi equilibri tattici e di spogliatoio. La volontà di arrivare a Rossi conferma d'altro canto il grande progetto Juve: guardare al presente e al futuro privilegiando le soluzioni italiane e di giovane età. Così mi piace.

Dalle pagine dei giornali risulta che Criscito sarebbe comunque felice della risoluzione della comproprietà. Sia che resti a Genova sia che torni a Torino, Mimmo è stato chiaro: "gioco sulla fascia sinistra, punto e basta". In bianconero potrebbe rilanciarsi, senza Ranieri in panchina. Troverebbe uno che lo stima tantissimo (leva su cui Cobolli e Secco stanno cercando di fare forza, per evitare che Preziosi compri tutto il cartellino del napoletano) e una corsia praticamente libera.

Libera perchè sulla sinistra l'affare D'Agostino si complica un pò. La Juve non ha i contanti, almeno per adesso. Si deve attendere lo sviluppo delle cessioni in programma: Tiago, Poulsen, Almiron, Zalayeta, comproprietà di Palladino e Trezeguet. Allora si può rilanciare. E consideriamo pure il fatto che la Roma fatica a trovare i soldi per riscattare Motta. In tal caso la Juve proverebbe ad inserirsi, come già fece in Gennaio. Motta sarebbe un buon colpo, ma a quel punto servirebbe vendere uno fra Zebina e Grygera. Probabilmente il primo.

Sempre nel settore difensivo è previsto entro agosto l'arrivo di Tasci. Il tedesco di origine turca è uno dei più promettenti difensori in Europa. Secondo la Juve è già suo, nel senso che se non subito, a gennaio la Juve è pronta a ufficializzarlo a parametro zero. E' su questo che la Juve punta per sbloccare immediatamente la situazione. Perchè Mellberg è un peso, perchè Secco sta facendo di tutto per togliere dalla rosa il progetto di Ranieri (sul quale aumentano i dubbi su un suo animo interista) e perchè Tasci potrebbe valorizzarsi e crescere all'ombra di Cannavaro.

Ma per questo c'è tempo. La prima settimana di luglio sarà interessantissima, perchè Ferrara vorrebbe la rosa completa già al pre-raduno. Staremo a vedere.

2 commenti:

Squeeze ha detto...

Lo Stoccarda è andato in Champions? Perché se prendessimo Tasci a Gennaio non potremmo usarlo in CL.

IoJuventino ha detto...

Al di là della Champions credo che le soluzioni più fattibili sono due: prenderlo subito traferendo Mellberg (che di danni ne ha combinati, ne cito due su tutti: gol di Gilardino alla primissima, e cazzata contro il Chievo da cui è nato il 3-3) in Germania. Così si fa tutto il ritiro e impara da Cannavaro. Soluzione numero due: lasciarlo per l'intera stagione lì e prenderlo a parametro zero a gennaio, ma per la stagione 2010! Vorresti prenderlo già a gennaio?