venerdì 12 giugno 2009

Il nuovo tesoretto

Entro il 26 la Juve deve chiudere almeno 6 affaroni. Fra questi inserisco tutte le trattative per il rinnovo dei prestiti e la risoluzione delle comproprietà. La miglior Juve forse della storia in fatto di giovani si appresta a ricevere parecchi soldi. E' chiaramente la squadra con più appeal sotto questo punto di vista. Il parco giocatori è vastissimo e la qualità dei giovanotti da piazzare è alta. Cominciamo e pazienza se dimenticherò qualcuno.


Cristian Pasquato ha prenotazioni di lungo tempo. La Juve vorrebbe provarlo in Serie A, magari rinnovando il prestito oneroso all'Empoli, dove ha fatto benissimo. Questo qui è quello che ha segnato al Milan nello scorso Trofeo Berlusconi. Piccolo e veloce, sembra proprio il nuovo Giovinco. Col vizio del gol, con caratteristiche più da punta però.

Ci sono buoni centrocampisti da far crescere. Su tutti Venitucci e Bianco, entrambi mi pare al Bari (sul secondo sono sicuro). Anche su questi nomi la Juve punta sul prestito oneroso.

Volpato e Paolucci verranno ceduti a titolo definitivo. Perchè sarebbe uno spreco tenerli in panca o in tribuna e perchè francamente non c'è spazio adesso per simili esperimenti. Soldi freschi da mettere in cascina. Per Paolucci ci potrebbe essere il rientro a Udine, magari inserito in un'affare stile D'Agostino o Marco Motta. Ma arriveremo fra poco agli acquisti.

Almiron rientra a casa. Ma dovrebbe pernottare solo poche notti perchè la Juve non ha la minima intenzione di tenerlo a Torino. Come dice qualcuno "ricorda troppo l'avventura di Ranieri". Costato 8 milioni di euro, alla Juve ne bastano la metà per mandarlo via. Con buona pace della minusvalenza. Discorso analogo per Zalayeta. Il Panterone è a Napoli, ma con Donadoni il feeling non è mai sbocciato. Così si cerca qualche altra squadra in grado di acquisire il cartellino. Con 5 milioni la Juve lo accompagna personalmente a destinazione. Con 4 addirittura Secco lo porterebbe in braccio a destinazione.

Capitoli spinosi. Criscito. Un peccato se la Juve rinuncia ad un simile talento. Di appena 21 anni. Sulla sinistra di sicuro farebbe bene, adesso e in prospettiva. Perchè rinunciare? Perchè forse Preziosi è più convinto dei bianconeri e ha pronta l'offerta: 4 milioni! Io, fossi in Secco, rilancerei: 7,5 milioni sono tanti, ma 6 li vale tutti.

Per Tiago e Poulsen la Juve è pronta a svendere: 13 il primo, 9,5 il secondo. Prodotti di Ranieri. Si guarda all'estero per mettere in cassa almeno 15 milioni di euro. Forse qualcosina in più, per entrambi chiaramente. Magari Poulsen potrebbe essere girato allo Stoccarda per avere Tasci. E allora partirebbe pure Mellberg: qui bastano 3 milioni di euro, si guarda all'Inghilterra.

L'affare più grosso è sicuramente David Trezeguet. Con 9 milioni uno va a Torino, stacca l'assegno e porta via il giocatore. Avventura praticamente finita: David vuole giocare, Ferrara non può garantirgli il posto viste le condizioni di Iaquinta e la stagione di Amauri (a parte l'infortunio) e l'intoccabilità di Alex Del Piero (ci mancherebbe discutere il Capitano).

Insomma, dimenticandomi qualcuno, a conti fatti la Juve potrebbe tornare di un +40 milioni di euro. Parte di questi soldi andranno alla voce "Fondo Cassa" (in realtà le problematiche da affrontare sono tante: stadio, stipendi e via così) e parte verranno reinvestiti. E allora ecco la fase di gelo per D'Agostino: la Juve non vuole privarsi di De Ceglie, non vorrebbe meglio. Così intanto che l'Udinese riflette sulle precedenti offerte e contropartite, la Juve potrebbe alzare di poco la cifra cash da girare ai friulani. L'impressione è che D'Agostino andrà in ritiro coi bianconeri: quelli di Torino. Qualcuno ventilava un'opzione per Elano, del Manchester City. Peccato che questo qualcuno lavori per la Cazzetta-Rosa e abbia ignorato interessanti fattori: il City non svende perchè non ha bisogno di soldi, il City paga ad Elano un contratto supermilionario che la Juve non concede nemmeno a Buffon. Ho detto tutto mi pare sul brasiliano, no? Oltretutto non vedo l'utilità tattica di questo giocatore: in Brasile gioca da esterno di centrocampo, meglio da interno destro. La Juve lì ha Camoranesi e nel rombo è coperta da Zanetti e Marchisio e Sissoko. Elano non è un'ala, e nel caso lo fosse la Juve ha Marchionni.

