sabato 21 novembre 2009

Pronti via e subito rotti

Ma come si fa?! Ma come è possibile?! Proprio quando tutto sembrava ricomposto, la sfortuna torna ad essere protagonista. Dall'esaltazione per il rientro del Capitano, alla delusione per il nuovo stop a Marchisio (affaticamento) e Trezeguet (1 mese out, lesione muscolare). A ciò aggiungiamo pure le precarie condizioni di Sissoko, l'ancora convalescente Iaquinta.


Attacco dimezzato, valutando Del Piero recuperato (e certo non può esserlo del tutto). Centrocampo affidato dall'inizio dell'anno allo straripante Melo che gioca con caviglie in disordine, stiramenti e chi più ne ha più ne metta. Ciro Ferrara ti capisco e apprezzo la tua falsa serenità. Ha in mano una rosa altamente competitiva, invece deve ogni volta far la conta di chi manca e arrangiare un modulo a chi sta bene o fa finta di stare bene. E nonostante tutto ciò è ancora lassù, come da 112 anni a questa parte. Contro tutto e tutti.

Una breve parentesti, da legare al post di ieri: Ferlaino ha smentito Gazzoni e Zeman con dichiarazioni logiche. Praticamente quanto dicono tutti i critici a proposito del boemo: grandissimo tattico per la fase offensiva, situazione diametralmente opposta per quanto concerne la fase difensiva. Motivo per cui le sue squadre non hanno potuto mai realmente competere ad altissimo livello, laddove serve equilibrio. Perciò Ferlaino deciso di cacciarlo. Non c'entra nulla Moggi e non vedo il motivo per cui Moggi doveva sciupare giornate intere per assistere formazioni avversarie. Ma è la tattica di Zeman: quando nessuno se lo fila, spara minchiate così da costringere la stampa ad interessarsi a lui. Comunque resta uno dei tecnici più belli da vedere, intendendo il gioco che fa proporre alle proprie squadre. Se anzicchè perdere preziosi minuti a lanciare simili polemiche decidesse di studiare i metodi di difesa, acquisterebbe maggiore potere contrattuale. Ma è così che va il mondo.

Chiusa la parentesi la Juve va verso l'ennesima rivoluzione: 4-3-3, con Diego molto vicino a Del Piero e quindi ad Amauri. I tre di centrocampo sono gli intoccabili Camoranesi e Melo, con l'innesto di Sissoko. Pronti al subentro Poulsen e Tiago, in questo preciso ordine. In difesa dovrebbe riprendersi la fascia destra Caceres, mentre Grosso avrà ancora la meglio su De Ceglie. Chiellini e Cannavaro poi, nemmeno si discutono. Ma vale la pena di schierarsi in questo modo? La risposta è sì e la giustificazione è tanto semplice quanto logica.

Nessun attaccante a disposizione in panchina. L'unico che potrebbe andare a tappare eventuali buchi di stanchezza è Giovinco: esterno alto sulla trequarti (rispolverando il 4-2-3-1) o trequartista al posto di Diego (difficile una sua sostituzione) oppure ancora seconda punta al posto del Capitano. E' l'unico uomo a disposizione di Ferrara che può adattarsi ad ogni evenienza. Amauri dovrà sudare. Il 4-3-3 insomma garantisce a Ferrara diverse varianti da presentare a gara in corsa. Il più sicuro 4-2-3-1 presenterebbe invece un grosso rischio: nessuno in grado di sostituire Giovinco sulla fascia (non certo Del Piero, tanto meno De Ceglie abituato più al ruolo di centrocampista), nessuno in grado di dare il cambio a Camoranesi. Di necessità virtù insomma, e stavolta dovrò dare ragione a Ferrara (muovendoci nell'ipotesi che il modulo sia questo domani sera).

Nel frattempo manca poco alla sfida con l'inter e le due finali di Champions. E ci arriviamo con le ossa rotte, perchè difficilmente Iaquinta sarà a disposizione e al 100%, stesso discorso per gli altri che arriveranno spompati a Natale. L'infortunio di Trezeguet è un masso pesantissimo, insopportabile.

3 commenti:

JESUS ha detto...

Si,tutto vero comunque sono dell' idea che la formazione anti-Udinese sia di tutto rispetto,ovvio che la tegola Trezeguet pesa non poco ma che ne dici di un certo Ciro Immobile che contro l'Atalanta in pochi minuti ha fatto vedere di che pasta e' fatto e che potrebbe magari farci pensare che abbiamo un grande attaccante solo da far sbocciare??

Anonimo ha detto...

Ottimo post.
Ottimo post davvero...
Bravo!
E forza Juve!!!

IoJuventino ha detto...

@Jesus

su Ciro Immobile d'accordo con te. L'avevo visto da solo nel Viareggio vinto: incredibile. Infaticabile e poi con quel suo modo di correre così strano, quasi buffo. E' un toro, e infatti Amauri l'ha già attenzionato e ce l'ha sotto la sua protezione. Speriamo bene per il futuro. Però affidargli un ruolo così importante proprio nelle settimane decisive della stagione (Champions e rincorsa in campionato) sembra un azzardo. Io lo butterei dentro, così come altri giovani che abbiamo in giro per l'Italia, però capisco pure che per Ferrara non deve essere facile ipotizzare una simile scelta.

Sulla formazione, ci mancherebbe, infatti credo di non averlo detto (a volte scrivo di getto tra una pausa e l'altra). Il problema che ho sollevato è la mancanza di ricambi, necessari per essere sempre in forma. Speriamo bene.

@zebrabianconera10

grazie e ricambio i complimenti per il tuo blog, aggiunto al mio blogroll!