sabato 6 febbraio 2010

Melo, Zac e Del Piero: ecco la Juve!

Sta tornando. Abbiate fede, perchè sta tornando. Più cattivo e più convinto di prima. Lo si capisce dall'atteggiamento e dalle parole, mai banali. Perchè lui è così: un guerriero. Uno di quelli che ha due discreti piedi ai quali abbina una forza spaventosa. Se solo riuscisse a placare da sé i bollenti spiriti, beh sarebbe un giocatore eccezionale. Alla Juve basterebbe, per adesso, anche solo un ottimo Melo. Ma sta tornando.


Sgancia un paio di bombe che nemmeno un cacciatorpediniere. Per esempio - ed è la terza o quarta prova, o indizio se volete - non nominandolo lancia un chiaro messaggio a tutti: "Zac è molto esperto e sarà diverso!". Tradotto: "Con Ferrara, volenteroso sì, eravamo allo sbando". Purtroppo le parole trovano conferma nei mesi di calcio con Ciro in panca. Purtroppo. Troppo inesperto? Mal guidato? Pare proprio di sì.

Melo parla e sgancia pure la seconda bomba: "Bidone io? Guardate pure gli altri del campionato!". Che è un pò il ritornello che più volte ho ripetuto in questo blog: cerchiamo pure di dare un'occhiata al rendimento di Thiago Motta, di Gattuso e di altri ai quali viene concessa l'attenuante del campione. Vai a capire perchè, poi! Di certo Melo non ha giocato da 7 fin qui. Solo briciole, solo qualche periodo. Ma sta tornando. Con gli uomini giusti a fianco e con un idea di gioco e di posizione, Melo tornerà. Anche in fretta visto come parla e la voglia che ci sta mettendo. E allora sarà uno spasso. Perchè in Italia, e forse pure in Europa, un quartetto come Melo, Sissoko, Marchisio e Camoranesi non è semplice trovarlo. Perchè se riusciamo a portarli ad un gradevole stato di forma, trovare avversari tosti come questi non è semplice trovarli. Un pò di fortuna e tanto lavoro. Il secondo non sembra mancare, la prima non sappiamo più cosa sia!

Già stasera Melo sarà però chiamato ad una prova importante. Mancheranno proprio Sissoko, Marchisio e Camoranesi e dovrà dimostrare di potersi caricare sulle spalle l'intero centrocampo e le responsabilità ad esso legate. Staremo a vedere.

Intanto stasera si vedrà un piccola ombra della Juve di Zac. Il mio schema ipotizzato (dai 3 in fase offensiva dietro, ai 5 in fase difensiva, con De Ceglie e Caceres a fare i vecchi fluidificanti) non è stato accettato da Zac che preferisce insistere sul 4-3-1-2. Inamovibile Caceres (e ci mancherebbe pure), De Ceglie avrà l'occasione per giocare di più, con Grosso sulla linea di difesa e Candreva e Melo a riempire il centrocampo. Spazio per Diego che "se sbaglia è colpa mia, non certo sua che sa giocare a calcio" - Zac dixit. Davanti quel cadavere travestito da giocatore di calcio di Amauri (se segna vorrà dire che il periodo brutto... bah, pensiero stupendo!) e Del Piero.

Il Capitano stasera toccherà quota 444. Non so più cosa siano: gol, assist, presenza in Champions, in Campionato. Boh. Gli statistici ogni domenica sono costretti ad un lavoraccio: capire quale record ha infranto questo ragazzo di 35 anni, con la voglia di un diciottenne che si affaccia per la prima volta al mondo del calcio. Auguri di vero cuore. Tu di neuroni ne hai da vendere!

3 commenti:

JUVE 90 ha detto...

nsidD'accordo con la maggior partedello opinioni di Melo. però la punzecchiatura a Ferrara poteva rispiarmarsela.

marco99 ha detto...

Continuo a credere molto in Felipe Melo.
Spero che già da stasera le cose comincino a girare per il verso giusto per lui e quindi, di riflesso, per noi.

IoJuventino ha detto...

@juve90

non possiamo nascondere un fatto: parole di apprezzamento per il professionista Ferrara e per l'uomo Ferrara. Ma zero considerazione sul suo lavoro! Buffon, Del Piero e adesso Melo in modo ancora più esplicito. Dici tu che poteva risparmiasela? Probabilmente, però Melo più di tutti ha subito - diciamo così - le scelte/lavoro di Ferrara.

@marco99

assolutamente in linea con te. Il Bidone d'Oro - al solito - gli è stato consegnato dalla redazione Mediaset, ma chiunque può dirti che esiste molta gente del suo calibro con media voto e prestazioni inferiori alle sue. Io non solo ci credo, ma sono convinto sia uno dei mediani vecchio stampo più forti. Ha solo bisogno di giocare con gente preparata al suo fianco: cioè gente che lo calmi e lo guidi! Stasera, come dicevo da qualche parte, è già una prova importante in quanto mancherà Momo e mancherà pure Marchisio. E Candreva non è un regista! Vedremo, ma io sto con Melo!