martedì 21 luglio 2009

Precampionato 2009 / Juve-Vicenza 0-1 / primo tempo

Chi vuol essere protagonista? L'arbitro di Vicenza-Juve. Considerazione numero uno: Amauri non solo andava espulso, ma fossi in Ferrara lo lascerei a lavorare a Torino per la Peace Cup, tanto c'è Iaquinta, Trezeguet, Del Piero, Giovinco e Diego. Nessuno può permettersi di perdere la testa, nonostante il caldo, i carichi di lavoro e quello che volete voi.


Fatta la premessa, l'arbitraggio è ridicolo. Peruzzo vuol gli onori della cronaca e ci sta riuscendo. Rosso ad Amauri e poi nulla. Il nulla non è però giustificato: hai preso posizione, mantienila.

Fallacci su Camoranesi e una pericolosa forbice su Del Piero che sul finire del primo tempo, dopo un fallo di mano netto fischiato con estremo ritardo, rischia di picchiare l'arbitro. Di sicuro ha detto cose non gradite a Peruzzo.

Ferrara è indiavolato e sbrocca di continuo per gli interventi dei biancorossi.

Io considero queste partite come amichevoli, cioè match per mettere benzina in corpo. Match in cui bisogna evitare interventi pericolosi e duri perchè in tale fase di preparazione ogni fallo può essere davvero problematico. Questo ha portato Amauri, strattonato palesemente (quindi se volete, rosso ad Amauri e giallo per il difensore), alla reazione che ha avuto. Reazione - ripeto - che non ha giustificazione.

In fin dei conti il primo tempo è stato interessante. Poca gamba, grande ordine di Marchisio, discreto Tiago, ottimo Camoranesi. La difesa tiene bene, certo dopo pochi giorni di duri allenamenti tutto è molto complicato.

0 commenti: