venerdì 17 luglio 2009

Arrivano i senatori. E altri colpi di mercato?

La rassegna stampa di oggi inizia con la proposta del Milan: Trezeguet in cambio di Oddo. La Juve ha rilanciato: vi diamo Trezeguet, il prestito di Del Piero, il cartellino di Marchisio e un piccolo conguaglio se inserite nell'affare pure Favalli. Non commento. Ah pare che Secco abbia buttato giù il telefono senza rispondere nè salutare l'interlocutore.


Altra proposta, stavolta dalla Francia: ci date Camoranesi e vi diamo Grosso. Pare stavolta che Secco abbia buttato la SIM e il cellulare probabilmente andrà rottamato. E' uscito l'iPhone, almeno il nostro direttore può navigare in santa pace.

Finite le proposte da bar, la Juve pare seriamente interessata a chiudere l'ennesimo colpo estivo. Si tratta di quello che viene dipinto come il nuovo Montero. Sul web l'ignoranza dilaga. E allora ecco i reali dettagli dell'operazione. Il Barca firmò un assegno di poco superiore ai 16 milioni di euro per portare a casa il gioiellino sudamericano. Fu un colpo a sorpresa perchè sul talentino c'erano parecchie squadre, di fascia alta sia spagnole che inglesi. Come al solito in Italia si dorme. In realtà la stessa Juve provò ad inserirsi, ma poi Ranieri preferì Knezevic. Mi è già scesa una lacrimuccia al triste ricordo. In ogni caso la Juve sta provando adesso a chiudere. Su quella fascia gioca il preferito di Pep e quindi il ventiduenne non ha trovato tanto spazio e sarebbe ben felice di vestire il bianconero. Lo ha assicurato TopoGigio-Fonseca, il suo procuratore ed ex numero 11 juventino (anche questo, un triste ricordo ancelottiano). La Juve sta vendendo Poulsen e con quei soldi dovrebbe accontentare il Barca. Formula e cifre per adesso non sono state dettagliate, ma Ferrara si sente più sicuro con un ulteriore rinforzo. Tanto più che Caceres può giocare sia come centrale sia come esterno di destra anche se la propensione a spingere non è il suo forte. Dà il meglio in marcatura.

Colpo a parte, non necessario ma rassicurante, la Juve è al completo. In tutti i reparti. E pare prue aver ricucito lo strappo con i tifosi. Perchè il progetto tecnico piace (e intendo i tre acquisti più la conferma dei tre giovanotti e cioè Marchisio, Giovinco e De Ceglie in ordine di preferenza) e pure quello tattico e perchè piace la strategia e il nuovo modus-operandi della società. Si manda a cagare chi ci vuole prendere per il culo (ogni riferimento a Pozzo è casuale) e si stringe in tempi brevi per nomi caldi (è stato così con Diego e con Felipe Melo).

La sorpresa arriva dagli spalti. Anche gli animi più caldi della tifoseria bianconera hanno stupito tutti già ieri pomeriggio, quando un pulmino ha portato a Pinzolo i reduci italiani di Sudafrica: Buffon, Chiellini, Camoranesi, Iaquinta e Cannavaro. Già, Cannavaro per il quale la Cazzetta-Rosa ha anticipato cori contro, fischi e striscioni da censura. Come volevasi dimostrare, le parole di Ferrara e del gruppo hanno convinto i tifosi a remare a favore: quindi solo incitamento per Fabio che ha apprezzato tantissimo.

Primi allenamenti in vista della data fatale: 24 luglio. Sera in cui la Juve celebrerà Platini giocando un'amichevole suggestiva, più che di qualità. E in quella serata si incomincerà a vedere la vera Juve. Almeno tatticamente. Almeno negli undici titolari. Già perchè il 21 luglio è prevista un'altra sgambata contro il Vicenza, ma il menu è simile a quello contro la Cisco Roma. Troppo carichi di lavoro per poter mettere a punto strategie e schemi. Si lascia andare un pò la gamba per essere pronti per fine luglio quando inizierà il valzer delle amichevoli che contano. Non c'è molto tempo, fra un mese si fa sul serio con la prima giornata di campionato.

Oggi atteso a Pinzolo John Elkann, il vero artefice di questa Juve. CdA a parte, è lui che ha dato lo scossone forte per riportare la Juve ad uno stile ed un progetto serio. Ha chiuso lui l'affare Melo dando l'ok per l'operazione extra-budget e probabilmente è stato lui a cacciare Ranieri. Una sola parola: GRAZIE!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo articolo ,come tutti quelli letti qui sul blog,complimenti?
Da juventino posso mettere un lik al suo sito nella mia web directory e nel blog?

IoJuventino ha detto...

Grazie, mi diverto semplicemente a scrivere i pensieri e le idee che mi frullano in testa. Strano capire o spiegare il motivo per cui uno dovrebbe farlo per una squadra di calcio. Strano mistero della passione!