martedì 20 ottobre 2009

Ciro varia modulo e uomini

Probabilmente si cambia. A dimostrazione della competenza di Ferrara. Si cambia e dovrebbe avverarsi il mio personale sogno.


Il motivo - o i motivi, tanto è uguale - per questo cambio di rotta, anche solo temporaneo, sono da ricercarsi nel cammino poco edificante di queste ultime partite. E si commette un errore se si pensa soltanto ai pareggi. E' infatti l'atteggiamento della squadra che è parso scarico. E' l'equilibrio tattico che non ha retto. Perchè non c'è la Juve di Roma? Forse perchè la condizione non ha retto, visti gli infortuni a Melo (e nonostante tutto in campo), a Diego, a Marchisio. Cioè a quei tre che avevano garantito quell'equilibrio smarrito.

Si cambia e si cerca di giocare col modulo che può dare vivacità, magari togliendo un pò di forza. Si ha la sensazione che questa Juve sia sbilanciata in avanti. E allora bisogna irrobustire il centrocampo, potenziare le ali e tenere un bomber là davanti capace di metterla dentro e sfruttare il gioco offensivo dei trequartisti.

Non so se sarà questa la formazione di mercoledì sera, di certo Ferrara ci starà pensando. Un turno di riposo a Iaquinta e Amauri che fin qui hanno collaborato poco per il bene della squadra. Avanti con Trezeguet. Spazio a Diego liberato da compiti difensivi. Sissoko e Melo davanti la difesa. Camoranesi si riprende la destra con dietro Zebina. Il resto della difesa non si tocca. Qual è dunque la variante e la sorpresa? Potrebbe essere l'utilizzo di Giovinco nel ruolo di attaccante laterale, sulla trequarti, ma largo a sinistra. Non quarto centrocampista, il terzo a sinistra di 4-2-3-1 che pare disegnato apposta per gli uomini che ho elencato.

Due folletti a creare la superiorità (Camo e Giovinco), un trequartista-regista in grado di giocare a tutto campo, ma vicino alla porta avversaria (Diego), un bomber (Trezeguet) e 6 uomini a protezione di Buffon. In realtà in fase offensiva dovrebbero rimanere in 5 dietro, con uno dei terzini a fare il 5°, e l'altro terzino a spingere. L'avevo già immaginato un paio di settimane fa, ora Ferrara pare volerlo sperimentare sul campo.

E non è un caso se chi rischia il posto sono Iaquinta e Amauri. Troppo egoisti, poco collaborativi e così non va. Magari sarà solo un'esclusione a mezzo stampa e uno dei due domani troverà una maglia da titolare, intanto è bene passare alle maniere dure.

Come Chiellini ha ribadito "serve una scossa forte e subito", come l'anno scorso. Peccato manchi Del Piero. Un peccato davvero. Nel frattempo non c'è il Real, ma il Maccabi. Due carature diverse. La Juve in questo momento può buttare via qualunque partita, vedremo. Di certo non è più permesso né pareggiare né perdere. Dopo 1 mese senza vittorie una squadra che punta in alto o molla definitivamente e tutti quanti passiamo alla letteratura aspettando il mercato estivo, oppure...

4 commenti:

squeeze ha detto...

Vediamo di non fare figure di merda come quella dell'Inter o del Barcellona stasera. Porta bene il primo gol di Ibra in Europa, eh?

Voglio vedere Diego che si carica sulle spalle la squadra, ma le punte devono MUOVERSI. E Trezeguet Camoranesi e Diego devono stare vicini.

IoJuventino ha detto...

Avevo intenzione di scrivere un nuovo post, ma non lo faccio. Perchè in sostanza è quello che hai detto tu qui. Serve movimento soprattutto senza palla. Inserimenti, velocità. E abbiamo un uomo in grado di farli alle spalle dei difensori: si chiama Giovinco e stasera sarà in campo perchè Ciro qualcosa di calcio capisce. Ci manca ampiezza e quindi dentro Camo e Giovinco, con Diego libero di avanzare e soprattutto ad agire vicino la porta avversaria. Dietro Sissoko e Melo devono letteralmente distruggere ogni giocatore con maglia non-bianconera. E Grosso per favore azzecchi un cross!

JESUS ha detto...

Io aggiungo che bisognera' tirar fuori i coglioni,lottare su ogni pallone,stritolare l'avversario fino al 90°,perche' come spesso ci succede fatto un gol diventiamo leziosi e prima o poi il pareggio o peggio ancora la sconfitta la prendiamo.Il buon Ciro si gioca tanto,il mio augurio e' che mangi il panettone a Natale e l'uovo di Pasqua in testa alla classifica.
FORZA JUVEEEEE !!!!!

IoJuventino ha detto...

Proprio perchè Ferrara ha già vissuto simili momenti con Lippi e Capello, penso proprio che la svolta ci possa essere già stasera. Ma non guardo solo al risultato - perchè vincere 3-0 stasera ci sta e ci può stare visto il Maccabi - piuttosto guardo al modo di giocare, con grinta, con velocità, con rabbia. Invece nelle ultime partite sembravano tutti molli, come a giocare tanto per giocare!