Già Marchionni. Se arriva D'Agostino la Juve a quel punto potrebbe davvero privarsi dell'esterno già del Parma. Lo vogliono proprio gli emiliani, e pure Prandelli a Firenze. Altri eventuali 5 milioni di euro da mettere in cassa. Considerato che Camoranesi non parte.

In difesa si torna a parlare di Marco Motta. La Roma non lo riscatterà, a meno di qualche sacrificio. Così la Juve potrebbe inserirlo con D'Agostino e allora presentare un'offerta allettante. Io lo prenderei al volo, magari cedendo Zebina. Il francese è una scommessa sul piano caratteriale (due anni di inferno con Ranieri sono difficili da superare) e sul piano fisico (l'età inizia a farsi sentire sulla fascia). E consideriamo pure che Motta è un Under 21 (il capitano) e quindi in prospettiva. Ha già dimostrato di poter giocare con onore in Champions (ottime prestazioni coi giallorossi) e di poter crescere ancora. A sinistra l'enigma è degno di un giallo. La Juve attende la mossa del Genoa per Criscito e si comporterà di conseguenza. Se torna Mimmo, De Ceglie potrebbe partire. Al contrario, De Ceglie rimane e si cerca un terzino sinistro. In pole position Dossena e Grosso. Difficile arrivare a Maxwell e farlo digerire alla curva, forse più semplice strappare Pasqual ai viola.

Ultimo capitolo: attaccante. Intanto registro le bellissime parole di Cobolli, finalmente in stile Juve: punzecchia l'inter e Ibra, risponde a tono a Pozzo e conferma che "Ferrara è interessatissimo a Giovinco". Se dovesse partire il genietto, mi preoccuperei per l'incolumità di Cobolli dopo simili frasi. Lo stesso Cobolli ha risposto a tono a Trezeguet: "Noi siamo interessati sempre a David, ma se vuole giocare come dice lui deve farci recapitare un'offerta soddisfacente!". Tradotto: se David vuole rimanere, che lo faccia, ma deve mettersi in riga come tutti. Altrimenti: dieci milioni e ci si stringe la mano. Ottimo Cobolli, stai imparando finalmente! Meglio tardi che mai.

Di certo l'attesa della Juve adesso è tutta proiettata verso la Peace Cup. Perchè? Perchè proprio in quel torneo è previsto un match che vedrà contro Real Madrid e Juventus. In tal caso io mi preoccuperei di far rientrare Peruzzi e chiedere alla UEFA l'autorizzazione per schierare contemporaneamente tre portieri: Buffon, Manninger e Peruzzi. Scherzo, ma mica tanto in fondo!

3 commenti:

squeeze ha detto...

Cristian Pasquato all'Empoli ha fatto male, non benissimo.

Venitucci faceva panca ad Avellino, lo vedo troppo fragile per la A.

IoJuventino ha detto...

Beh Pasquato non ha fatto male. E' stato semmai impiegato malissimo e poco. Credo non abbia nemmeno raggiunto le 20 presenze. Ha segnato solo un gol (visto in diretta). E' un piccoletto, più seconda punta e che prima. Ha bisogno di spazio.

Su Venitucci in effetti non ricordavo bene dove ha giocato. Quando Deschamps lo lanciò sembrava promettente, fragile sì però con i tempi giusti. C'è da vedere. Di certo, come ho detto nel post, un paio di spiccioli per il prestito oneroso li portiamo a casa!

Squeeze ha detto...

Con tutto il bene che voglio a Venitucci (giocava qui a Treviso l'anno scorso, e l'ho conosciuto), per la Juve può essere solo una plusvalenza. Mi dispiace perchè come Marchisio si è fatto tutta la trafila delle giovanili.