giovedì 4 febbraio 2010

Juve all'attacco!

La difesa a tre potrebbe realmente essere l'ancora di salvataggio della Juve e provo a spiegare perchè.

Il potenziale offensivo della squadra è eccezionale, ma non siamo riusciti a sfruttarlo del tutto. Iaquinta e Trezeguet praticamente sempre out, ma già il francese ha firmato parecchi gol, mentre il nazionale azzurro ha offerto prestazioni importanti. Su Amauri non dico più nulla e lo elimino dal conteggio. Resta Alex il Capitano che se sta bene non ha rivali: prima o poi la mette dentro e attendiamo sempre il gol su punizione. Reduce anche lui da problemi risolti solo adesso nel 2010. Mettendo a segno fra l'altro ben 4 gol.

Accanto al terzetto d'attacco - escludendo Amauri, come ampiamente documentato in questo blog - restano Diego e Giovinco. Su Zac confido molto. Confido nella sua grande capacità di far giocare bene i giocatori di talento. Diego e Giovinco potrebbero sfruttare a dovere le fasce e ci sarà sempre posto per loro. Ben protetti da un centrocampo forte: Sissoko, Melo, Marchisio, Brazzo, Candreva e Camoranesi garantiscono forza, corsa, fisico, qualità.

Insomma l'idea sarebbe quella di puntare tutto sull'attacco e su un buon equilibrio in mediana, fattore fondamentale per prendere pochi gol e, al contempo, portare in attacco molti uomini.

Per esempio già a Livorno mi aspetto Caceres e De Ceglie in grado di fare tutta la fascia, trasformando la Juve da 5-3-2 in fase difensiva in un 3-4-3 in fase offensiva. I due esterni alti, appunto, e Diego a cucire centrocampo e attacco. Visti gli uomini a disposizione, pochi, pochissimi, mi sembra l'unica scelta logica che Zac può fare al fine di ottenere i tre punti e cominciare a mettere in pratica le sue idee.

Una Juve votata all'attacco: è l'unico modo, infine, per poter scrollarsi di dosso le paure. Si corre pure il rischio di prendere sonore batoste, ma ci siamo ormai abituati. Tanto vale rischiare il tutto per tutto. E vuoi vedere pure che qualche soddisfazione riusciamo alla fine a togliercela!?

0 commenti: