martedì 22 dicembre 2009

Lippi, il CdA e il mercato che verrà

Marcello Lippi ha suggerito Grosso, Cannavaro e Ciro Ferrara. Ma non tornerà. E i giornali si scatenano. Pare infatti che non si muove foglia che Don Lippi non voglia! Il che sarebbe anche corretto, qualora però ci fosse già l'accordo per il prossimo anno. L'affermazione del viareggino è pure corretta, nel senso che Marcello ha specificato che non tornerà né come allenatore (sicuro?) né come direttore (mi viene da storcere il naso): infatti gli verrà affidato il ruolo di direttore tecnico con mansioni molto larghe, insomma più che un dirigente. Il che collima esattamente col suo essere antipatico con quei giornalisti... con tutti i giornalisti! Il personaggio perfetto che è mancato in questi anni alla Juve.


Dopo 5 ore il CdA sembra aver deliberato: ok per Bettega, ma la sorpresa è che non farà il consulente. Niente allarmi, anzi, parecchia felicità: sarà ufficialmente dirigente e mi viene voglia di dire che comincia la festa. Certo è ancora poco, soprattutto è ancora solo, ma intanto è un inizio importante.

Durante le cinque ore si è pure discusso di Ferrara e non credo alla tesi che vuole tutti i componenti d'accordo sul tenerlo a tutti i costi. Chiaramente non so fare i nomi di chi vorrebbe mandarlo via. In realtà tale affermazione è ancora non corretta: non si tratta di mandarlo via, ma di cambiare. Discorso nettamente differente su quanto accaduto con Ranieri, al quale hanno risparmiato calci in culo per la gestione tecnica dello scorso anno. E mi aspetto forti risposte mediatiche contro quelli che sono stati i suoi lamenti, imbeccati dai nerazzurri travestiti da giornalisti obiettivi. Ma anche a voler cambiare, non c'è proprio nulla in giro e quello che c'è costa troppo, ma allora tanto valeva prendere Spalletti e il suo team già a luglio.

La storia di questi anni è sempre la stessa: non impariamo mai dai nostri errori. Meglio: Blanc e Secco non imparano mai dai loro errori e li ripetono.

Nel frattempo è accaduto qualcosa di significativo a centrocampo: Melo si è finalmente sfogato denotando parecchia personalità. La sua tesi, condivisibile, è che lui non è un regista e quindi in quel ruolo scade la sua prestazione. Di fatto è la tesi corretta, in quanto le migliori performance sono legate alla presenza di un Sissoko o Marchisio, con compiti slegati dalla regia e licenza di avanzare. Ora, la beffa perfetta sarebbe quella di venderlo. Il coronamento di un progetto fallimentare. Ed è una boiata tremenda, in quanto gente più forte di Melo in giro ne vedo poca. Semplicemente servirebbe educarlo un pò e trovargli i giusti compagni attorno e la giusta collocazione. E lo stesso discorso vale per Diego.

Per favore, infine: Trezeguet sempre in campo, con Diego e Giovinco, in attesa del rientro di Iaquinta. Il mocio avrebbe bisogno di un ritocco all'ingaggio verso il basso e un pò di giornate passate in panchina come David è stato costretto a fare a inizio stagione. C'è una tale differenza di spessore tecnico e professionale da far venire i brividi. Dzeko c'è, è giovane, forte: un pensierino io lo farei, anche perchè quell'attacco va svecchiato: bene Trezeguet, bene Iaquinta, gli altri due cortesemente possono già accomodarsi alla porta.

3 commenti:

jesus ha detto...

Comunque sia ho la netta sensazione
che chissà per quanto tempo ancora dovremo mangiare pane duro.Potessi cancellerei di brutto tutti quanti i nostri falliti dirigenti e ripartirei da zero con Bettega e Boniperti al timone di una società che non riconosco più.Sportivamente parlando è il Natale più brutto che a noi juventini potesse capitare,a memoria non ricordo (a parte la gestione Maifredi) festività così amare. Un sincero augurio di Buon NATALE e ANNO, complimenti per i tuoi post sempre lucidi e attenti.
Speriamo che io juventino inizi il 2010 commentando una vittoria e che il vento cominci a soffiare nel verso giusto. Ciao e alla prossima !!!!!

marco99 ha detto...

Riguardo Melo credo che venderlo sarebbe l'ennesima fesseria di questa dirigenza.
Melo insieme ad un altro incontrista a centrocampo renderebbe il triplo, viceversa lasciato dal modulo di Ciro in mezzo al campo da solo va in naturale difficolta.
Se proprio vogliono cacciare via qualcuno che si cominci da ferrara.
Diego e Melo sono due grandi giocatori ed è il caso di tenerceli.

IoJuventino ha detto...

@marco99

perfettamente d'accordo su Melo e Diego: vanno educati, non venduti! Ma non date retta comunque al giornale-rosa o alle tre reti rossonerazzurre!