giovedì 11 giugno 2009

Il nodo D'Agostino e la punta da cercare

Il nodo D'Agostino sembra difficile da sciogliere. Anche da capire e qui occorre che la Juve faccia chiarezza: un pò per il mercato, un pò per i propri talentini. Per esempio, se Marchisio è in una botte di ferro per i prossimi 15 anni, Giovinco sembra sempre più grintoso nel ribadire la volontà di restare a Torino per giocare e dimostrare di poterci stare. De Ceglie, il più a rischio di tutti, sente troppe voci e pare infastidito. Il punto è sempre lo stesso da una settimana. Secondo Ferrara il centrocampo ha bisogno di due manovratori di primo livello: Diego e D'Agostino. Se quindi per Ferrara l'uomo di Palermo è fondamentale, la Juve deve trovare il modo di portarlo a Torino. La stessa Juve e lo stesso Ferrara non vogliono rinunciare a Giovinco, ora che Nedved non c'è più. Il piccolo genio è il sostituto ideale di Diego o di Del Piero, oppure è la carta più importante da giocarsi sugli esterni d'attacco (in un 4-2-3-1 per esempio). La Nazionale Under 21 sembra proprio dimostrare la duttilità e l'importanza di Sebastian la Formica Atomica. Così la pedina che potrebbe essere utilizzata come contropartita da girare all'Udinese è De Ceglie. Anche qui la difficoltà è la seguente: la Juve si ritrova clamorosamente scoperta su quella fascia, De Ceglie è stato acclamato addirittura da Boniperti e risulta l'uomo ideale su cui puntare per il presente e futuro. Ha corsa, personalità, difende ed attacca. Ha solo 22 anni. Oltretutto, sempre Casiraghi pare fornire risposte concrete a Ferrara: l'utilizzo di De Ceglie a centrocampo ha funzionato alla perfezione. Ennesima prova della duttilità dell'esterno bianconero. Se a tutto ciò sommiamo la paralisi del mercato juventino circa un esterno di difesa, ecco che tutto è fermo.


Ma allora come finirà la telenovela? La Juve si sente forte della volontà dell'ex-romanista di trasferirsi a Torino. E forte comunque di non avere necessità impellente di chiudere l'affare. Almeno non subito. Così attende: prima o poi l'Udinese dovrà convincersi dell'operazione. Paolucci e Lanzafame rappresentano due buoni giovani, più soldi cash: insomma le basi ci sono. Il problema è che Pozzo ha messo gli occhi sulla gioielleria bianconera. Si andrà di certo per le lunghe.

Intanto si registrano novità sul fronte Criscito. Proprio quando tutto sembrava risolto, il Genoa fa sapere che Preziosi è deciso a riscattarlo. Versando 5 milioni nelle casse della Juve. Soldi freschi da reinvestire per un esterno di difesa? Ma non conviene portare a casa il napoletano? Anche qui la Juve opera in assoluto silenzio, come ai tempi di Moggi. Se con Ranieri tutto era pubblicizzato, adesso con Ferrara la Juve annuncia e basta.

Ieri Iaquinta ha confermato di essere in una forma esplosiva. Tre palloni toccati, due gol. Col recupero di Amauri e forse l'ultima stagione di Del Piero, la Juve può fare a meno di Trezeguet. Rapporto logoro, colpa di Ranieri e forse colpa di chi ha ben sostituito David. Cassa che potrebbe essere riempita: dal risparmio dell'oneroso ingaggio dell'attaccante (4 milioni di euro) e dall'assegno che qualuno pagherà per il franco-argentino. Già, ma chi paga? Difficile il trasferimento a Roma: i giallorossi non hanno proprio spiccioli. Problematico anche guardare all'estero: l'ingaggio è un ostacolo per i non-top-team! Marsiglia, Valencia e altre squadre simili hanno un monte ingaggi tale da non permettere un simile esborso. La soluzione la troverà Caliendo. E la Juve potrebbe ributtarsi sul mercato a caccia di una punta. Fuori dai giochi Quagliarella (acquistato dal Napoli per 19 milioni più Domizzi, mi sembra tanto onestamente) a me Pandev continua a non convincere. E' un doppione di Alex e pesterebbe i piedi a Giovinco. Secondo me ci vuole un giovane, da poter lasciare tranquillamente in panca, da preparare per il prossimo anno. Se il modulo di Ferrara prevede una o due punte, queste qui sono Iaquinta e Amauri, con Del Piero che potrebbe giocare da prima, seconda o trequartista. Col jolly Giovinco che dove-lo-metti-fa-danno! Considerando pure Camoranesi che potrebbe essere impiegato da trequartista, perchè il fiato per coprire tutta la fascia non ce l'ha più, che senso ha spendere tanti soldi per un attaccante?

0 commenti: