lunedì 29 giugno 2009

Oggi CdA: cosa si decide?

Se il Milan prende Huntelaar mi arrabbio. Una vera sconfitta personale (la mia).


Oggi il CdA bianconero deve decidere un pò di cosette. Qual è il budget per il mercato da qui fino a fine agosto? Quali sono le operazioni in uscita programmate?

Io aggiungerei un ulteriore punto: quale offesa rivolgere al presidente Pozzo? Già perchè la Juve vuole D'Agostino, D'Agostino vuole la Juve e Pozzo vuole solo far casino. Legale la sua voglia di far soldi, ma deve pur capire che la valutazione data al centrocampista azzurro è troppo elevata per il mercato di oggi, di ieri e di domani. Un valore oggettivo si aggira intorno ai 15 milioni, poco meno, e quindi l'offerta della Juve è sempre valida: 12 milioni, al limite con l'inserimento di una contropartita. Punto fermo: Marchisio e Giovinco non si toccano. Io pure vorrei cedere Trezeguet al Barca per Messi, ma ho l'impressione che Laporta vuole tenersi il gioiellino argentino. Almeno penso.

Blanc e Secco fanno bene a non scendere a patti con quel folle di Pozzo. Ci sono altre squadre su D'Agostino? Bene, se offrono cifre pazzesche la Juve è giusto che non partecipi ad aste. Il giocatore ha espresso chiaramente la sua preferenza, chissà come andrà a finire. I bianconeri intanto hanno delle alternative, su cui il CdA deve ragionare. Una non mi entusiasma e si tratta di Ledesma. Non è da Juve, meglio rilanciare in quella stessa posizione uno come Marchisio o addirittura Tiago. In tal caso un posto in più a centrocampo e rivalutazione di Camoranesi come interno destro. E come soluzione non è mica male. Altrimenti la vera alternativa a D'Agostino è il maliano dei blancos, Diarra. Insieme a Sissoko formerebbe una diga pazzesca, magari in un 4-2-3-1 che a quel punto potrebbe realmente essere realtà. Con due esterni capaci anche di ripiegare a centrocampo (Giovinco a sinistra e Iaquinta/Camoranesi a destra), la copertura sarebbe garantita e al contempo la Juve potrebbe sfruttare un potenziale offensivo non indifferente. Tutto da chiarire insomma.

Prende sempre più corpo l'idea di mantenere De Ceglie in rosa. Se la differenza di pochi milioni è un problema per arrivare a D'Agostino, non capisco perchè per l'esterno la Juve dovrebbe sborsare più di cinque milioni di euro. Il mio ragionamento fila. O hai i soldi e prendi Dossena, o Grosso viene gratis, o ti tieni De Ceglie. Quest'ultima è la soluzione migliore in ogni caso. Magari i soldi che resterebbero a disposizione potrebbero essere spesi per un terzino destro giovane e affidabile. Tra Grygera e Zebina... insomma serve uno veloce, giovane e forte. Col cambio di modulo a Ferrara servono esterni di difesa capaci di attaccare, capaci di coprire per intero la fascia. A sinistra è tutto ok (rientro di Molinaro, De Ceglie o chi arriverà), a destra qualche dubbio permane.

Nessun centrale intanto verrà acquistato, e parliamo della difesa. Cannavaro e Chiellini partono in prima fila, Legrottaglie primo rinforzo e promozione di Ariaudo in prima squadra. Quest'ultimo dovrebbe disputare la Coppa Italia e accumulare poche presenze in A. Giusto così.

Capitolo Trezeguet. In teoria è tutto finito. David rimane, quattro giocatori per due posti in attacco. In pratica è ancora tutto aperto. La chiave di tutto è la mancanza di offerte concrete. La Juve ha stabilito prezzi e modi: Trezeguet parte per soldi cash o inserito come contropartita in qualche affare interessante. Pochi club però sono disposti a pagare a David lo stipendio che percepisce alla Juve (pari a quanto Maicon prende all'inter).

Infine è già cominciata la DiegoMania. Tutti lo aspettano a Pinzolo, in attesa di capire se può realmente essere l'uomo che può far fare il salto di qualità alla squadra bianconera. Io, chiaramente, me lo auguro.

0 commenti: