giovedì 5 novembre 2009

Il condizionale è d'obbligo!

Mi stavo preoccupando. Contro il Maccabi 12 falli, di cui 8 da dietro. Regolarmente avvenuti non appena Diego entrava in possesso di palla. Tecnicamente questi si chiamano falli-cumulativi, da intendersi per ogni singolo difensore che li compie. Cioè: tu puoi anche commettere falli non cattivi, ma se ne commetti dieci in una gara, il giallo lo dovresti beccare. Ecco il "dovresti" non è valido se è a favore della Juve. Ciò non vuol dire che Diego va lasciato libero: un grande giocatore subisce e continua a giocare. E mi pare che Diego in tal senso è significativo. Ma significa pure adottare nella stessa partita un uguale metro di giudizio. Per esempio: ammonito Melo che poco c'azzeccava col giallo, mentre andata e ritorno il Maccabi ha potuto contare su dieci uomini e undici uomini. Ecco, questo non va bene. Stesso discorso si può fare in campionato e in tal caso prego rivedere il rientro di Momo Sissoko contro la Fiorentina: appena 1minuto e 20secondi e giallo sanzionato per una presunta simulazione a 30 metri dalla porta.


Ma al di là di questo, la Juve continua in questo percorso ad ostacoli. Si nasconde, si mostra, si siede, si rialza. Zero continuità circa la forma fisica, circa l'attenzione, circa il gioco. E' vero che già sabato Ciro non ha più attaccanti a disposizione, con Giovinco malconcio, ma è pure vero che ho visto la Juve di Lippi giocare con qualche primavera e vincere comunque.

Ferrara ha molto da lavorare: sulla Juve e su di sé. L'umiltà dovrebbe riuscire a farlo maturare in fretta, passando chiaramente per errori che la società mi pare abbia messo in conto. Irrinunciabile sbandierare vittorie e trofei, imprese e gesti eroici, inimmaginabile pensare di essere già arrivati. Si è deciso di cambiare rotta e affidare ad un tecnico giovane, ma esperto dell'ambiente, il progetto di rinascita/ricrescita e si deve avere la pazienza di aspettare. Buone cose si sono viste e come sempre ho detto, aspettiamo di vedere la Juve veramente al completo per giudicare Ferrara, le sue idee e il suo modo di insegnare calcio. La Juve vera per me è quella in cui Del Piero si riprende la fascia di Capitano in campo, Sissoko e Melo stazionano lì davanti la difesa, e dietro Amauri o Iaquinta sono disponibili Giovinco, Camoranesi, Diego e Marchisio. Ecco la Juve vera. Ecco quando Ciro potrà realmente mostrare il suo modo di fare calcio.

E veniamo a sabato. Qualcuno mi scrive via commento la formazione che vorrebbe vedere in campo? Scommetto che tutti scriveremmo lo stesso undici, per un motivo soltanto: non ci sono uomini. De Ceglie potrebbe far rifiatare Grosso, ma poi mancherebbe l'alternativa eventuale sulla sinistra a centrocampo. Quindi giocherà Grosso (impossibile affidarsi a Molinaro). Legrottaglie e Cannavaro si giocano un posto, ma visto che il Capitano Azzurro non è sceso in campo martedì toccherà a lui. A destra rientra Grygera? O verrà confermato Caceres che bene ha fatto contro il Maccabi? Detto questo, il resto della formazione è obbligata. Senza spazio per turnover ora necessario. Perchè Camoranesi avrebbe bisogno di riposare una ventina di minuti, perchè Melo dovrebbe far sgonfiare la caviglia, perchè Tiago è rientrato l'altro giorno, perchè Diego sta tirando la carretta da non so quanto tempo, perchè oltre Trezeguet c'è disponibile il pur interessante Ciro Immobile. Sperando che Giovinco si riprenda. Difficile. L'unica nota positiva è che Del Piero dovrebbe accomodarsi in panchina. Ma se notate: "dovrebbe", "potremmo", "cercherà". Onestamente: come si può parlare di competitività Juve con condizionali e periodi ipotetici, guardando soprattutto chi sta fuori?

0 commenti: