sabato 13 giugno 2009

Risultati sondaggi IoJuventino

I sondaggi che ho lanciato su questo blog hanno dato esito positivo. Nel senso che molti la pensano come me. E io la penso come loro. O se volete la dirigenza dovrebbe prendere in considerazione il nostro pensiero.


Uno dei sondaggi a cui tengo di più è quello che riguarda "Chi fra questi giocatori meritano il ritorno a Torino?". Con più dell'80% delle preferenze ha vinto Mimmo Criscito. Un pò perchè in difesa, sulle corsie laterali, abbiamo bisogno di gente in gamba. Un pò perchè credo che tutti sperano in una Juve giovane e italiana. Con mia somma soddisfazione. Mi aspettavo un pò di più riguardo Palladino. Ma anche qui penso esista una giustificazione: tutti preferiamo Giovinco a Palladino, e visto che andrebbero ad occupare la stessa posizione, beh la scelta diventa semplice.

Sui moduli di gioco ho scherzato un pò lanciando veri e propri numeri. Belli però per sognare, per improvvisarsi tecnici e tattici. In lizza il 4-3-1-2, il 4-2-3-1, 4-2-1-2-1 e il 4-3-3. Sondaggio evidentemente fasullo, perchè tutti e quattro i moduli sono praticamente identici (basta spostare di qualche metro una pedina per variare quello che in sostanza è comunque un 4-4-2 col rombo di centrocampo ed esterni più stretti a formare la linea a tre). Ed è appunto questo il desiderio di chi ha votato: 4-3-1-2, cioè ampio spazio e fiducia a Diego trequartista, due punte e e un centrocampo muscolare con un regista basso (presumo). Pochissimi voti per lo stranissimo 4-2-1-2-1, il mio preferito anche se scarsamente attuabile. Tale modulo presuppone un rombo alto, cioè con il trequartista che diventa il vertice basso del rombo, la prima punta forte e grossa, e due ali-vecchio-stampo d'attacco, con scarsi compiti di copertura. Qui a rientrare dovrebbe essere solo il trequartista, mentre i 2 di centrocampo dovrebbe fucilare ogni azione avversaria. Una cosa simile l'ho vista nel 58. Quel Brasile giocava semplicemente con un 4-2-4, in realtà era proprio un 4-2-1-2-1. Giochi tattici, comunque.

Ultimo sondaggio: su quali nomi puntare per il mercato? Ne avevo snocciolato qualcuno, i più interessanti. Il desiderio dei tifosi è chiaro: D'Agostino e Grosso. Mi pare che la dirigenza sia in linea con simili sondaggi. A dimostrazione di come la Cazzetta-Rosa scriva solo cazzate in riferimento all'umore dei tifosi bianconeri.

Grazie a tutti quelli che hanno votato.

0 commenti: