lunedì 23 novembre 2009

Juventus-Udinese 1-0 Di giustezza

E pensare che nella classifica bidoni qualcuno li ha pure votati. Palla a Poulsen che mette dentro un grandissimo filtrante per Caceres il quale di prima serve un assist preziosissimo per Grosso: piattone e gol vittoria. Tre nomi, due terzini e il danese, e un gol, per tre punti pesantissimi. In una serata che si prospettava semplice, ovviamente per chi di pallone capisce ben poco. Perchè - inutile fare la storia con i se e con i ma - se ci fosse stata di fronte l'Udinese classica, questa Juve avrebbe potuto fare di più, con molti più spazi a disposizione. Trovare costantemente undici uomini dietro la linea del pallone, arroccati in difesa è stata dura. Molto dura.


Cominciamo dal tecnico. Si diceva che non è in grado di governare un gruppo così complesso, con senatori, nuovi arrivi costosi, vecchi bidoni confermati, acquisti sbagliati. E' troppo giovane per farsi rispettare dicevano molti allenatori di squadre meno blasonate. Addirittura una vecchia pedina bianconera, già allenatore in Serie B, disse che "Del Piero è un peso e non invidio Ferrara!". Insomma l'idea è che a comandare sia Del Piero. Qualora fosse vero credo che la Juve ne beneficerebbe in intelligenza. Il problema è che Ferrara ha sempre avuto e continua ad avere idee sane e positive, continua a governare il gruppo nel migliore dei modi. Per esempio recuperando gente praticamente "persa" come Poulsen e Giovinco e Trezeguet, motivando e lanciando definitivamente i giovani (Marchisio, De Ceglie e Caceres), trovando gli equilibri pian piano, ma trovandoli (Chiellini e Cannavaro, Grosso e Caceres sulle fasce, Melo e chi di turno a centrocampo). E non avendo mai il gruppo pienamente disponibile, tra infortuni, ricadute e assenze. I cinque punti di ritardo sono presto spiegati: pareggio in casa col Bologna e infortunio col Napoli. Magari ci mettiamo dentro pure lo strano pari col Genoa e alcuni risultati poco positivi più per demerito proprio che merito altrui.

Del Piero in panca perchè la logica lo impone. Giovinco in campo perchè quel modulo funziona. Spompato Melo e si vede: tolto per un Sissoko già vivace. Buon Camoranesi che accusa un pò di stanchezza. Perfetti Caceres (finalmente voto alto in fase di copertura, altissimo in fase di spinta) e Grosso. Ottima la prova del bidone Poulsen, la cui media voto in realtà è più alta di gente blasonata e per questo protetta dalle critiche. Difesa quasi impenetrabile: attualmente Chiellini è il più forte in assoluto, Cannavaro pare aver scalato un paio di anni da quelli presenti all'Ufficio Anagrafe. Buffon ancora una volta elargisce doni. Ieri sera mancavano Marchisio, Iaquinta, Trezeguet e il miglior Del Piero. Le risate alle critiche post-partita di Ciro sulla Rai e a Mediaset credo dicano tutta la verità sul modo di gestire la sua prima vera Juve, al suo primo vero anno in panchina. Vai Ciro, siamo tutti con te!

P.S.
Mi piace ricordare un duetto spettacolare fra Del Piero e Diego, sulla sinistra: rivedremo ancora molte volte simili giocate. E' semplice riconoscere quel momento per le urla di gioia che si sono immediatamente sollevate.

P.P.S.
Siamo 16 milioni, quindi statisticamente di deficienti ne abbiamo nelle nostre fila. In particolare ieri sera a rappresentare questo strano genere umano erano in mille. Per intenderci erano quelli che cantavano - a quanto pare - "se non saltelli / muore Balotelli". Col cuore spero che l'attaccante nerazzurro ci punisca il prossimo 5 dicembre, con qualche gol tipo quelli che ti fanno vergognare di tifare per la squadra avversaria. Lo spero vivamente nell'attesa che simili stronzi siano allontanati dagli stadi italiani, in particolare l'Olimpico di Torino. Insopportabile pure che la Lega non prenda qualche tipo di provvedimento nei confronti della Juve, ma meglio ancora nei confronti dei tifosi: tipo dimezzamento biglietti o qualcosa del genere. Ecco il vero scandalo se ciò non dovesse avvenire. Come sarebbe pure scandaloso non punire Maicon per le cazzate dette dai dirigenti nerazzurri e per i precedenti, ultimo quello di Taddei. Ci sono immagini e c'è la stupidità di Maicon che non è nuovo a simili episodi, tutti con gli assistenti. Pensare che un brasiliano abbia detto "Fuck you", quando il labbiale è chiaro, o addirittura che abbia esclamato secondo Moratti "Biricchino di un guardalinee, perchè non me lo dai a favore?" è veramente assurdo. Ah già, parliamo di inter, quindi l'assurdo diventà realtà.

0 commenti: