sabato 6 giugno 2009

E se ri-riprovassimo con Tiago?

Siamo sicuri che Tiago alla fine andrà via? Cioè: chiaro come Ferrara sponsorizzi D'Agostino. "L'ho visto da vicino, è uno con qualità e personalità." L'abboccamento c'è tutto, così come i presupposti per portarlo a Torino. Certo non alle cifre pazze di Pozzo (così la frase suona carina). Cioè: non vale 25 milioni di euro. Ci mancherebbe. Ne vale molti di meno, giusto una decina. Soprattutto: non vale Giovinco e Marchisio. Questi due sono intoccabili, così come De Ceglie vista l'indisponibilità fino ad ottobre di Molinaro (per il quale non sono sicuro la sua riconferma, purtroppo è rotto, quindi fino a gennaio sarà bianconero, poi chissà, potrebbe essere ottima merce di scambio).


Un affare che sembrava chiuso adesso diventa problematico. Cifre folli, richieste assurde. Non c'è pericolo per i tre giovanotti di casa Juve. Rimarranno, almeno lo spero. Ma se Pozzo non si smuove dalla sua richiesta, tanto vale cercare qualche alternativa. Però, visto e considerato le critiche esplicite ed implicite rivolte alla gestione di Ranieri... non sarà il caso stavolta di provare a rilanciare Tiago? Nella sua posizione preferita? In uno schema che comunque conosce a meraviglia (il centrocampo del Lione funzionava così, parimenti a quello del primo Chelsea di Mourinho). Verrebbe sgravato da compiti offensivi (ci penserà Diego), potrebbe andare col suo passo poco rapido. Le geometrie, quando Ranieri l'ha fatto giocare per due partite di seguito (cosa che è capitata raramente, quasi mai), ha dimostrato di possederle. Poco adatto a fare il trequartista, ma questo doveva già essere chiaro fin dal principio.

Il concetto quindi è: siamo sicuri che la cura Ferrara non dia i suoi frutti con Tiago? La mia personale impressione, sentite e lette le dichiarazioni di Ciro di qualche settimana fa, alla vigilia di Siena, mi fanno pensare alla seguente cosa: Tiago per adesso rimane, si fa tutto il ritiro e proverà qualche match estivo. Se Ferrara sarà soddisfatto potrebbe decidere di tenerlo come quarto centrocampista e provare a rilanciarlo. Sarebbe la chiusura del teorema con-Ranieri-in-panca-si-è-sbagliato-tutto-ma-proprio-tutto! Che più che teorema mi pare una verità assoluta.

Più di Poulsen conviene tenerlo. Perchè in passato ha dimostrato ottime doti. Perchè è stato pagato 13 milioni di euro che non ci darà più nessuno. Perchè ha un ingaggio non da piccola società. Perchè in fondo, a me, in assoluto (cioè escludendo i 5 in pagella beccati con la Juve), piace!

P.S.
So già che qualcuno avrà voglia di elencare tutte le parolacce e gli insulti contro di me e contro questa idea. Vi prego quindi di non esagerare. Grazie. Ma proprio nessuno nessuno mi appoggia?

0 commenti: