lunedì 2 novembre 2009

Trezeguet: protezione massima

Se per ogni stronzata detta venissero elargiti soldi, in Italia moltissimi sarebbero ricchi a sufficienza da ritirarsi dal lavoro e condurre bella vita fino alla fine dei giorni.


La stronzata in questione è la critica a Trezeguet. Adesso mi pare proprio strano che un gruppo di tifosi bianconeri si metta a criticare quello che è forse il killer più forte in circolazione da parecchi anni. Non si discute nemmeno il valore oggettivo di David Trezeguet, mentre nessuno può firmare un foglio dove c'è scritto che Trezeguet è utile alla manovra, che è spettacolare, che sa giocare a calcio. Se intendiamo con queste ultime tre frasi dei concetti espressamente tecnici e spettacolari.

Intendiamoci. Mai nessuno ha detto che Trezeguet gioca bene a calcio. Anzi è un grossissimo mistero come questo ragazzo possa essere considerato, a ragione, uno dei più forti bomber degli ultimi venti anni. Parlano per lui i numeri, inesorabili in questo caso. Non tira rigori (pochi), né punizioni. Non tira mai da fuori area, non partecipa sostanzialmente al gioco corale se non con sponde e con i suoi movimenti preziosissimi. Non dribbla, né arretra per far ripartire l'azione tipo con giocate personali. Però senza David la Juve non avrebbe raggiunto traguardi e vittorie. Più di 160 gol in maglia bianconera e statistiche da urlo sui piedi utilizzati per segnare, gol di testa. Soprattutto: esiste, ma non la trovo, una statistica sul numero di possibilità di andare a rete (tipo un tiro volontario nello specchio) e numero di gol. Statistica facilmente verificabile guardando un paio di partite nelle quali si osserva che Trezeguet, al quarto tiro in porta, generalmente o segna o ha già segnato.

Tornando alla stronzata. Che Trezeguet sia il problema di questa Juve è davvero ridicolo, oltre che offensivo per l'intelligenza di giornalisti e della gente che legge simili notizie. Che tale stronzata sia stata detta poi da juventini, beh questo significa soltanto malafede. E magari chi lo ha detto è semplicemente gente di sinistra, gente comunista. Ma per piacere...

2 commenti:

jesus ha detto...

Per David parla da solo il gol nel derby del 2007,ricordo ancora e mi e'scolpito nella mente il suo splendido gesto atletico che fece impazzire tutta una curva.. Bei tempi... o no???

IoJuventino ha detto...

Come ho detto nel post @jesus, è un giocatore che non offre nulla allo spettacolo in senso di dribbling, di giocate, di assoli e via così. Però è unico nel suo genere, ancora più di Inzaghi. E poi, dai, come si fa a discutere numeri inesorabili.