martedì 12 maggio 2009

Rivoluzione Juve? Il CDA decide

Fondamentale CDA oggi in casa Juve. Si decidono moltissime cose! C'è da discutere il piano per il nuovo stadio (a chi l'appalto?), c'è da capire come proseguire il piano di rafforzamento della rosa e a chi affidare la guida tecnica per il prossimo anno.


Un buon passo in avanti è già stato compiuto. Le parole di Buffon fanno ben sperare. Curiosità attorno ai discorsi fatti da Elkan e Blanc, ma se un tipo come Gigi è rimasto convinto e sereno sul futuro Juve c'è da sperare in colpi a ripetizione.

Certo è che nulla può essere deciso fino a che non viene risolto il nodo legato all'allenatore. Premesso che il sottoscritto stima Ranieri e lo ringrazia per il lavoro di questi due anni, e premesso che i meriti dello stesso Ranieri sono ampi e visibili, va pure detto che Ranieri ha dimostrato di poter fallire. Che significa questo? Quello che ripeto da un pò di tempo è il seguente ragionamento. Nei momenti di assoluta difficoltà, e cioè l'assenza di numerosissimi pilastri Juve (da Buffon a Trezeguet, da Chiellini a Zanetti, da Camoranesi a Sissoko) la Juve ha dimostrato di esserci. Vedi la parte centrale della stagione. Ottimo girone d'andata, perfetto girone di Champions. Ma nel momento in cui la rosa è tornata ad essere numerosa, Ranieri ha completamente sballato le scelte e la gestione della squadra. Privandosi di Giovinco e incapace di cambiare modulo, Ranieri ha completamente sbagliato partite e formazioni a ripetizione. Proprio quando aveva tante soluzioni non ha saputo trovare quella corretta. Proprio quando Giovinco sembrava finalmente aver trovato continuità e una certa posizione tattica, l'ha tenuto in panca. E da lì la Juve già in difficoltà è crollata. L'aver fallito un facile accesso alla finale di Coppa Italia è da segnare con la matita rossa nella stagione in corso. L'aver perso un secondo posto già in cassaforte è una delusione troppo grossa per poterci passare su. E allora la posizione di Ranieri deve essere ripensata. Forse è già stato tutto deciso. O no? Le voci, le presenze, gli incontri tra Secco e Blanc e Lippi, i biglietti comprati per vedere il Genoa in azione, la visita di Conte a Torino in questi giorni. Tanti indizi che portano ad una conclusione del lavoro di Ranieri. Troppe volte il gruppo è sembrato non seguire i piani del suo tecnico. E' arrivato il momento di cambiare.

Sul piano del mercato la scelta di Cannavaro sembra quella di un gruppo che ha bisogno di certezze. E solo così si spiega il grande appoggio di tutto lo spogliatoio. Necessario il suo acquisto per tentare il salto di qualità. Al di là di quello che potrebbero pensare solo pochi tifosi.

La scelta di Diego stride con la gestione di Ranieri. Hai Giovinco, hai la possibilità di mettere il tridente e non lo fai mai? A che ti servirebbe Diego? Quando mai hai rischiato? Proprio l'acquisto di Diego sembra far pensare a Gasperini/Spalletti, anche Conte volendo. Insomma, per tirare le somme: Ranieri non siederà più sulla panchina Juve.

La cosa più piacevole è il risveglio dal mondo dei sogni di Elkan. Serve una persona forte a guidare l'intero gruppo. Come il Nonno. Cobolli e Blanc vanno guidati. Soprattutto quest'ultimo deve decidersi a ricoprire un solo ruolo, lasciando spazio a Secco e magari a qualche altro personaggio di forte calibro.

Rivoluzione Juve attesa per questa sera, dunque? Io spero di sì. A proposito: il mio candidato preferito per la panca bianconera è Antonio Conte. Se non lui, almeno Gasperini. Quest'ultimo potrebbe far tornare la Juve giovane, uomini con cui ha già lavorato e vinto (tanto) nel settore giovanile. Mi riferisco a Palladino, Criscito e quelli che sono già in campo con la Juve. Magari ci potrebbe essere spazio per Giovinco e la Juve risparmierebbe un pò di soldi per l'esterno che manca. Soldi per tentare un colpo alla Moggi: due minuti prima della chiusura, un grande campione. Necessario come già sottolineato da Buffon, Elkan e i tifosi tutti.

0 commenti: