martedì 9 febbraio 2010

Rimpiango Cobolli Gigli

Io un plauso lo faccio. E mi piace pure lanciare questa provocazione sulla quale comunque un minimo di consenso dovrei raccoglierlo. Rimpiango i tempi in cui davanti ai microfoni, nei momenti complicati, ci finiva Giovanni Cobolli Gigli.

Non sarà stato uno dei Presidenti più competenti. Non avrà operato scelte importanti e decisive in positivo. Però ci metteva la faccia, soprattutto nei momenti bui. E le sue parole erano comunque destinate alla pace e all'ottimismo. Delegava sì le decisioni, però dava un'impronta. Apprezzabile alla luce della pochezza che oggi si intravede in Blanc e i suoi tre ruoli, manco fosse Berlusconi. Allora, sì: IO RIMPIANGO COBOLLI GIGLI.

Avrà avuto le sue colpe, ma forse avrà tappato pure qualche falla. Di sicuro qualche falla nella comunicazione con l'esterno. Perchè non sento Blanc da una vita e sarebbe troppo semplice venire a parlare solo quando si vincerà (chissà quando!).

Rimpiango Cobolli Gigli perchè almeno parlava italiano. E correttamente. Rimpiango Cobolli perchè comunque tifava Juve, già prima di diventare Presidente. Tifavo Juve perchè quando vincevamo, e pesanti, andava lì e ti dimostrava sincera felicità, quasi come i bambini che nemmeno si aspettano il regalo. Si vedeva: pacato, ma sincero. E pur piccolo e pur non competente, la sincerità è una componente importante. Anche in una società di calcio. E manca, a questa Juve, proprio la sua umiltà, fattore decisivo per diventare realmente grandi.

In Blanc invece intravedo i comportamenti di un moratti qualsiasi: le decisioni le prendo io con la calcolatrice! E la Juve sprofonda in uno degli inferni più orribili della storia bianconera. Anzi, il più terribile in assoluto. Ma adesso mi chiedo: perchè Cobolli è stato cacciato? Allontanato? Così come successo con Tardelli (scelta fra l'altro che ho condiviso e continuo a condividere perchè non vedo cosa poteva dare Tardelli in giacca e cravatta, ci servirebbe anzi un Tardelli in scarpette e pantaloncini) e con Gentile tagliato fuori per la panca. Signori: è successo qualcosa che non sappiamo? Non è che qui ci si nasconde una verità interna di quelle pesanti. Di quelle che ti costringono a irrompere in sede e buttarvi fuori a calci nel sedere?

Nel frattempo, vista l'arroganza spaventosa dei tre intertristi al comando della Juve e cioè Blanc, Secco e John Elkan, io non verserò più soldi nelle casse bianconere: niente Member, niente Juve Channel, niente di niente. Se facessimo tutti così, con 15 milioni di tifosi in meno, beh qualcosa di sicuro dovrebbe cambiare. O no?

6 commenti:

JUVE 90 ha detto...

Perfetto le tasche sono l'unico punto debole di questa gente. Io sono di Bari, a Bari ha matarrese hanno detto di tutto ma sono ad un certo punto ha deciso di cercare la promozione, sai quando? Quando per tutto un girone di ritorno c'erano 50 (di numero) spettatori e uno striscione: FINO A QUANDO CI SEI TU IO NON VENGO PIU'.

marco99 ha detto...

capisco il tono provocatorio del tuo post.
Io credo che la Juve debba essere seriamente rifondata; rasa al suolo e ricostruita.
Proprietario, presidente, dirigenza, allenatore e almeno metà del parco giocatori..

IoJuventino ha detto...

@juve90

controlla la tastiera (è la battuta ricorrente, e spesse volte capita pure a me su iPhone), c'è qualche tasto invertito. Scherzo, il commento si capisce perfettamente, ma dubito che l'intelligenza degli attuali bianconeri sia pari a quella di Matarrese.

IoJuventino ha detto...

@marco99

fortunatamente mi vieni in soccorso sul tono: è chiaramente provocatorio e la dice lunga sulle condizioni attuali!

La rifondazione partirà a giugno perchè sempre più segnali ci dicono che nel 2006 fu stretto un patto di non belligeranza per anni 4 (da Mondiale a Mondiale)! 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010. Manca poco!

JUVE 90 ha detto...

mamma mia, ho sbagliato di tutto. A matarrese con "l'acca" è indecente.

IoJuventino ha detto...

@juve90

vai tranquillo. Poco fa correggevo le bozze con la tastiera messa sotto-sopra: bellissimo!