lunedì 8 febbraio 2010

Complotto contro il Napoli

I tifosi del Napoli andranno con la maschera di Collina. E sarebbe una cosa divertente se non fosse che i tifosi del Napoli credono davvero che contro di loro ci sia un complotto. La cosa più grave è che persone tesserate pensino cose del tipo "Diamo troppo fastidio lassù". Il Napoli si lamenta. La butto lì: non è che per caso ha influito negativamente il discorso "scudetto fra due anni" o "non posso accontentarmi dell'Europa!". No? Non è possibile?

E sono cose che tra l'altro ho detto già un pò di tempo fa. Nel momento in cui, nella piena esaltazione giustificata dai risultati, si perde di vista l'obiettivo principale, allora è facile far crollare tutto. E quando ciò accade si pensa sempre a cause facili, di quelle per le quali la responsabilità non è tua, ma di qualche altro. Il Napoli a questo punto può operare due scelte: o manda in B le squadre che stanno davanti o rimettersi a lavorare seriamente così come dall'avvento di Mazzarri. Seguire l'esempio di Massimo Mo-Ratti non mi sembra una buona cosa. E poi aizzare così l'arbitro, proprio in una partita contro l'inter... no tifosi azzurri, avete sbagliato i tempi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

SCOMMETTIAMO CHE LA JUVENTUS SARA' TRA LE PRIME 5 IN CLASSIFICA ENTRO UN MESE??E CHE SQUADRE COME IL NAPOLI,LA FIORENTINA E IL GENOA ANDRANNO IN CRISI?? Bettaga seminò ai tempi di Moggi...e Ora raccoglie..Una domanda al quale vorrei una risposta sincera ed obiettiva..Due domeniche fà fu dato un rigore a DEL PIERO(divino) inesistente...concordi su questo??Io,sfegatato Napoletano,dico che De Laurentis è andato troppo forte con le dichiarazioni..Voglioo metterlo in riga adesso...CMQ W IL CALCIO ITALIANO!

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono un tifoso napoletano abbastanza razionale.
Non voglio smentire ciò che hai detto, però quando vedi un arbitro che fischia un rigore contro: ok.
Quando vedi l'arbitro non chiamare tanti di quei tocchi di mano contro il Genoa: ok, sopportiamo. E' umano sbagliare, si pensa. Quando poi vedi che la cosa continua, purtroppo, può essere che siano sempre errori umani, ma purtroppo i nervi saltano e le accuse, anche se infondate si lanciano. Basti vedere anche la decisione del giudice sportivo su Maggio. Io sono uno di quelli che crede che, purtroppo, chi non si lamenta non può vincere. Inter che sposta partite, si lamenta degli arbitraggi sempre, più si lamenta, meglio va.... ma perchè non si prende d'esempio il calcio inglese, o ancora meglio, come in molti altri sport si usa la moviola in campo? sicuramente aumenta lo spettacolo e la giustizia delle decisioni arbitrali. Saluti da un tifoso napoletano. Spero in una ripresa della juve, che purtroppo ne sta passando tante, ma è un grande club che può e potrà fare bene non solo in Italia.

Anonimo ha detto...

Ogn'uno travisa la realtà a proprio piacemento come hai fatto tu in questo caso!Parlare di complotto a me sembra giusto!Ascolta il rigore regalato all'udine è un errore che qualunque arbitro può commettere ma credere che il rigore negato a Maggio sia un ingenuo errore è follia(anche una follia è sbagliare ad ammonire giocatore come nel caso Inler Lukovic)!Credo sia anche normale la Juve è la Juve e il Napoli è il Napoli!Ma allora a questo punto il calcio non è più spettacolo!

IoJuventino ha detto...

@Anonimi

ragazzi, in parte, e solo in parte, potete avere ragione. Io però ho spostato l'attenzione su un altro punto.

Apprezzo il Napoli e il lavoro fatto dal Presidente che ha preso una società all'Inferno e l'ha riportata là dove deve stare. Detto questo, anche nel recentissimo passato, quando si è iniziato a parlare di obiettivi molto grandi, il Napoli ha subito il contraccolpo e ha collezionato risultati non soddisfacenti. Con un palese nervosismo in campo, di chi si sente obbligato a raggiungere certi risultati e con le gambe rigide. Il Napoli ha perso un pò di lucidità fisica: normale dopo l'exploit dall'avvento di Mazzarri.

E' pure vero che gli errori si sono moltiplicati, ma allora bisogna dire: chi ha organizzato il complotto? E portare un minimo di prove. E non fare come Moratti che gridava gridava ed è stato poi costretto a mettere in scena il grande successo di Calciopoli. Non c'è complotto? Allora cos'è? Io credo sia un misto di stanchezza (normale, fisiologica), di mancanza di tranquillità per la pressione messa da certe dichiarazioni (scudetto in due anni, Champions in 5 e via così). Quando invece il Napoli lavora senza obiettivi e con l'umiltà di sempre, allora sono guai per tutti.

Sul rigore di Del Piero ti invito a leggere i miei post. Sulla trasparenza dei miei ragionamenti, nonostante (nonostante?) tifoso bianconero, mi pare non si possa dire nulla. Ce l'ho contro la MIA società e non chiedo di mandare in B le altre o penalizzare le altre. Io RIVOGLIO la mia Juve, quella dal DNA vincente, quella che lotta. Mi attacco agli episodi "giocando" sui complotti, ma so bene che anche in maniera involontaria i direttori tendono ad affossarci, altrimenti rischiano il massacro già avvenuto per 14 anni. Ma come vedi, scherzo, scrivo, ma poi dico le cose come stanno.

JUVE 90 ha detto...

C'è stata un'invasione. Sinceramente l'Italia intera ne ha le palle piene della continui piagnistei di De Laurentis e Mazzarri. Così come delle lacrime che allagano le panchina interista ogni qual volta l'inter sia sotto nel risultato

marco99 ha detto...

questi presidenti che gettano accuse a casaccio e infondate andrebbero puniti in modo serio e brutale dalla giustizia sportiva.

Purtroppo la stessa è impegnata solo per proteggere balotelli dalla sua stessa cronica antipatia.

Ora si possiamo dire w il calcio italiano.

IoJuventino ha detto...

@juve90

è un'osservazione pertinente.

@marco99

in Italia puoi dire la qualunque e sei libero di non provare nulla. Boh. Giustizia? Di quale giustizia parli?