domenica 19 luglio 2009

Completiamo il mercato con l'ultimo colpo

Per completare un mercato simile serve un ultimo colpo: Lapo Presidente. Sì perchè le recenti interviste di Cobolli mi danno da pensare. E mi danno da pensare seriamente. Insomma, a livello manageriale nulla da discutere e meno da rimproverare. Solita storia dei bilanci, solita storia che veniamo dalla B e da una quasi distruzione societaria e di rosa. Ma la Juve è la Juve e per mentalità è abituata a pensare non in grande, ma di più. A essere tosta, a convincersi di essere la migliore. Anche quando sulla carta esistono evidenti disparità con altre rose, per esempio Barca, per esempio ManUTD o Real.


Sono il primo ogni tanto a ricordare il Bernabeu. A ricorda 60mila persone in piedi ad applaudire Del Piero. Quel 2-0 netto. Anche la vittoria della vendetta con l'inter con reti di Camoranesi e Trezeguet. Ma solitamente la Juve pensa al tutto e non al parziale. Addirittura eravamo solito perdere certi big match, ma alla fine portare a casa l'intero bottino.

E le ultime parole di Cobolli non mi lasciano felice. Voto 8 al mercato di Secco e Blanc, voto 4 alle dichiarazioni di Cobolli.

E così preferisco Lapo. Con tutto il suo passato un pò deludente, anche se vanno considerati i tempi nettamente diversi da quel 1930 quando l'Avvocato iniziava la sua brillante carriera. Preferisco Lapo perchè quando c'è da metterci la faccia lo fa sempre, col suo modo che può piacere o no, ma certamente diverte. Mi piace Lapo perchè fin qui è l'unico a battagliare per riprendere due titoli ingiustamente finiti nelle mani di chi quei titoli non li merita. Perchè è l'unico a parlare di quante vittorie dovrebbero arrivare prossimamente, per essere da Juve. E non parla mai del passato, quasi sempre del futuro. E conserva un rapporto speciale con molti giocatori. Improntato sull'amicizia reale. Improntato su una juventinità cristallina.

Insomma: per crescere ancora, oltre alle mosse graditissime di John Elkann, è bene pensare di mettere lì su Lapo Elkann. In assenza di altro, sarebbe un buon colpo. L'ultimo forse di questa già buona campagna acquisti.

2 commenti:

Squeeze ha detto...

Mi farebbe rimpiangere CobolloGiglio...

IoJuventino ha detto...

Allora Cobolli dovrà migliorare significativamente. Le ultime dichiarazioni mi sanno del primo moratti e allora preferisco la B!