lunedì 16 novembre 2009

Mancini, mercato e Moggi

Mi distraggo un momento e capita di tutto. Per esempio nell'ultima intervista Piagnisteo-Mancini svela "Calciopoli? Era ora!". Come a dire, finalmente ce l'abbiamo fatta! Ma questo l'avevano capito tutti. Addirittura poi si candida per allenare l'Italia: dopo Donadoni è l'uomo perfetto per seppellire definitivamente la nostra storia.


Pazzini tuona contro Amauri dicendo "lui non è italiano". Nemmeno Camoranesi Mauro German, grazie al quale però abbiamo vinto un Mondiale. Purtroppo esiste il problema Lippi: questo uomo affascinante ha idee chiarissime e un modo di costruire il gruppo tutto suo. Andarsi a rivedere prego il Mondiale 2006, con una rosa inferiore a molte altre. Con un gruppo però fortissimo, più di tutti gli altri. Pazzini - dicevo - ha paura perchè sa benissimo che per costruzione il suo ruolo spetterebbe a Toni, tranne che Luca Toni è in fase calante e quest'anno non trova praticamente spazio. Quindi Lippi, coerente, non lo chiama e prova Pazzini. Prova perchè per costruzione quel ruolo spetterebbe ad Amauri. Per costruzione significa che il tipo di gioco è perfetto per l'ariete bianconero, in grado di sopportare da solo un intero attacco, con due ali offensive. Tipo lo schema che gli ha disegnato attorno Ciro Ferrara. Tipo quel modulo lì, che usa Lippi nel suo 4-3-3. E allora Pazzini fa l'unica uscita possibile che può accendere la passione degli italiani: via la Juve dalla Nazionale. E per poco ci riesce, per fortuna che Lippi è Lippi. E non è per esempio Mosca.

Quest'ultimo funambolo del giornalismo sportivo italiano ha rotto i coglioni per mesi con Cassano in Nazionale. Nuocendo gravemente alle prestazioni del barese, che dopo i 7 in pagella nelle prime 4 partite di campionato, ha subito una clamorosa battuta d'arresto. Una? No tante, il resto delle partite. Posso confermare perchè ho Cassano al Fantacalcio. Forza Lippi.

La terza cosa che è successa è l'esordio di Candreva in Nazionale, per il quale si parla di tanti interessamenti, fra cui la Juve che lo segue da tempo insospettabile. Speriamo bene, perchè come centrocampista è interessantissimo.

Stesso discorso per Ranocchia per il quale - a mio avviso - bisogna fare in fretta perchè gli occhi di mezza Europa sono molto attenti sul giovanotto e altissimo centrale difensivo. E la Juve ha bisogno di svecchiare la difesa. Immediatamente.

Nel frattempo Luciano Moggi potrebbe rientrare nel calcio, dalla porta principale. Grazie infatti alla Legge salva-ladri può finalmente andarsi ad occupare degli affari nerazzurri. Oppure affiancare Galliani. Tra ladroni ci si intende.

0 commenti: