lunedì 1 febbraio 2010

Juve-Lazio Se questo è un attaccante

A me non è dispiaciuta la Juve di ieri sera. Concretizziamo poco? Per forza, senza attaccante nessuna squadra di calcio può sopravvivere a lungo. In più ci si mettono i pali.

Se questo è un attaccante - reciterebbe Primo Levi. Con riferimento esplicito a Mocho Vileda Amauri, un tipico esempio di soldi buttati via nell'acquisto e nel pagamento mensile. Un tipico esempio di braccia rubate all'agricoltura. Un tipico esempio di chi ruba il posto a chi vorrebbe sfondare. Con Iaquinta sempre più fuori e Trezeguet soltanto sulla strada del recupero, questa Juve è messa malissimo. Almeno in attacco.

Zac non tocca nulla del rombo di Ferrara, sbagliando. Stavolta però Melo si becca un 6,5, così come i colleghi di reparto Candreva (ottimo) e Sissoko (cuore immenso). Stavolta però il centrocampo regge, mentre in difesa occorre immediata operazione di pulizia: Grygera non marca, Cannavaro ogni tanto si addormenta, e Legrottaglie ha 34 anni. Ringiovanire subito, ma con molto senso. Siamo nelle mani di Bettega.

Del Piero e Diego possono accendere la luce, ma quella bestia brasiliana alta e inconcludente pare aver scambiato lo spot col vero suo lavoro: fare goal, movimento, insomma fare l'attaccante. In queste condizioni la Juve gioca con un uomo in meno, ecco perchè non faccio fatica ad ammettere che l'1-1 è un buon punto di partenza.

Del Piero e Diego si sbattono e il brasiliano è apparso molto più in palla. Ma predica nel vuoto, perchè non ha mai due soluzioni, soltanto una e perfino poco praticabile. Eppure è lui che accende la miccia, che conclude, che aziona le fasce. Serve tanto lavoro per offrire il miglior supporto a Diego. Quando scambia con Ale è un piacere per chi ama il calcio. Un paio di volte si è inserito Sissoko. Un paio di volte è arrivato il supporto di Candreva. Ottime le sgroppate di De Ceglie: Grosso guardi e impari. E qui la domanda sorge spontanea: ma che cazzo fa Amauri? Mai presente in area, sempre falloso, non la prende nemmeno di testa che dovrebbe essere un suo punto fermo. Tiri in porta zero, azzecca soltanto un paio di sponde di petto. Voleva l'aumento, fosse per me si beccherebbe calci in culo fino a quando non firma una tripletta. Imbarazzante, semplicemente imbarazzante. A questo punto mi aspetto da Zac la mossa Paolucci: almeno questo ci prova a tirare, l'ha col Chievo e in tal senso è in vantaggio rispetto al brasiliano. Ma soprattutto: che fine ha fatto Iaquinta? E' l'unico che può portare un potenziale incredibile grazie alle sue corse e al fatto che dà profondità alla squadra. Perchè poi Del Piero e Diego qualcosa inventano di certo. Attendiamo tutti il rientro pure di Trezeguet. E occhio pure al recupero di Giovinco, che sulla fascia, ambiente di lavoro preferito da Zac, può fare la differenza. Attendiamo e non possiamo fare altro.

Capitolo Melo. A me piace. Grinta, ha recuperato moltissimi palloni. Ne ha persi due, contati personalmente, perdonando alcune sbavature, ma ci sta. Stesso discorso per Sissoko che ha il compito di inserirsi più spesso e cercare molto l'esterno. Lo fa bene con Caceres nella parte finale, quando però è troppo stanco. Meglio con Grygera il quale non è un fulmine di guerra. Tornando a Melo, ha solo bisogno di Sissoko al suo fianco, o di Marchisio. E il suo rendimento sale di tono e di sostanza. Gran fisico e serve molto, buona la fase di costruzione, quando però la manovra non è affidata soltanto a lui.

Capitolo Candreva. E' arrivato, ha giocato ed è l'unico che a centrocampo è in grado di farsi trenta metri palla al piede. Con la chance di giocarsi il tiro dalla distanza (gran parata di Muslera) o lo scambio corto. Un interno niente male, considerando che è giovane e che respira Juve da appena due settimane. Via Poulsen e teniamoci Marchisio, Melo e Sissoko. Col rientro di Camo il nostro centrocampo può dirsi a posto. Probabilmente servirà in futuro un regista puro. Ma già così può andare.

Ottimo De Ceglie: inamovibile su quella fascia. Kilometri a mai finire, tanto dinamismo, alcune ottime palle messe in mezzo. Ma, assente Amauri, Del Piero e Diego non hanno così felice gioco. Per poco Sissoko non azzecca la testata, ma va bene così.

Il gol preso è un doppio errore individuale: Candreva lascia il cross a Zarate (mai pericoloso grazie a Chiellini) e Grygera marca da dietro (prima regola fondamentale per un difensore) Mauri.

