martedì 23 febbraio 2010

Juve: se ci sei batti un colpo!

Meno due e sarà un giorno quasi verità. Nel senso che la Juve è costretta a puntare obiettivi piccoli e a breve scadenza. Fra questi, il principale è il passaggio del turno in Europe League, forse l'ultima speranza per salvare una stagione da dimenticare.

La squadra sta guarendo, ma la metafora del "convalescente" sembra quanto mai opportuna. Troppe volte in passato ci si è scottati con certe dichiarazioni da ottimista e poi sappiamo come è finita. I giocatori stanno tornando, da Trezeguet e Camo, mentre Zac ha lavorato col cervello e senza badare ai cognomi scritti in quelle maglie. E' per tale motivo, tutto da ascrivere al breve curriculum di Zac-bianconero, che Cannavaro non si è più visto, che Grosso è rimasto a casa, che Zebina ha fatto danni solo per 45 minuti. Spazio a chi realmente sta bene, spazio a chi ha tanta voglia di Juve. Uno su tutti: Paolino De Ceglie, fin qui la più bella sorpresa (sorpresa? per chi? non certo per me!) dell'era Zac. Impiegato spesso, ha regalato già un paio di assist e tante tante sgroppate su quella fascia che non può non essere sua per molte stagioni. Un pò di fiducia, basta soltanto un pò di fiducia e i giovanotti cresciuti a pane e Juve riescono a dimostrare cosa questo nome significhi nel mondo del calcio! Adesso, mi viene da pensare, tocca a Giovinco. Sì, adesso!?!

Meno due giorni e si ritorna in campo. Senza sosta, senza pausa. Si ritorna in campo e Zaccheroni deve affrontare subito il suo primo grosso problema: ricambi. La squadra è apparsa molto stanca a Bologna, ma stavolta ci sono tutti i motivi, giusti e fisiologici. Servono ricambi e i recuperi di Trezeguet e di Camoranesi sembrano arrivare al momento giusto. Per loro rimane il dubbio del "è corretto buttarli nella mischia con così poco allenamento?". A tale domanda, come i migliori cabarettisti portoghesi, non rispondo e attendo le mosse di Zac, oggi più che mai fiducioso delle sue scelte. Non mi capitava da tempo.

Posso però affermare che un pò la Juve cambierà. Per esempio De Ceglie dovrebbe rifiatare e sarebbe anche corretto dare una opportunità a Fabio Grosso. Il valore assoluto lo conosciamo, quello pratico ancora no viste le sue prestazioni un pò deludenti. Legrottaglie ha bisogno di fermarsi un pò. Stesso discorso per Grygera e per uno fra Marchisio e Melo. In realtà Marchisio dovrebbe giocare in quanto domenica non è utilizzabile (squalifica per 4° giallo). Forse spazio per Candreva per un Diego che fra un pò chiede la bombola d'ossigeno. Ritrovato il gol, serve adesso liberare la mente e tornare a saltellare come ad inizio stagione. Questo è un giocatore straordinario, sta impiegando un pò di tempo per capire che qui in Italia non si scherza, ma aspettarlo è un dovere. In attacco Capitan Del Piero è in un periodo allucinante, mentre Amauri lascerà il posto a Trezeguet visti i problemi al nervo sciatico e un giusto riposo, quanto mai meritato. Saranno questi i cambi di Zac per la partita interna contro l'Ajax. E non c'è un risultato da difendere: c'è ancora da attaccare. Sarebbe un errore pensare di poter amministrare. Questa Juve non è capace di farlo, e allora questo è il vero esame di giovedì sera: vogliamo una Juve caparbia e disciplinata, con quella grinta che lo stesso Zac mostra durante la partita stringendo i denti e mostrando occhi di fuoco. Juve, se ci sei, batti un colpo!!!

3 commenti:

JUVE 90 ha detto...

Come puoi immaginare sono Perfettamente d'accordo con tutti i cambi che hai proposto. Io invece mi reputo sorpreso da De Ceglie, non mi è mai piaciuto. Forse perchè non aveva mai giocato nel suo ruolo che pare essere proprio questo di fluidificante, in quanto per me non è ne un centrocampista e nemmeno un terzino.

marco99 ha detto...

speriamo bene per giovedi, il risultato dell'andata ci autorizza ad un cauto ottimismo..

IoJuventino ha detto...

@juve90

e De Ceglie è proprio quella cosa là: tutta la fascia, dove inizialmente non importa. Considera pure che nasce come attaccante esterno! Basta semplicemente farlo giocare costantemente e poi a giugno facciamo i conti!

@marco99

cauto, molto cauto. Non mi fido del tutto di tutta questa Juve!