venerdì 30 ottobre 2009

Vilipendio alla FIGC: accusa a Blanc

Ho letto e riletto più volte, ma alla fine non capisco nulla. Non ci capisco proprio nulla. Allora Blanc, pronti e via da Presidente, è già denunciato per vilipendio alla FIGC. Come è potuto accadere che in meno di un'ora dall'insediamento un Presidente riceva già una sorta di avviso di garanzia? Poi mi accorgo che siamo in Italia, che siamo nel campionato italiano e allora il motivo balza subito agli occhi di tutti.


Blanc, neo Presidente della Juve, risponde ad una domanda tacita: ma se si riuscisse a vincere lo scudetto? Risponde lui: "indosseremo la terza stella con un asterisco!". La risposta più ovvia e naturale. Invece proprio queste cinque parole fanno scattare l'avviso e la denuncia. Parole offensive nei confronti della FIGC e addirittura istigazione alla violenza. E' tutto scritto e non sto inventando nulla.

Sostanzialmente si dice che Blanc sta inneggiando alla violenza. Sta ovvero scatenando i tifosi contro le forze dell'ordine nei prossimi match di campionato e addirittura ci sarebbe un'accusa di vilipendio. Il cartello Scherzi a Parte non c'è, quindi è tutto vero.

Ragioniamo. Nel 2006 il duo moratti-tronchetti provera scrive un paio di intercettazioni (Tronchetti è il capo Telecom e il mandante di queste e migliaia di altre intercettazioni - evidentemente abusive e senza alcun motivo d'esistere) e fa scattare una indagine. Il piano è far fuori la Juve e servono uomini seri: Borrelli e l'uomo uscente dal CdA nerazzurro Guido Rossi. Quest'ultimo senza aspettare sentenze fa giocare subito inter-Roma. I giornali di mezzo mondo lanciano la domanda "come mai non c'è la Juve?". Lo scopriranno due settimane più tardi, con una sentenza preconfezionata che addirittura la Cazzetta-Rosa si vanta di aver fatto ammorbidire, per evitare alla Juve la Serie C. Accendiamo un cero alla Cazzetta e al tifoso nerazzurro con tanto di tessera d'onore nonchè direttore di quella Cazzetta Rosa. La Juve finisce in B, con scudetti revocati: due. Lo scudetto finirebbe nelle mani del Milan che è però è indagato come la Juve e finisce a -44 punti. Sufficienti, ma guarda un pò, per soffiare il posto Champions all'Empoli. Lo scudetto finisce allora alla terza classificata che a quanto pare non parla mai a telefono: c'è giusto qualche telefonata del più forte terzino della storia italiana che però si macchia di parecchie cose. Taciute, nascoste, dimenticate. Ma c'è di più: anche questo scudetto per via di falsi in bilancio, passaporti fasulli e via così, dovrebbe finire per logica al Chievo. Niente: se lo tiene l'inter che se lo cuce sul petto. Addirittura vorrebbe pure il secondo tolto alla Juve, ma quello no. Ne seguiranno altri, falsi come il giornalismo di Emilio Fede, ma verranno conteggiati. Mentre alla Juve talvolta attribuiscono 29 scudetti, altre volte 27, altre ancora 29 con asterisco. Non c'è nessuno in Europa che non risconosce la cifra 29: leggere i giornali prego e sentire le interviste. Ce ne sono un paio di Fergusson interessanti.

Ora Blanc ha espresso semplicemente quello che viene più naturale pensare: gli scudetti sono 29 se l'inter si è cucito addosso un tricolore bianconero. In realtà io aggiungerei pure il campionato di B, tipo appunto una sorta di B grossa sulle spalline. Quindi farei 29+B, tipo. Ma soprattutto: per quale mistico motivo la vittoria (chissà quando verrà poi) del prossimo scudetto non dovrebbe essere conteggiata come 30esima? Anzi, qualcuno si chiede se la squadra di Capello... vabbè storia vecchia.

Ma, e chiudo, il problema è il seguente e non c'è verso di eluderlo: si sta facendo casino per uno scudetto che arriverà nei prossimi anni, allora perchè iniziare a litigare adesso? Se pensassi ad una sorta di avvertimento mafioso nei confronti della Juve e una sorta di destabilizzazione mentale dell'ambiente, sbaglierei di molto?

1 commenti:

JESUS ha detto...

Quello che il 50% degli italiani non ha ancora capito e'che la Juventus non ha comprato né aggiustato né truccato nessuna partita di campionato; i sorteggi arbitrali non erano pilotati; le ammonizioni ai giocatori non erano mirate; la squadra e i suoi dirigenti non hanno alterato il risultato di alcuna gara. Agli atti ci sono soltanto un paio di quintali di intercettazioni telefoniche, ma nessun reato."indosseremo la terza stella con un asterisco!!". Certo che si, e il minimo che possiamo fare.

Ps. saro'domani allo stadio in quanto abbonato,per gli articoli guest non credo di essere all'altezza,di solito mi limito a commentare i post piu'intelligenti
anche x dare soddisfazione a chi scrive.