sabato 19 dicembre 2009

Discorsi seri, semiseri e per nulla seri

Facciamo discorsi seri? Allora evitiamo di cominciare a parlare di Juve e infermeria. Perchè, dopo Camoranesi su cui ha espresso il suo parere tecnico Alessio Secco ("non è grave" ha detto, già tre mesi senza il Genio non è grave, è disastroso), adesso tocca a Buffon. Alla Snai danno il suo rientro col Milan a 300:1 e si mormora che i medici bianconeri non abbiano azzardato la scommessa. Ma pare, di più, che gli stessi medici non sappiano abbozzare uno straccio di programma di recupero indicando una data approssimativa. Non commento, ne va della mia educazione (la perderei).


Facciamo un discorso da paraculi? Che bello, l'Ajax. Come nel '96 dove però in panca c'era Marcello Lippi, con uno scudetto stravinto, una Coppa Italia in bacheca, una Coppa UEFA persa per il gioco dei gol-fuori-casa, mentre nella sala bottoni sedevano Moggi, Giraudo e Bettega. Se ci penso, mi viene giù una lacrima guardando alle fotografie attuali. A proposito (notizia senza certezza di riscontro) sembra che nello scandalo che sta investendo il basket sia spuntano, per uno strano scherzo del destino, un Moggi e lì Moratti è andato duro chiedendo provvedimenti per la Juve.

Abbiamo beccato la grande squadra olandese. Grande perchè il giornale TuttoJuve ha notato che giocherà con la Juve, altrimenti tale aggettivo sarebbe toccato all'avversaria della Juve. Cioè, non so se mi sono spiegato. A parte gli scherzi, si sfidano in Europe League due squadre la cui storia gloriosa è stata massacrata da due agenti differenti: erosione staff interno e un ricco petroliere onesto. Inutile specificare le due situazioni specifiche. Sarà una sfida dal gusto amaro: una volta fu la finale di Champions, un'altra la Semifinale di Champions, oggi la Coppetta dove giocano squadre della cui esistenza si dubita fortemente (serbe, slovene, greche). Contenti loro. Mi raccomando soltanto di non elargire (perchè ormai di questo si tratta) altre figure di merda. Grazie.

Discorso serio? L'inter se la prende col Biscione. Comunicato stampa di quelli che se non sai cosa è successo ti viene un coccolone se il destino ti ha giocato un brutto tiro e tifi nerazzurro. Attacco diretto a Canale5, in particolare Striscia la Notizia. Si mormora che Mourigno abbia chiesto il rinvio della gara di domenica perchè il suo attaccante, quello che per intenderci vale Ibra, è stato disorientato e distratto dagli impegni calcistici. Ora Moratti chiederà, in caso di gara imperfetta coi laziali, l'aggiunta di qualche punto natalizio. Ma si farà meglio: ci penserà direttamente il direttore di gara, che Moggi telecomandava, ma che non si capisce come mai va ad arbitrare tranquillamente ancora in Serie A. Se mascalzone sei devi andare a casa e cambiare lavoro, o no? Lo chiedo anche ai politici! Ops, scusate, ho sbagliato esempio!

Discorso tecnico.
Ballardini assicura: "Giovinco lo vorrei!". Ma va! Che uomo intuitivo. Che grande stratega. No, semplicemente capisce un pò di calcio e accoglierebbe a braccia aperte il piccolo Genio nato e cresciuto nella Juve. Peccato che tale pensiero non sia condiviso da qualche Tartaglia che la dirigenza bianconera paga mensilmente. Se il direttore sportivo bianconero, che peraltro ha già accennato questo discorso con una superficialità incredibile alla vigilia del match di domani pomeriggio, dovesse vendere o prestare Giovinco alla Lazio o alla Sanbenedettese a gennaio o a luglio... dovrebbe prepararsi immediatamente una sostanziosa valigia: fuori dalle scatole, se non dall'Italia. Perchè solo un demente può vendere Giovinco che ha di fronte almeno 10 anni di grandi giocate. Per poi tenersi chi? Anzi, proprio adesso che Camo si è fatto male fai fuori Giovinco? Assurdo.

Discorso di cuore.
Andrea Agnelli è andato a trovare la squadra. Quando? Quando mancavano Alessio Secco e Blanc. Solo un caso o è una coincidenza?

Andrea Agnelli è andato a trovare la Juve con John Elkan, ma a prendere la prima parola e a pronunciare le frasi necessarie in questo periodo è stato Andrea: solo un caso o è una coincidenza?

Intanto Lapo Elkan ha chiarito un concetto importante: "La palla passa alla squadra, tutti nessuno escluso: dimostrino di essere da Juve, altrimenti...". Frase che più azzeccata proprio non si può. E la pronuncia quando la Juve è praticamente scoperta, scoperta intendo in fatto di dirigenti. E Lapo interviene proprio in uno spazio non protetto e non occupato: solo un caso o è una coincidenza?

1 commenti:

marco99 ha detto...

Un post del tutto condivisibile.
Ogni giorno di più credo che qualcosa di importante accadrà in casa Juve.
Come hai scritto tu anche Lapo è intervenuto criticando in modo durissimo e aspro la squadra ed indirettamente chi quella squadra l’ha costruita.
Quello di Lapo non è certo stato un” intervento istituzionale” in difesa del fratello, anzi.

Riguardo il tema infortuni siamo alla comiche e davvero si fatica a fare un commento che non contenga la parola “incompetenti” un centinaio di volte.