giovedì 8 ottobre 2009

Una cazzata è per sempre!

Capello lo impiegava talvolta come seconda punta, spesso come laterale di centrocampo avanzato. Ha segnato un pò di gol, ha giocato interessanti partite. Tutto questo con la maglia bianconera, dopo che pippando cocaina era stato destinato al macello mediatico, e forse non solo. Depresso e consumato, la Juve lo riabilitò alla causa sportiva facendolo tornare calciatore e in parte anche uomo. Il primo obiettivo è stato ampiamente raggiunto, sul secondo i dubbi permangono. Anzi, sono del tutto scomparsi dopo la recentissima dichiarazione del rumeno.


Qualcuno gli ha saggiamente detto che per uscire da una situazione molto grave, ma giusta, è sufficiente tirare in ballo la Juve. In qualsiasi modo.

Riepiloghiamo i fatti. Mutu va al Chelsea e fa flop. Un flop rumoroso perchè a Parma era reduce da un campionato stupefacente. Stupefacente è proprio la parola che lo accompagnerà pure a Londra. Mutu infatti comincia a farsi di cocaina. Frase brutale, ma è la verità. Posso pure correggere il tiro dicendo "che Mutu a Londra comincia a buttarsi via", ma la sostanza non cambia. E mi scuso per il termine sostanza che torna a evocare il fattaccio. Il Chelsea - che butta soldi sì, ma scemo non è, e infatti Mourinho è stato mandato via - lo licenzia per giusta causa. Ti ritrovi uno che pippa in squadra, che non ti rende quello che dovrebbe, che tu paghi e lui consuma, ma non in campo, cosa vuoi che faccia il Presidente? Lo caccia e ora pretende i danni perchè nel frattempo Mutu si è ripreso e la causa è finalmente giunta a conclusione. O quasi.

Il quasi è comprensibile se si pensa ad una richiesta esagerata. Sulla richiesta esagerata nulla ha da dire nulla. E' evidente che Abramovich dovrebbe chiedere quanto da lui versato nelle casse di Mutu, più una piccola somma per far capire a tutti che queste cose non si dovrebbero fare. In questo modo si fa pari e patta e tutto continua. Il Chelsea nelle mani di Ancelotti vola, Mutu è tornato in bianconero a fare il calciatore e ora è protagonista con la Viola.

Poche questioni di mezzo: Mutu deve pagare, come pagherebbe qualsiasi altro individuo che però non guadagna e non ha guadagnato tanto come lui. E non è una vendetta per i guadagni percepiti da questo signore - in minuscolo, please! - ma solamente il giusto risarcimento per quanto sborsato da Abramovich. La palla ai legali un par-di-balle! Verrà ridotta la cifra, ma Mutu deve pagare.

Così entra in scena la Juve. Ai tempi, Moggi prese Mutu perchè libero. Licenziato, così come qualsiasi altro lavoratore. Certo non a quelle cifre guadagnate, ma come qualsiasi altro lavoratore. E Moggi non doveva nulla al Chelsea o a Mutu. Anzi, Mutu doveva a Moggi e alla Juve per il fatto di essere stato riportato in vita. Alzi la mano chi lo aveva riconosciuto all'arrivo a Torino: bruttino, gonfio, un pò perso. Giocò pochi minuti nella partita finale al primo anno di Capello. Poi una bella stagione dopo allenamenti spacca-gambe per riprendere fiato e vita professionale.

Ed entra ancora in scena la Juve. Ora che Mutu sta affogando là dove probabilmente meriterebbe di affogare non per aver tirato in ballo la Juve, ma cercare di sfuggire alla multa. Ora qui c'è da chiarire proprio questo: è giusta la multa? Non la cifra, ma la multa intendo. Se sì, prego i Signori tifosi bianconeri a raccogliere firme per ritirare la maglia numero 30 indossata da Mutu ai tempi di Capello. E prego pure i legali di Mutu a cercare di ridurre la cifra e far capire al signore Adrian Mutu di pagare. Se no, consigliatemi un buon pusher che appena finita l'università mi drogo e mi butto tra le braccia di un Presidente di Calcio. Qualcuno che mi offra un posto ci sarà, non sono poi mica male come trequartista!

Grazie, ho finito!

P.S.
Qualcuno mi suggerisce una possibile accoglienza di Mutu allo Stadio Comunale di Torino? Qualcuno potrebbe anche giustificare l'eventuale assenza di fischi (non razzisti, ma di semplice e puro disgusto) contro Mutu?

5 commenti:

marco99 ha detto...

Mutu deve pagare è vero.
Cmq in Italia si può fischiare, insultare e dileggiare chiunque tranne il signor balotelli detto gomitelli.
Se all'interista gli fai mezzo fischio rischi di essere trascinato in galera in manetteper razzismo aggrravato.

IoJuventino ha detto...

In italia, @marco99, l'asticella-limite fra il fischio razzista il fischio-sportivo è sempre molto ambigua. Chi ha giocato a calcio sa bene che i fischi contro sono necessari, altrimenti non si parla più di partita, per di più di una competizione sportiva, ma si parla semplicemente di partitella della parrocchia comunale! Io comunque specifico il fatto che i fischi devono essere non razzisti, magari qualcuno brevetterà proprio il suono del fischio-non-razzista! Poi vengono a dire ai bianconeri razzisti, quando forse oggi l'uomo più amato si chiama Sissoko, e proprio bianco non mi pare!

jesus ha detto...

Mutu di nome ma stavolta non di fatto.Comodo tirare sempre in ballo la Juve,il rumeno ha perso una buona occasione per starsene Mutu dopo che e' stato tolto dalla merda dal grande Moggi.E tutto a 9 giorni dalla sfida con la viola tanto per tenere caldi gli animi..
Speriamo di mandarli tutti a casa in fretta magari intonando per risultato acquisito "tutti a casa ole'!!!"

IoJuventino ha detto...

@jesus

esattamente, esattamente. La speranza è proprio quella: io addirittura esulterei in caso di gol in un modo proprio esplicito. Serve un pazzo, serviva per esempio il mitico Gaza!

jesus ha detto...

Tanto x cambiare..non sanno piu' come gettare fango sulla juve e adesso tirano in ballo Cannavaro. Chi dubitasse dell'effettiva esistenza dell'ape:
tuttosport del 29 agosto ha riportato la notizia del morso molto prima che venisse fuori la storia del doping.Ma che cazzo vuole tutta sta gente antijuventina,guardassero in casa loro!!!! La verita' e' che facciamo paura anche se non siamo al top ma cosi' vogliono toglierci anche l'aria che respiriamo!!!