sabato 18 luglio 2009

La Juve e le altre

Lo scambio ormai quasi fatto fra l'inter e il barca mi fa sorgere una domanda: ma chi ci ha guadagnato? Sicuramente non il Barca: ha pagato troppo lo svedese per il suo reale spessore. In Spagna avrà ancora più spazi per le proprie giocate, in Champions può contare sul supporto di un centrocampo super e di un Messi stratosferico, meglio dello svedese di almeno 10 punti. A conti fatti pure Eto'o è superiore a Ibra: basta vedere il numero di reti fatte lo scorso anno (superiore a 30) e l'efficacia del camerunese. Quindi a mio modesto avviso l'inter ha fatto un superaffare, economico e tecnico. Non capisco l'utilità di Hleb, ma se piace a murigno come piaceva Quaresma allora è una sicurezza. Oggettivamente il mercato intertrista è di buon livello. Volevano un Carvalho rotto e pensionato, hanno preso Lucio. Volevano un Deco che non gioca ormai da due anni, hanno preso Hleb (curioso come si tratta in ogni caso di scarti blaugrana). Ma l'assetto societario è rimasto identico: Oriali è lì, moratti è ancora lì, Branca è ancora direttore tecnico. Questo mi basta per sorridere.


Di riflesso, Alex Del Piero ha allungato il proprio contratto. Fino al 2011, in campo. Poi si vedrà. La volontà di proseguire e far bene c'è, e credo pure ci sia la consapevolezza di un ruolo che non può essere così presente come in passato. L'età avanza e dovrà per forza di cose selezionare gli appuntamenti, forzando meno il fisico. Questa è la mia impressione, ma Alex ha abituato a stupire tutti. E pure a 60 anni il suo valore non ha pari al mondo.

Domani è prevista la seconda uscita stagionale. Niente maglia per Diego e Sissoko. Benchè qualcuno già storcerà il naso, la scelta di Ferrara è logica e molto prudente. Entrambi arrivano da infortuni pericolosi. Il pericolo è la facilità di ricaduta. Per Momo è previsto potenziamento al piede dopo la frattura, per Diego è previsto potenziamento atletico in palestra. Strappi e fratture non possono essere lasciati a sè, vanno curati a dovere e pazienza se i tifosi devono ancora aspettare qualche altro giorno prima di vedere il debutto ufficiale del brasiliano. Che potrebbe avvenire già a fine luglio, nella Peace Cup. Almeno spero.

Per il resto non si registra nulla in particolare. I nazionali sono tornati al lavoro e qualcuno potrebbe già firmare la prima presenza. Tutti gli altri proseguono nel durissimo lavoro. La parola più ripetuta in questo ritiro è appunto "lavoro", a dimostrazione di quanto superficiale sia stata la preparazione dello scorso anno. E non certo per colpa dei giocatori come qualcuno sostiene. Questa è già una buona base per sperare di far meglio rispetto allo scorso anno.

John Elkann è arrivato. E' arrivato come suo nonno, in silenzio, in elicottero. Ha pranzato con la squadra e poi con i dirigenti, discutendo un pò di tutto pare. Soprattutto del bilancio. Soprattutto di come comportarsi lungo il 2009/2010. Se solo riuscisse a emulare il nonno anche in piccola parte...

0 commenti: