venerdì 12 giugno 2009

Avanti il prossimo

Il mondo sta per finire. Forse Florentino Perez ha scoperto qualcosa che noi umani ancora non sappiamo. Forse sa già la data della distruzione del mondo da parte di agenti extraterrestri. E così si prepara al meglio, costruendo una squadra capace di affrontare quei mondi a noi sconosciuti: Kakà e Ronaldo dietro Villa (vuoi vedere che non lo prendono per 40 o anche 50 milioni di euro?), a centrocampo Xabi Alonso con Diarra e Gago e dietro Maicon e Marcelo a spingere. Sembra la pubblicità di qualche sponsor importante, invece è tutta realtà.


In appena pochi giorni Florentino Perez, neo presidente dei Blancos, ha messo a segno due colpi colossali: per cifre e modalità di blitz. Prima strappa al Milan il suo gioiello più pregiato: Kakà. Poi recapita un'offerta accettata appena 3 secondi dopo l'arrivo delle prime due righe del fax in casa Manchester. Si mormora che Sir Alex dopo aver ricevuto il fogliolino di offerta ne abbia fatto subito tre copie: una per appenderla a casa, una in ufficio e una come prova contro qualsiasi forma di errore di scrittura dell'offerta! 80 milioni di sterline, preferisco scrivere così. In euro balbetterei. Il bello che Perez sembra comunque averli quei soldi. Anzi, francamente, non sono suoi ma del Real Madrid. Frutto di investimenti, prestiti ed entrate da capogiro. In Italia tiene banco solo la Juve col Milan, ma con un ridimensionamento colossale.

Ora i pericoli per il mondo del calcio sono due: Florentino non si fermerà di certo qui. La lezione del Barca a tutto il mondo pesa più in Spagna che in Italia o Inghilterra. Devono recuperar terreno e lo stanno già facendo con l'immagine. Ma non basta e il tecnico Pellegrini lo sa. Serve un esterno ed un centrocampista, come se quelli già in rosa... Insomma, con Villa già prenotato, il Real può chiamare chi vuole. E chi vuoi che rifiuti un trasferimento nella squadra del secolo? Ecco il mal di pancia di Maicon: vuoi mettere lanciato da Materazzi o da Cristiano Ronaldo? Vuoi che Xabi Alonso tentenni come un anno fa con la Juve?

L'altro pericolo è il Manchester. Il signor Sir Alex ha incassato la cifra record e quei soldi, almeno la metà, finiranno sul mercato. Anche qui vale il discorso precedente: se il Manchester chiama, chiunque sia l'altro, questi risponde. I due club danno quindi l'impressione di scegliere l'obiettivo e staccare l'assegno. Pazzesco in un mondo dove imperversa la crisi. Pazzesco in un mercato che fino a pochi giorni fa i più esperti lo descrivevano come "stagnante", fatto di piccoli progetti e scambi alla pari fra giocatori.

Sarà quel che sarà, immorale o cosa volete voi, ma io mi sto già informando su come ricevere il segnale di Real Madrid Channel. Voglio solo capire come Pellegrini schiererà questa maledetta formazione e riuscirà a gestire così tante prime donne. Io un consiglio al tecnico dei Blancos lo voglio dare, da amante proprio del calcio e del bel calcio: non dia retta a Sacchi. Faccia di testa sua!

0 commenti: