domenica 19 luglio 2009

I casi Melo, Luis Fabiano, Ibra

Il mercato quest'anno è molto più divertente. Per quanto mi riguarda pure entusiasmante. Per i colpi messi a segno da Blanc e Secco e per quelli messi a segno dall'inter. E per quello che è riuscito a combinare il milan.


Parto da Melo per ragioni di classifica. Il brasiliano dopo la Coppa delle Confederazioni era molto ricercato e la Fiorentina ne ha approfittato immediatamente. Quel genio di Corvino ha così capito che per monetizzare al massimo un simile cartellino sarebbe bastata una mossa semplice: ricorrere all'automatismo. A livello contrattuale esiste una formula soltanto che permette di automatizzare una cessione: la famosa clausola. Tale cifra stampata su un nuovo contratto stabilisce il minimo valore che una società deve pagare per portare a casa l'intero pacco, senza cioè la necessità di superare una trattativa con la società proprietaria del pacco stesso. Detto diversamente: se davvero la Fiorentina voleva trattenere Melo poteva benissimo rinnovare il contratto aumentandogli lo stipendio oppure non stabilire una clausola. La Juve ha ricevuto l'ok di Elkann e l'affare è andato in porto. E tutto sarà tranne che un pacco.

Il Milan sta vestendo i panni ridicoli di chi si è accorto troppo tardi di una gestione deficitaria. Stipendi gonfiati a mille, prova vivente la cifra percepita da Dida per starsene in panchina. Cifra superiore al netto rispetto a quella presa da Del Piero alla Juve (cifra poi gonfiata dai mille contratti d'immagine che Del Piero gestisce da sè). Ha svenduto Kakà (guardando il prezzo di CR9) e non ha saputo trattenere Gourcuff, l'unico giocatore che avrebbe placato la contestazione e la delusione. Ora corre il rischio di veder partire Pirlo se solo arrivasse un'offerta da 18 milioni. E non ha nemmeno riscattato Paloschi, la scommessa più bella visto che i colpi di mercato sono praticamente assenti. Si sono lanciati su Huntelaar sventolando una corsia veloce col Real, ma Perez ha risposto picche, alla faccia dell'affare Kakà. Sfumato da tempo Dzeko che secondo i milanisti aveva già firmato un precontratto, tranne poi annunciare felice il rinnovo con i campioni di Germania. A cifre inferiori a quella proposta dal Milan, o supposta dai giornali. Adesso hanno pure definitivamente perso Adebayor passato al City. Oggi la telenovela Luis Fabiano non fa bene all'immagine rossonera. Stanno elemosinando l'attaccante del Brasile in tutti i modi. Inventandosi pure una cifra scritta nel contratto del brasiliano la quale prevede appena 11 milioni di euro per partire. Non si sa bene però se la cifra è scritta in braille e dove sta scritta. Ma indipendentemente da ciò, se vuoi dare una forte scossa ai tifosi e al gruppo intero, tu Milan devi andare in Spagna e chiudere in ogni caso a 16 o 18 milioni di euro. E con calma ripianare il bilancio. Bilancio che non si è fatto da solo - per usare parole famose - ma che è stato creato da quella stessa dirigenza che si è imbucata nella Champions 2007 dopo aver evitato brillantemente la retrocessione in B. Fantastici.

E passiamo all'inter. Il conguaglio ho capito che lo dovrebbe pagare il Barca e in Spagna non ne sono così sicuri. Se Eto'o vale meno di Ibra, passo all'ippica. Per numero di gol e personalità e per fattore decisivo, il solo polpaccio destro di Eto'o vale Ibra. E non capisco perchè Laporta dovrebbe riconoscergli 12 milioni di euro, cioè quasi il doppio della cifra percepita da Messi. Ad oggi, Messi è il più grande al mondo e lo sarà per un pò di tempo. Quindi a me le equazioni non quadrano. Non tornano i conti. Ma il Barca è costretto a chiudere tale affare, almeno solo per rispondere mediaticamente al Real Madrid. Ma a conti fatti, mi sa che il Barca perde qualcosa. E l'inter, per la prima volta dopo quarant'anni, potrebbe guadagnare da un'operazione. Roba da non crederci.

2 commenti:

visionibianconero ha detto...

D'accordo con te su Eto'o > Ibra, ma il contratto in scadenza di Eto'o ne abbassa di molto il valore. Mi fa paura, Eto'o all'inter. Sarà bello però vedere rosicare gli interisti per i gol di Ibra a Barcellona.

IoJuventino ha detto...

Sì esatto. In valore assoluto tra Ibra e Eto'o è superiore Eto'o. Certo adesso è curioso capire quanto prenderà Eto'o da moratti! Minimo 10 milioni di euro.

La coas positiva per quello lungo è che a fianco avrà Messi e Henry, dietro Xavi e Iniesta. Dovrà cioè preoccuparsi soltanto a giocare discretamente e divertire un pò, gli altri vincono pure per lui!