martedì 6 ottobre 2009

Svolta? Forse

Come previsto e prevedibile la sconfitta di Palermo è stata salutare. Chiaro, con tre punti a casa oggi saremmo primi da soli, ma con i soliti problemi tattici e fisici. Anche mentali. E sarà proprio su questo che Ferrara e la società tutta lavorerà in queste due settimane. Troppo scarichi i giocatori, troppo poco in forma i big.


E non solo il campo. Anche gli uffici. Cobolli Gigli va verso il non-rinnovo, nonostante a me, dal punto di vista mediatico non sia dispiaciuto. Al suo posto addirittura potrebbe finire Blanc. Come paravento per Elkan finalmente più vicino alla società. Anche Grande Stevens entrerà nel CdA e serve come il pane questo signore. Probabilmente ci sarà un ulteriore ingresso al posto di Montali, verso Napoli.

Ma la svolta principale sarà sul campo. Con 14 nazionali via, Ferrara avrà un gruppo comunque importante. Tipo Amauri, Sissoko, Diego, Del Piero e Trezeguet e pochi altri. La grande novità in realtà non è tale. Nel senso che con Sissoko a disposizione questa Juve può giocare in molti modi. Variando pure in qualche senso il 4-3-1-2 fin qui sempre impiegato. Facendo giocare Sissoko e Melo davanti ai due difensori e giocandosi il tutto per tutto con cinque uomini costantemente in attacco. Almeno, con i due esterni che poi rientrebbero sulla linea del centrocampo. Un pò quanto ho detto proprio ieri. Un pò la soluzione migliore per attaccare con maggiore forza e con più uomini di qualità.

Ci sarà pure da lavorare sulla testa dei giocatori. Il fatto di essere stati un pò troppo leggeri non sarà piaciuto alla società e una prima strigliata di Ferrara è andata in onda. Adesso spetta a Secco farsi sentire.

0 commenti: