mercoledì 3 febbraio 2010

Nedved consiglia, la Juve cerca

Sembra davvero esagerato, ma io scrivo uguale quello che mi passa per la testa.

Ha parlato Pavel Nedved e solitamente, come quando volava sul campo, non è mai banale. Ha evidenziato un certo Marek Hamsik definendolo il suo erede. Rispetto all'inarrivabile prototipo del calciatore moderno (definizione di Marcello Lippi) lo slovacco ha meno corsa, forse un pò meno fisico, ma gran tiro e grandissima qualità. Sotto porta viaggia su medie incredibili, roba da far impallidire Amauri, tanto per intenderci. Strapparlo al Napoli è praticamente impossibile.

Proprio in ottica futura i nomi più gettonati sono tutti giovani. Da Pazzini al sempre presente Giuseppe Rossi. Il primo garantirebbe certe caratteristiche, più da attaccante vero, il secondo invece garantirebbe molto dinamismo, ma rischierebbe di sovrapporsi a Diego e Giovinco. Tre nani, seppur geni, mi sembra esagerato, anche alla luce dell'assenza di idee e certezze su tecnico e volere tattico futuri.

Nel frattempo, mi piacerebbe sapere su chi puntereste: Pazzo, Rossi o qualche new entry? Ben sapendo che i soldi bisogna andarli a trovare e necessariamente si dovranno recuperare dalle cessioni: già 15 ci sono, Tiago e Molinaro. Si spera in Amauri e in Poulsen. Muovendosi nell'ipotesi di centrare la qualificazione Champions.

6 commenti:

jesus ha detto...

A proposito del grande Pavel ho avuto l'onore di incontrarlo domenica sera allo stadio mentre saliva le scale della tribuna.. indovina cosa gli abbiamo detto io e altri tifosi presenti... Pavel.. torna a giocare!!!! Almeno ci fossi ancora tu... i suoi occhi tristi ci hanno risposto.. e vista così se la ns. skifezza di dirigenza gli avesse allungato il contratto potevamo sicuramente avere dei punti in più in classifica. Per il mercato futuro mi piacerebbe Fernando TORRES E GERRARD ma x la Juve di questi tempi è solo fantacalcio...

IoJuventino ha detto...

@jesus

Nedved non è mai stato dalla parte di QUESTA società. E' rimasto in B solo per amore della maglia e per il rispetto verso la famiglia (ma Elkan non c'entra nulla). E' stato preso per il culo da Blanc e Secco e non ci è cascato più. Una vergogna assoluta. L'ha ancora dimostrato rifiutando l'invito di Ferrara.

L'unico modo per farlo tornare è attendere Moggi. Poi vedi che i ragazzi con lui imparano davvero cosa significa giocare a calcio e giocare per la Juve.

Anonimo ha detto...

Tra Rossi e Pazzini io sceglierei Pazzini.
Ci serve qualcuno che segni (e i Trezeguet non è che crescano sugli alberi...) a patto però che qualcun'altro riesca a far arrivare i palloni nell'area avversaria!

Roberta

IoJuventino ha detto...

@roberta

sono d'accordo con te, ma tu già parti dall'ipotesi che Trezegol lascerà?! E io non ci sto. Trezeguet può risultare fondamentale, ancora per un pò di annetti. Poi perchè cederlo? Per tenersi Amauri? O promuovere a titolare Paolucci? Io terrei Trezegol e aggiungerei un Pazzini o un Rossi. O meglio ancora Dzeko!

Anonimo ha detto...

No, io spero che ReDavid rimanga con noi a lungo, ma è uno facile agli infortuni e ogni anno salta molte partite (e non credo che invecchiando possa migliorare!) quindi parlavo di Pazzini proprio perchè è quello che può sostituirlo meglio

IoJuventino ha detto...

@roberta

eh, sugli infortuni hai ragione. Secondo me bisogna ancora capire chi sarà l'allenatore, perchè per esempio con Zac e il terzetto offensivo ci sarebbe posto per Pazzo, Trezegol, Iaquinta, Diego e Giovinco. E basta al televoto: tre esterni e due boe (Pazzo e Trezegol). La campagna acquisti verrebbe spostata su centrocampo e, fondamentale difesa! A domani con questo argomentino!