martedì 21 luglio 2009

Oddo per Trezeguet?

L'operazione non è possibile. Anche algebricamente. Non sta in piedi, non c'è logica che possa spiegare una simile compravendita. Oddo è lo scarto della Lazio che il Milan si assicurò per abbastanza-milioni-di-euro. E' stato ceduto in prestito e ora il Milan si ritrova questo peso morto. Alla luce allora di un mercato deficitario tale da danneggiare l'immagine rossonera nel mondo, Galliani ha tentato il miracolo. Trasformare l'acqua in Champagne - e perdonatemi la frase. Sono curioso di sapere la risposta di Secco: quanti bip? Quante parolacce?


Riepilogo brevemente di chi si sta parlando. Oddo è maturato tardissimo. Carriera discreta con il Mondiale vinto, ma non da protagonista. Tutti lo ricordano per aver tagliato i capelli a Camoranesi, non certo per groppate o cross. Chiuso com'era da Grosso e Zambrotta.

Trezeguet è il primo cannoniere straniero della Juve. Centosessantuno gol, bottino incrementabile già quest'anno. Circa 18 gol a stagione e consideriamo pure alcuni brutti infortuni che lo hanno tenuto in questi ultimi anni lontano dai campi. Trezeguet è ancora integro, ma reduce da un bruttissimo stop. Ma è integro. In area è forse il miglior attaccante in circolazione. Negli ultimi 11 metri è una bestia da gol, nessuno come lui. L'età è di 31 anni, ma non è un vecchiaccio. E allora - domanda lecita - come mai la Juve cerca alternative? No, sbagliato. Il ragionamento corretto è il seguente.

La Juve ha sostenuto spese importanti e adesso tenta di incamerare qualche spicciolo. Detto in modo brutale, serve piazzare sul mercato molti nomi per rientrare un pò circa il bilancio e per svecchiare la rosa. O semplicemente bisogna snellire la rosa. E' per questo che Poulsen non serve più, che Almiron è un peso incredibile. Trezeguet rientra invece in quei casi del tipo ormai-ha-31-anni-ha-segnato-a-valanga-è-l'ultimo-possibilità-di-monetizzare-tanto-ho-già-in-casa-chi-lo-rimpiazzerà. Chi lo rimpiazzerà ha un nome: Amauri. Con Iaquinta in appoggio e l'eterno Del Piero che ha appena rinnovato. L'attacco così composto ha una media età di 30 anni, così la Juve pensa bene di iniziare l'opera di ringiovanimento. Si è pensato a Giuseppe Rossi, ma l'operazione è troppo costosa e magari si riproverà la prossima estate. Gli altri big costano davvero troppo. Così Cobolli è stato chiarissimo: David può partire solo a condizione di ricevere noi un bel gruzzolo di danaro (circa 10 milioni di euro, qualcuno meno va benissimo) e anche lui (ingaggio da 4,5 milioni di euro ampiamente ritoccabile verso il basso).

La Juve quindi può piazzare David. Ma certo non al Milan e non per Oddo. Inesperienza sì, ma coglioni no. Ecco la differenza societaria tra juve e inter, rispettivamente!!!

0 commenti: