lunedì 22 giugno 2009

Settimana decisiva e intanto David vuole restare

Fu così che Dossena si giocò il posto? Ovviamente scherzo, anche perchè per me è valida la regola secondo cui "i giustizieri dell'Italia vengono sempre alla Juve". Sorte strana del calciomercato. Ricordo Pavel Nedved: distrusse Sacchi e la sua teoria del Del Piero centrocampista o Signori ala, e dopo un passaggio alla Lazio approdò in bianconero. Fu così per Trezeguet: golden goal contro l'Italia agli Europei e acquistato dalla Juve. Ancora vero per Ibra: tacco contro Buffon che divenne poi suo compagno di squadra. Vuoi vedere che stavolta tocca a Dossena?


Scherzi a parte il nome dell'esterno di Liverpool sembra più lontano da Torino. Perchè per ragioni che parzialmente accolgo la dirigenza sembra aver preferito Grosso. Economicamente l'esterno ex-Palermo conviene: costa meno e si può ragionare sul contratto. Dal punto di vista della personalità conviene anche. E conviene per il progetto in casa Juve: va bene i giovani, va bene chi ha ancora qualcosa da dare (Del Piero e Camoranesi su tutti), ma serve qualcuno esperto tale da poter tirare la carretta per quest'anno, tale cioè da fare da transizione per l'anno che verrà. Questo qui è Grosso. Perchè lì De Ceglie verrà forse ceduto, ma solo temporaneamente. O forse anche no: troppo duttile e importante, così a rischiare sarà Molinaro. La dirigenza faccia la scelta corretta. Conviene più Grosso perchè, infine, Benitez vuole una risposta entro mercoledì: impossibile. Venerdì la Juve risolve il nodo Criscito: se rientra finisce tutto e io sono contento, viceversa la Juve andrà sul mercato.

Sempre sul mercato oggi o domani si dovrebbe chiudere per D'Agostino. Non più tardi di mercoledì. Nel caso Pozzo continui a fare il pazzo (ripeto sempre questo ritornello, è bellissimo) la Juve si dovrebbe comportare da Juve, salutare D'Agostino e virare su altri obiettivi. Quali? A me sembra ci sia tutta l'aria di ritrovare il vero Tiago per esempio. Me lo fanno capire le parole di ieri di Trezeguet che quando parla, come in campo, fa malissimo: il problema era chiaramente Ranieri e il suo brutto infortunio. Riparte con la Juve, riparte a mille. E Ferrara e tutta la Juve sono contenti di riaverlo in squadra. Perchè di gol la Juve ha sempre bisogno, e la fame è la stessa di Trezeguet. Col cambio di modulo significa che David dovrebbe dividere il posto con Amauri, mentre Iaquinta se lo gioca con Del Piero. Fine della telenovela, fine della ricerca dell'attaccante? Se le parole di David sono sincere, sembrerebbe di sì. Altrimenti mi vien da pensare che Trezeguet stia cercando una casa dove meglio crede e queste dichiarazioni fanno da preambolo alla sua partenza. In tal caso sarei sempre più propenso a prendere Acquafresca e non Pandev. C'è un Giovinco che con Diego potrebbe realmente dare alla Juve il cambio di passo e le idee necessarie per tornare ad essere vera Juve.

0 commenti: