giovedì 4 febbraio 2010

Sulla parola Campione

Che succede a Kaka? Nulla, semplicemente nulla. E' un pò la stessa domanda che molti si ponevano su Ronaldinho. Prima ancora su Owen e chissà quanti altri. Ma è proprio la domanda ad essere sbagliata. Soprattutto le valutazioni.

Ho imparato che una grande star diventa tale solo dopo molti molti anni, magari anche dopo la sua scomparsa, quando si hanno reali elementi per poter mettere su il teorema del "è stato un grande uomo". Perchè la vita ti dà sempre modo si sbagliare e di prendere sonore cantonate. Facile costruire, ancora più facile distruggere quanto fatto. Difficile, se non impossibile, rimanere ad altissimi livelli. Vale per il calcio, vale per ogni altra professione. Serve impegno e dedizione, servono sacrifici incredibili per mantenere una posizione che hai raggiunto con fatica.

Il calcio, invece, come la TV, costruisce dei mostri: strapagati e con un valore umano ai limiti delle bestie che molti tengono in casa. Giocare a pallone, divertirsi e beccarsi milioni di euro presuppone qualcosa che ancora non so spiegare. Alla luce del lavoro e della vita che i tifosi, quegli stessi che ti fanno grande, devono fare. Troppo duro? Troppo cattivo? No, mi sembra normale. Mi sembra anormale che qualcuno non la pensi così.

Sia chiaro: i soldi se li possono tenere, e possono tenersi pure la vita che fanno. Anzi, mi diverto e poi la vita ha deciso così. Però certi termini che per me hanno un valore molto elevato devono essere evitati. Tipo campione, tipo fenomeno. Anche io li uso in questo blog spinto dall'amore per una maglia o per un giocatore, ma il termine è buttato lì. Non gli dò valore e non credo che altri, leggendolo, diano valore.

Bene: allora che succede a Kaka? E che è successo a Ronaldinho? Nulla, non è successo nulla. Si dice che nella vita di ogni uomo siano nascosti circa due o tre anni di "culo stratosferico". Quegli anni e quelle occasioni in cui qualsiasi cosa tu faccia si trasforma in oro. Qualsiasi mossa diventa arte. Ed ecco la spiegazione: Ronaldinho, come Kaka adesso, come altre mille meteore del calcio, hanno speso e consumato i loro anni migliori. Anzi, mesi migliori. Poi la mancanza di professionalità e la mancanza di talento puro (ciò di cui parlavo prima: umiltà, sacrificio, lavoro, dedizione, passione) diventano il tuo nemico più forte. E ti batte. E tu torni ad essere quello con la maglia numero 8 o numero 10 blaugrana o numero 22 rossonera. Una maglia, già rimpiazzata. Restano le tue giocate, sì, ma giocate che si contano in numero discreto. Restano lontane, tra l'altro, ben relegate in un intervallo di tempo preciso. Attorno c'è il nulla.

Purtroppo la stampa deve vendere giornali e continua il suo processo di beatificazione.

Lo dico da una vita e la dimostrazione più palese sono proprio le prestazioni, viste però con l'obiettività necessaria in questi casi.

Io ricordo di un Maradona che ha spostato letteralmente gli equilibri a favore del Napoli per un paio di anni. E poi stop. Ma le cose che ha fatto Maradona non le ha mai più replicate nessuno. Nessuno con la sua stessa forza, col suo talento immenso. Riconosciuto da tutti. Da contraltare a tale immenso successo la solita vita che da una parte ti dà, dall'altra ti leva. Ma di Maradona ne è esistito uno. E pur con le sue mille difficoltà (donne, vita mondana ed è un eufemismo, droga, niente allentamenti) è stato il numero uno. Indiscutibile. Mentre questi qui, i moderni fenomeni, fanno sì la bella vita, ma poi faticano a rendere. Tipo Ronaldinho, tipo il campione Adriano. Probabilmente le cause di Kaka sono diverse, ma credo siano un paio di anni che non becca più un complimento.

Poi ci sono altri personaggi, di quelli da stampare e da far vedere ai più piccoli: "vedi, questo qui è stato un grande uomo. Educato, ha lavorato e sudato tantissimo, ha giocato, si è comportato sempre bene, dentro e fuori il campo e ha ricevuto dalla vita molti doni, fra coppe e successi personali e di squadra. Leggi e impara!". Hanno nomi, nomi precisi. I più recenti si chiamano Paolo Maldini e Alessandro Del Piero. Lontano nel tempo Giampiero Boniperti, recentemente Franco Baresi e Gaetano Scirea. E l'elenco potrebbe continuare. Gente che ha messo il cuore e ha dedicato veramente la propria vita per questo sport e per la propria maglia. Eppure, per esempio, Paolo Maldini è stato duramente contestato nel giorno dell'addio - roba che all'estero si chiedono ancora se quello là era uno scherzo o faceva parte della italica realtà triste - mentre Del Piero viene regolarmente attaccato perchè finito, nonostante gli statistici non riescono ad andare dietro alle sue gesta. Che vi vuoi fare - mi dicono tutti - i tempi sono cambiati.

Che tempi di merda!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido il tuo pensiero, però ...
Sulla vita notturna di Ronaldinho sappiamo tutto.
Di Kakà non mi ricordo di tante notti brave, (ma forse sono io che ne perse le notizie) e credo che la sua fase calante così prematura dipenda essenzialmente da problemi fisici

roberta

IoJuventino ha detto...

@Roberta

esatto, e credo pure io ai problemi fisici. Ma stiamo parlando degli ultimi tre mesi, vero? Perchè io ho visto un Kaka meraviglioso nell'anno della Champions, poi più nulla. L'anno della Champions risalte a molti anni fa. Poi c'è stato un ottimo Kaka soltanto relativamente ai quarti e alle semifinali del 2007 -> Champions. Poi più nulla. In campionato segnava solo su rigore. Sul piano tecnico non si discute, ma devi dimostrarlo pure il lunedì mattina durante la seduta per scrollare la fatica!