venerdì 12 febbraio 2010

Zac: fuori Grosso e Amauri. Possibile?

E ci voleva tanto, Zac? Guardando certe foto e leggendo certe dichiarazioni pare proprio che Zac abbia eseguito la prima mossa vincente: strigliata ad Amauri che probabilmente vedrà iniziare il match contro il Genoa dalla panchina. Con la speranza di 16 milioni di tifosi di vederlo rimanere in panca. Per tante giornate.

Perchè nel frattempo è accaduto che Zac abbia provato la coppia - che per me sarebbe intoccabile ed indissolubile - Del Piero e Giovinco: il passato e il presente, l'immediato presente e il futuro. Fuori dai giochi, ma sarà difficile non vederlo in campo, Diego. Appannato il brasiliano, pimpante come non mai Giovinco. Il fantasista tascabile, oltre i gol che possono contare fino ad un certo punto, ha sfoderato allenamenti interessanti, con rabbia, determinazione e pare idee che collimano con quelle del tecnico. Stiamo sempre qui a sperare di vederlo in campo, di vedergli finalmente concessa la fiducia che merita. E puntualmente però scriviamo delusi delle sue panchine. Speriamo che Zac torni in sé e si comporti come una persona normale e ragionevole. Altrimenti siamo punto e a capo, con grosso danno per la Juve.

Rientra che Sissoko che pare sempre di più un leader. Pare? Lo è! Una sola frase riporto, quella che peraltro ho scritto dentro al cuore e mi pare che come me lì fuori ci siano altre 16 milioni di persone pronte a sottoscrivere quanto sto per dire: "resto alla Juve anche senza Champions. Mi sento a casa!". Momo sei un grande! Uno di quelli che ci mette cuore e gambe e questo alla gente già basta. Imprescindibile la sua presenza in campo, irrinunciabile questo maliano. Pochissime volte un giocatore aveva riscosso un simile incondizionato successo. Davids se lo guadagnò in lunghi mesi, Momo  - se non ricordo male - già aveva sfondato il cuore dei tifosi dopo un mesetto, giusto il tempo di prendere un 8 in pagella contro l'inter battuta 2-1 dai gol di Camo e Trezeguet.

Non recupererà Marchisio: e ti pareva!? Non recupererà Camoranesi, difficilmente in panca anche contro l'Ajax. Assente Melo. Così il centrocampo sarà affidato a Sissoko e Candreva, con De Ceglie e Caceres a supporto sugli esterni. Difesa a tre con Grygera al posto di Cannavaro (preservato per l'Ajax). Fuori - e sarebbe la seconda mossa vincente di Zac - Grosso per evidenti limiti intertristi.

Capitolo attacco. Il mio sogno resta il terzetto dei fantasisti: Diego, Giovinco e Del Piero, col Capitano a fare la prima punta, là vicino alla porta. Tanto prima o poi lui tira e prende la porta. E se la prende spesse volte poi alza le braccia perchè vuol dire che ha fatto centro! Inutile riportare i numeri, anche perchè le cifre sono veramente paurose.

Peccato però che il mio resterà un sogno. La proprietà guarda agli spiccioli e ai "piccioli": Amauri è costato 23 milioni e quindi deve giocare. Capito come guidano questa Juve?

A proposito, risolto il mistero del viaggio in Baviera di Elkan: ha offerto Buffon per Kahn. Poi gli hanno spiegato che il portierone tedesco non gioca più. Poveri noi!

5 commenti:

marco99 ha detto...

mi auguro che Amauri vada in tribuna e grosso rimanga a casa.
Certo è che mi preoccupa il centrocampo, marchisio e melo non si possono regalare a nessuno.
Davanti vedrei bene giovinco e immobile con diego dietro.
Il capitano è un pò appannato ultimamente..

IoJuventino ha detto...

@marco99

come detto e ridetto, io spero nei tre nani. Sì il Capitano è appannato, ma semplicemente perchè non ha appoggio. Amauri è assente. Però, nonostante assente, fa giocare male chi gli sta vicino. Del Piero non può dare profondità perchè ama giocare spalle alla porta e venire a prendere palla dietro. Se poi deve essere lui a concludere, allora certo che fisicamente non ce la fa! Diego e Giovinco assieme garantirebbero movimenti e tanto dinamismo e lascerebbero al Capitano l'onere di giocare più vicino alla porta dove lui è Maestro! Mancherebbe la torre, ma pagare il prezzo Amauri mi sembra eccessivo. In più c'è Sissoko che ama inserirsi e lo stesso Candreva che da fuori può diventare pericoloso se solo azzeccasse di più la porta. Le soluzioni ci sono, bisogna provarle e cercarle in partita. E' questo il compito di Zac e di ogni altro allenatore.

IoJuventino ha detto...

@marco99

Dimenticavo: Immobile no! Lasciamolo al Viareggio. Domani c'è la Semifinale! E spero...

marco99 ha detto...

hai ragione, me ne ero dimenticato..

IoJuventino ha detto...

@marco99

anzi, oggi alle 15:00 tutti davanti il sito della RAI: in diretta c'è la Semifinale!