Ultima considerazione: vedere la Cazzetta-Rosa (che ho letto su costrizione fisica dei colleghi di calcetto) insistere sull'episodio è di una tale tenerezza che mi vien voglia di donare un paio di Euro al Direttore. Così può rinnovarsi la tessera "Tifoso dell'inter". Il rigore non c'è, chiaro, perchè il contatto è veniale e Del Piero scivola più per il campo che per l'appoggio (appunto veniale). Ma vogliamo pure contare i falli da dietro su Diego? E l'affossamento (meno veniale) di Kolarov su Del Piero? E magari iniziare a punire chi sviene?

P.S.
Del Piero pensionato. Solito infame titolo di chi di calcio proprio non ne vuole capire. Al rientro dopo tre mesi di torture, il Capitano, in evidente ritardo di condizione, mette a segno la doppietta decisiva col Napoli, segna un gol meraviglioso con la Roma e mette dentro il rigore generoso (ok, non c'era) con la Lazio. Qualcuno gli chiede di più: beh, il settimo giorno dovrà pure riposare, o no?

7 commenti:

marco99 ha detto...

la Juve mi è paiciuta a tratti, ma siamo ancora lontani dall'essere na squdra che incute timore.
Amauri andrebbe cacciato via senza guardarlo in faccia.

Bene tutto il centrocampo, bene Melo, grande Sissoko e straripante Diego che ha mosso da solo tutta la juve.

Zac deve lavorare molto sulla testa e deve tenere gente come grygera, grosso, poulsen e amauri fuori dallo stasio

IoJuventino ha detto...

@marco99

controlla bene la tastiera perchè mi sa che hai qualche tasto invertito. Scherzo, so cosa significa commentare al volo senza guardare né lo schemo né la tastiera. A me capita regolarmente su iphone, quando cammino per esempio.

Tornando alla Juve. Ok Melo, Sissoko e grande Diego sul quale sono d'accordo con te. Del Piero beneficerebbe di Diego se solo potesse giocare da prima punta, così da fare meno fatica lontano dalla porta. Invece c'è Amauri, purtroppo.

Mi aspetto però un'analisi su Candreva, intanto più tardi completo il giro dei blog bianconeri, quindi leggerò sicuramente lì qualcosa.

JUVE 90 ha detto...

Tempo fa, quando facesti un sondaggio su quale fosse il reparto da rinforzare, io votai l'attacco e spiegai nel commento i motivi della scelta. Era il reparto meno votato, ma sono sempre stato convinto che non giochiamo senza punte. Il centrocampo è perfetto e anche la difesa con Caceres e De Ceglie (non sono un suo fan, ma ieri ha fatto benissimo) è abbastanza buona. Il problema sono le punte. tutti over 30 plurinfortunati un centravanti da 4 gol a stagione.

IoJuventino ha detto...

@Juve90

l'ultima dichiarazione di Bettega mi pare dica esattamente quello che tu ha scritto qui: "Concretizziamo poco". Su De Ceglie dobbiamo un pò tutti capire che lì a sinistra abbiamo un deficit: non riusciamo più a trovare un grande terzino. E in giro ce ne sono pochissimi, e i migliori non sono in vendita.

Paolino assicura grandissimo impegno, grandissima corsa e buoni cross. Deve solo migliorare, ma per farlo ha bisogno di giocare, giocare e giocare. Se domenica va in panca, poi in panca, poi entra per minuti 4, poi in panca e poi parte da titolare... beh, questa non si chiama crescita, ma significa abbandono. Diamogli fiducia, a Siena aveva fatto benissimo. Stesso discorso per Caceres: esplosività allo stato puro. Può rendere tantissimo ed è più difensore di De Ceglie.

Sui gol da te contati: sono tutti di Alex nel 2010. Tutti di Amauri in tutto il 2009. Mi dici il ruolino di Trezeguet? E sapresti dirmi il fattore gol-segnati/minuti-giocati. Ecco perchè stiamo andando male. E manca pure Iaquinta, uno che aveva consentito a Diego di sfondare più centrale, mentre lui si portava dietro due difensori, e uno di questi era il centrale che era costretto a seguirlo lontano dalla zona di competenza. In più consentiva il contropiede che Del Piero non può fornire.

JUVE 90 ha detto...

Io Juventino: io sono un grandissimo estimatore di Trezeguet, non l'ho mai nascosto e mi arrabbiavo quando volevano cederlo per tenere Amauri. Purtroppo è spesso infortunato e anche per lui gli anni passano anche per lui.

marco99 ha detto...

azz... hai ragione, pessima abitudine quella di scrivere al volo ;)
in più mettici pure il peso di blanc sulla spalla......

IoJuventino ha detto...

@marco99

perdonato! Anche perchè capisco che dosare le parolacce, anzi evitarle, con Blanc nel discorso... è durissima.

Intanto lezione della Piccola grande Juve al Viareggio.