lunedì 22 febbraio 2010

I segnali di una Juve in ripresa

La vita, se riesci a leggerli, ti riserva sempre dei segnali. Sempre, anche minimi, anche impercettibili. La Juve dovrebbe allora capire che Lazio, Genoa, Ajax e Bologna sono quattro segnali. E poichè tre indizi fanno una prova, e siamo già arrivati al quarto indizio, la Juve ha davanti a sé più che una prova. Se poi ci si mettono pure le statistiche e i fatti, allora vuol dire che la rivoluzione è veramente in atto.

Non segnava da tanto e riesce pure nell'impresa di giocare discretamente bene, e per questo forse è risultato decisivo. Non aveva mai segnato, o segnato poco in altre occasioni, e ha risolto la partita. Nonostante i maggiori complimenti sono ancora rivolti al Capitano, pure a uno straordinario Colomba che ne ha elogiato le doti immense, a dispetto di una stampa ridicola, Diego e Candreva si sono guadagnati le copertine del lunedì.

Il primo ha insaccato di rapina, a confermare la mia sensazione: se gioca più vicino alla porta e meglio in area, riuscirà a fare tanti gol perchè ha il fiuto e perchè la classe immensa lo supporta. Altrimenti è destinato ad arretrare il raggio d'azione per impugnare la regia di questa Juve. O fa il regista, o fa la seconda punta. Deve decidere perchè al momento il trequartista alla Juve non è previsto. Né nel gioco né nel movimento dei centrocampisti che hanno altre caratteristiche ed è stato l'errore fatale di Ferrara. Il brasiliano ha però il grandissimo pregio di non mollare mai. Di non nascondersi mai, di cercare la palla ed è sempre il primo uomo che la squadra cerca in fase di costruzione. Una fase in cui la Juve risulta ancora troppo lenta, lenta di movimenti e di pensiero. Qui Zac, a mio parere, può fare veramente poco perchè simili insegnamenti sono attuabili sono in quei mesi senza calcio, cioè luglio e agosto. Ora è veramente troppo tardi e Ferrara non ha saputo insegnare bene.

Candreva ha giocato nel suo ruolo naturale, che non è propriamente il trequartista classico, tutto velocità e fantasia, ma il trequartista moderno nel calcio muscolare: forte, veloce, che sa inserirsi, col tiro forte più che l'assist vincente. Sicuramente può essere una valida alternativa al brasiliano in certe partite o, se volete, in certi periodi di certe partite come successo ieri. E' questo il più bel complimento che faccio a Zac. Il passaggio di Del Piero demolisce poi tutte le critiche ancora piovute e stavolta non si capisce veramente il motivo, se non il fastidio di vedere una Juve che si rialza con le proprie forze e ritrova il giusto cammino. Ma questa non è una colpa della Juve, è una colpa di chi l'ha mandata in B non riuscendo a distruggerla del tutto.

In 5 minuti Camo è riuscito a fare più di Brazzo. In 5 minuti Camo è riuscito a far capire perchè la Juve ha così sofferto in quel centrocampo falcidiato dagli infortuni. Possesso palla magistrale, lo scatto ritrovato e un'esperienza immensa. Ben ritrovato campione, ora sotto con la rimonta. Chiariamo: non vogliamo impensierire l'inter, altrimenti rischiamo l'incredibile. La rimonta è intesa nei confronti di Milan e Roma, in questo preciso ordine.

Prima però, fondamentale se non vitale addirittura, c'è il secondo round contro l'Ajax! I recuperi sono fondamentali perchè abbiamo visto una squadra stanca. Ma non è il momento di fermarsi! Non ora, non adesso!

8 commenti:

marco99 ha detto...

i segnali ri ripresa ci sono ora speriamo nelle conferme..

IoJuventino ha detto...

@marco99

senza quelle andiamo veramente poco lontano!

JUVE 90 ha detto...

Contro l'Ajax farei un po' di tournover, nel 2° tempo eravamo cotti: Trezeguet per Amarui, Paolucci per Del Piero, Giovinco (se recupera) per Diego (non ce la fa più), dentro Cannavaro per far rifiatare Chiellini o legrottaglie, titolare Marchisio che è squalificato domenica al posto Di Melo e Grosso per De Ceglie.

Vado un po' fuori argomento: ho letto un titolo (solo quello, tutto l'articolo mi sembrava troppo) diceva: Moratti ricorda Cannavò: "intelligenza ed equilibrio". Vado a vomitare...

IoJuventino ha detto...

@Juve90

devo controllare i dati di accesso perchè mi pare me li hai rubati: esattamente le stesse mosse che farei io e che spiegherò domattina!

Su Cannavò: il progetto del 2006 mi pare ancora più chiaro, no?

JUVE 90 ha detto...

Io Juventino: no, non te li ho rubati, piuttosto devo stare attento a non perdere i miei :))

IoJuventino ha detto...

@juve90

mi è capitato in un altro blog, quindi preciso: stavo scherzando ovviamente!

jesus ha detto...

Una cosa è certa: Ciro e suo cognato non sono stati veri allenatori ma perditempo in cerca di come sbarcare il lunario e mantenersi la Maserati ultimo modello. Senza fare nulla di eccezionale (FAR GIOCARE DE CEGLIE, rifiatare CANNAVARO) Zac (Visto come digrigna i denti prima dell'inizio della partita?)ci sta riportando in alto,speriamo duri e che non sia un fuoco di paglia.Piano piano (ma non abbiamo ancora fatto nulla) sento odore di juve vera...

JUVE 90 ha detto...

IoJuventino: l'avevo capito benissimo :) stavo scherzando anch'io