venerdì 6 novembre 2009

Diego e Del Piero presto sposi!

Ce ne eravamo accorti un pò tutti. Forse a prefigurare quello che sarà. E sarà difficilissimo, diciamolo pure: impossibile. Impossibile sostituire uno come Alex Del Piero. Impossibile nei numeri, negli atteggiamenti, nelle prestazioni. E' una figura la cui sola presenza vale già tanto, forse troppo per una Juve in ricostruzione. E così il problema vero lo solleva un intelligente uscita di Diego. Che promette bene, ha fatto già parecchio, considerando i soli due mesi alla Juve, meno in campo. Parla bene, ancora non in italiano, pensa soprattutto prima di parlare.


La soluzione primaria è sempre la solita: Del Piero in campo a trascinare un pò tutti. Carisma, qualità, quantità, atteggiamento, presenza: sono doti che nessuno può comprare. Non si studia da leader, si nasce leader. E Del Piero lo nacque. E vuoi vedere che nel nuovo schema di Ferrara c'è già quel 4-3-2-1 con i due assi dietro un'unica punta? Schema peraltro ipotizzato già all'inizio dell'anno. Schema peraltro che ben si adatta poi sul campo alle caratteristiche di Diego e Del Piero. Magari perchè no, con Giovinco a sinistra, o Camoranesi a destra (scelte mutuamente esclusive, tranne quando giocheremo col condominio). Perchè no? Perchè la maledizione "assenze" ha travolto la Juve anche in questo inizio di stagione. Tutto a dopo la sosta, quando saranno pronti Marchisio, Del Piero, Zebina e forse pure Sissoko. Già tutto dopo. Ma adesso? Adesso la Juve è destinata a soffrire. Ferrara schiera regolarmente la stessa medesima formazione dall'inizio dell'anno praticamente. Sabato mancherà pure Amauri: pesante! Mancherà forse pure la Formica Atomica, a sbugiardare quanti hanno voluto scrivere sul giornalaccio rosa di una esclusione tecnica. A dimostrazione - semmai ce ne fosse bisogno - di come certa stampa sia diventata incompetente, che è male, o o sia in malafede, che è peggio.

Del Piero ormai lavora sodo. Problemi muscolari che vanno al di là dei 35 anni. Perchè è lo stesso problema di Momo che recupererà qualche giorno prima, ma che ha rispetto a Del Piero 10 anni meno. Nel frattempo si monitorano le condizioni di Buffon, quelle di Iaquinta di cui molti si sono dimenticati e quelle di Melo. Nel frattempo, ce ne siamo accorti un pò tutti chi manca!

2 commenti:

jesus ha detto...

Nel calcio oggi sei sugli altari,domani nelle ceneri,dopo la sosta vedremo,per intanto sara' importante vincere domani sera,il tempo non e' molto e gli indossatori di scudetti altrui potrebbero aumentare il vantaggio che rischia di essere alla lunga incolmabile.Del Piero sara' fondamentale, ma reggera'???
Non dimentichiamo che abbiamo l'abbonamento agli infortuni bis...

IoJuventino ha detto...

Proprio il fatto di essere dietro in classifica penso possa essere di sprono per tutti quanti. Così da mantenere alta la tensione. E la concentrazione.

Su Del Piero: reggerà? No di certo, come non può reggere Diego a prendere botte per 270 minuti in appena 6 giorni!

Speriamo di aver pagato per intero il nostro conto alla sfortuna.