mercoledì 10 febbraio 2010

Se Don Mazzi deve dettare le regole del calcio

Se Don Mazzi deve mettere becco pure sull'esultanza, beh vuol dire che il nostro livello di calcio ha toccato un livello mostruosamente basso. D'altronde, era facile capirlo guardando la classifica.

Spiego bene. Passi la bestemmia - dove però non è stato ancora chiarito il punto "se insulto Moratti, senza bestemmiare, ma pronunciando 657 parolacce, vengo squalificato?" - ma l'esultanza no! Non può Don Mazzi elargire lezioni. Né lui né a questo punto gli attuali padroni del calcio.

Allora spiego meglio. Un giocatore di calcio, così come qualsiasi altro ragazzo che anche sotto casa organizza una partitella fra amici, vive per il gol. Se domandi ad un bambino "cosa vuoi diventare" ti risponderà sicuramente "un grande numero 10, un grande bomber". Raramente sentirai una risposta del tipo "un grande mediano di rottura". Perchè il bambino risponde così? Perchè i riflettori sono tutti puntati sui bomber, su chi segna, su chi è inquadrato quando esulta perchè ha fatto un gol!

Sei mai sceso su un campetto di gioco? Anche da ragazzo, anche a livello amatoriale. Se sì, hai mai segnato? Se sì potresti allora commentare su quale era il tuo stato d'animo quando hai visto la palla entrare? Gioia? Di più, estasi. Una di quelle emozioni più belle. Tutti, quei pochissimi spettatori - tipo genitori e gente che passa da lì ed è curiosa di capire perchè c'è casino - i tuoi compagni di squadra e gli avversari hanno gli occhi su di te. E lì non c'è limite a quello che la tua mente può produrre: corri anche se non hai fiato, gridi, alzi i pugni, ne alzi uno, ti metti a fare l'aeroplanino, ti inventi qualcosa, qualche esultanza particolare. Impedire questa forma di gioia significa ammazzare il calcio. Per favore, già Moratti ha ammazzato la Serie A, il calcio lasciamolo ancora vivo!

4 commenti:

marco99 ha detto...

credo che sulle esultanze dovrebbe essere lasciata libertà totale, forse tranne che alle mitragliate alla batistuta.
Sulle bestemmie sono invece d'accordo, sono davvero insopportabili soprattutto se sparate in mondovisione.

IoJuventino ha detto...

@marco99

sono d'accordo sulle bestemmie, non sulle parolacce, ma a questo punto credo di aver capito male! Ci mancherebbe: continuo a ripetere che è un gioco e che è uno sport e poi avallo le bestemmie...

Sulle mitragliate di Batistuta... io mi divertivo ed era perfetto per quel personaggio. Chiuse la carriera col passaggio ai nerazzurri se non sbaglio! Vieri-Batistuta: mamma mia che goduria se ci penso. Mancava solo Amauri. Per fortuna che noi ne abbiamo soltanto uno!

JUVE 90 ha detto...

marco: ma non si possono neanche mettere i sensori audio alle magliette per sentire cosa dicono. Senza farne un discorso ideologico, la prova tv per le bestemmie comporta veri e propri problemi tecnici, diventerebbe subito un'arma per far squalificare i giocatori. Prevedo già che ci saranno società che faranno puntare le telecamere sulle bocche degli avversari. E poi... con gli stranieri come la mettiamo? Cosa di intende per bestemmia? Si mette una commissione che sta a fare le pulci ai giocatori 90 minuti su 90? Dai è impossibile da realizzare, ci sarebbero troppi margini discrezionali.

IoJuventino ha detto...

@juve90

ti candido in Federazione! Cose più logiche di quelle che hai detto è complicato trovarle!