mercoledì 3 giugno 2009

Ferrara vs Spalletti

Sembra ora chiaro. La lista è molto ristretta: Spalletti vs Ferrara. Il Ciro juventino contro il nemico Luciano. Sfida che probabilmente è iniziata dopo la vittoria delle Juve contro il Siena, dopo la prima stupenda settimana di Ciro. J.C. Blanc ha seguito a lungo e in modo scrupoloso il lavoro del già responsabile del settore giovanile e ne ha apprezzato qualità e professionalità. Contro forse ogni possibile ottimismo. Anche Secco sembra aver pronunciato parole di apprezzamento nei confronti di Ferrara. E le sue quotazioni hanno difatto scalzato dalla lista dei pretendenti al trono Antonio Conte. Anche per motivi di cui abbiamo già discusso (staff e modulo tattico).


Spalletti piace per capacità tecniche e idee tattiche, perfette per l'attuale rosa bianconera. Il 4-2-3-1 di Spalletti permetterebbe infatti di inserire alla perfezione Diego, di controllare il rendimento e le presenze di Alessandro Del Piero, di lanciare Giovinco sulla sinistra, di permettere a Iaquinta di poter giocare sia a sinistra sia a destra, a Camoranesi si potersi riposare coperto da Marchionni o appunto Iaquinta. Zanetti, Marchisio e Sissoko e probabilmente D'Agostino si giocheranno a turno i due posti davanti la difesa. Questa è la Juve che ha in mente la dirigenza, probabilmente coincindente con quella in testa di Spalletti. In tale modulo allora esistono due dubbi.

Il primo riguarda Amauri. Se il Milan bussa sono dolori. Perchè se i rossoneri dovessero davvero bussare per il brasiliano, metterebbero sul piatto molti milioni. Almeno 30, così solo per iniziare a parlare. E lì già mi immagino gli occhio dei dirigenti. Ma conviene pensarla in questo modo? Davvero è pensabile cedere Amauri. Fin quando Ranieri lo ha usato e letteralmente spremuto, il bomber ha dimostrato di poter stare benissimo in questa formazione. Forte e tecnico, l'ha messa dentro e risolto da solo le partite. Cagliari, Udinese, Torino, tanto per citare i gol iniziali. Una Juve che vuole provare a vincere non può privarsi di Amauri, Sarebbe follia allo stato puro. Anche perchè non vedo gente in Europa che con 30 milioni verrebbe alla Juve. Cioè: con 30 milioni, ma chi prendiamo? Per Benzema ne servirebbero altrettanti, Villa è nelle mani del Real, Messi e C.Ronaldo non si toccano. Lista conclusa. Qualora la dirigenza dovesse cedere Amauri, credo che a Torino serva l'esercito per tenere lontani dalla sede bianconera 16 milioni di tifosi incazzati.

L'altro dubbio è più che altro un grande desiderio. D'Agostino Gaetano è già bianconero. E' dell'Udinese ma pare che Ferrara abbia indicato lui come primo rinforzo di centrocampo. Previa cessione di Tiago e Poulsen. Spalletti invece vorrebbe il proprio pupillo: Pizarro. La Juve invece punta decisa al centrocampista rivelazione dell'anno. E l'intervista rilasciata al Corriere è un assist prezioso: "Sono juventino da sempre, un sogno poter giocare con Del Piero. Con Diego possiamo giocare assieme senza problemi!". Proclami e desideri.

In settimana vedremo. C'è il nodo allenatore da sciogliere.

D'Agostino più spostamento in avanti del raduno di luglio. Due indizi fanno una prova? Se sì allora tutto fa pensare che Ferrara è già il prossimo allenatore della Juve. Finita la Coppa delle Confederazioni a Ferrara spettano pochi giorni di vacanza. Giusto quelli che vanno dal primo luglio al sette luglio. La Juve si ritrova il nove, anzicchè il 5. Se non è indizio questo...

0 commenti: